Domanda Kali Linux Brutesploit: can't execvp python, problema con xterm

Dark Dante

Utente Bronze
27 Novembre 2021
14
4
5
20
Salve, stavo testando questo tool, "Brutesploit", su un mio account per capire quale fosse la password, siccome non ricordo la password dell'email associata, ma mi dà il seguente problema non appena cerco di far partire il modulo (che sarebbe l'attacco) e si apre il subterminale con xterm: "can't execvp python". Potete darmi una dritta per capire cosa significhi? Su internet non c'è nulla di rilevante che mi faccia capire dove risieda il problema o in che senso non si trovi la directory. Ho provato a dare i privilegi sia a xterm che a python che a Brutesploit con "chmod + x" ma a quanto pare il problema non è quello, mi scuso per l'ignoranza, ma vorrei davvero capire che tipo di problema sia.

cant_execvp_py.png
 
Ultima modifica:
Ciao @Dark Dante, prova a controllare anche xterm perché potrebbe essere impostato su un percorso sbagliato: è come se xterm non riuscisse a trovare il modulo che vuoi avviare. Quindi imposta, secondo me, il percorso di xterm affinché possa attingere a tutti i file del sistema...di solito si fa aggiungendo i file nella cartella PATH.
 
Ciao @Dark Dante, prova a controllare anche xterm perché potrebbe essere impostato su un percorso sbagliato: è come se xterm non riuscisse a trovare il modulo che vuoi avviare. Quindi imposta, secondo me, il percorso di xterm affinché possa attingere a tutti i file del sistema...di solito si fa aggiungendo i file nella cartella PATH.
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta, però chiedo, per controllare il percorso di xterm dovrei usare il comando "which xterm"? In quel caso allora è settato in usr/bin così come anche python3. Ultima domanda, come aggiungo questi file nella cartella di cui parli? Aggiungo in questa cartella i loro percorsi (che poi sono identici ovvero usr/bin) ? Cioè, sarò io alle prime armi ma non so come accedere a questa "variabile", infatti è una cartella particolare, anzi diciamo che non è proprio una cartella hahaha
 
Ultima modifica:
Hai già dato un'occhiata alla issue sul repo di GitHub?
Grazie per l'interesse.
Sì, avevo visto questa discussione ma sembrano problemi completamente diversi dai miei, ad esempio ho letto di provare a risolvere usando Ubuntu, ma così non capirei mai come davvero risolvere il problema, sarebbe un modo solo di ignorarlo e sperare in altri "sistemi", una specie di escamotage. Un altro suggerimento era di creare manualmente xterm e settarlo in /usr/bin, ma il percorso a me già risulta essere quello, infine un altro caso era quello di un utente che voleva usare mate-terminal anziché installare xterm, ma non rispecchia appunto ciò che sto cercando di capire, ovvero fare in modo che xterm abbia accesso a python3, capendo quali siano i meccanismi dietro che permettano i vari "softwares" di interfacciarsi e quale sia in tutto ciò il ruolo della variabile ambiente "PATH". Che il problema sia che la "working directory", cioè la cartella in cui esiste il tool, è completamente diversa da quella in cui esistono xterm e python? (/usr/bin/)
 
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta, però chiedo, per controllare il percorso di xterm dovrei usare il comando "which xterm"? In quel caso allora è settato in usr/bin così come anche python3. Ultima domanda, come aggiungo questi file nella cartella di cui parli? Aggiungo in questa cartella i loro percorsi (che poi sono identici ovvero usr/bin) ? Cioè, sarò io alle prime armi ma non so come accedere a questa "variabile", infatti è una cartella particolare, anzi diciamo che non è proprio una cartella hahaha
Si la variabile "PATH" è una variabile di sistema...ho usato il termine "cartella" per rendere meglio il concetto. Esatto, quello che devi fare è aggiungere alla variabile di sistema il percorso del tool e di python. Che SO hai? Unix-like?
 
Si la variabile "PATH" è una variabile di sistema...ho usato il termine "cartella" per rendere meglio il concetto. Esatto, quello che devi fare è aggiungere alla variabile di sistema il percorso del tool e di python. Che SO hai? Unix-like?
Ho Kali. Quando digito "echo $PATH" ho questo output: "/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin:/usr/local/games:/usr/games"
Sai dirmi come aggiungere quei percorsi? Cioè non so se devo ad esempio modificare files del tipo ".profile" con vim
 
Ultima modifica:
Ho Kali. Quando digito "echo $PATH" ho questo output: "/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin:/usr/local/games:/usr/games"
Sai dirmi come aggiungere quei percorsi? Cioè non so se devo ad esempio modificare files del tipo ".profile" con vim
L'output che hai avuto ci mostra tutte le cartelle che appartengono alla variabile PATH, separate dai ":" . Da quello che vedo, la variabile PATH ha già accesso alla directory "usr/bin", che è quella dove sostieni essere presenti python e xterm...quindi non dovrebbero esserci problemi...prova ad aggiungere anche Brutesploit a quel percorso. I file etc/profile ed etc/environment si vanno a modificare per avere una modifica permanente della variabile PATH. Comunque per modificare la variabile PATH devi usare questo comando: export PATH="$directory nella quale si trova la cartella che vuoi aggiungere/cartella che vuoi aggiungere:$PATH" (tieni conto che vale solo per una sessione però). Concretizzando...prova ad aggiungere anche Brutesploit al percorso etc/bin. Fammi sapere ;)
 
Ultima modifica:
Io uso Kali 2021.1 su questa macchina con PyEnv e non sto avendo problemi ad eseguire il tool. Uso come shell zsh, ho installato il terminale xterm e ho installato il tool su /opt

Bash:
┌──(maoutis㉿kali)-[/opt/BruteSploit]
└─$ which python3
/home/maoutis/.pyenv/shims/python3
                                                                                                                                                                                                                                                                                        
┌──(maoutis㉿kali)-[/opt/BruteSploit]
└─$ which python2
/home/maoutis/.pyenv/shims/python2

┌──(maoutis㉿kali)-[~]
└─$ which xterm
/usr/bin/xterm
                                                                                                                                                                                                                                                                                        
┌──(maoutis㉿kali)-[/opt/BruteSploit]
└─$ echo $PATH
/home/maoutis/.pyenv/bin:/home/maoutis/.pyenv/bin:/home/maoutis/.pyenv/shims:/home/maoutis/.pyenv/bin:/usr/local/sbin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/local/games:/usr/games

Che shell usi tu? Il problema non credo sia legato al tool ma all'environment in utilizzo. Non so se possa essere un problema del terminale o della shell però...

Puoi incollare il contenuto del file bashrc o zshrc in base a quale delle due shell utilizzi?


PS. Vedo che ci sono due repo diversi... quale hai usato? Io ho usato https://github.com/screetsec/BruteSploit
 
  • Mi piace
Reazioni: Dark Dante
Grazie mille per l'aiuto, sono giunto alla conclusione di dover capirne di più riguardo all'environment, per settarlo meglio. Adesso ho più spunti di riflessione grazie ai vostri interventi. (Scusate il super ritardo della risposta)