Gaming Build 3070 Ti founder edition

Maswa

Utente Premium
18 Gennaio 2010
5,394
183
2,335
1,736
Ciao a tutti popolo di Inforge :asd:


Sono riuscito a mettere le mani su una 3070 Ti, prendendola dopo un drop improvviso e non annunciato sul sito nVidia... Quindi ora ho una founder edition ma devo costruirci il pc tutto attorno....

Consigli?

Ho già monitor tastiera e mouse, mi serve tutto il resto.

Budget: BEST BUY (con best buy intendo acquistare i componenti al loro prezzo più basso di sempre)

Grazie a chi mi aiuta :asd:
 
Ciao a tutti popolo di Inforge :asd:


Sono riuscito a mettere le mani su una 3070 Ti, prendendola dopo un drop improvviso e non annunciato sul sito nVidia... Quindi ora ho una founder edition ma devo costruirci il pc tutto attorno....

Consigli?

Ho già monitor tastiera e mouse, mi serve tutto il resto.

Budget: BEST BUY (con best buy intendo acquistare i componenti al loro prezzo più basso di sempre)

Grazie a chi mi aiuta :asd:
Ciao!

Secondo me potresti optare per una build del genere:

  • CPU: AMD Ryzen 5600x, potresti optare anche per qualcosa di più spinto, ma secondo me un 5600x può andare benissimo (Se vuoi stare su AMD);
  • MOBO: MSI MAG B550 TOMAHAWK (Se non ti serve il Wi-Fi) oppure una TUF Gaming B550-PLUS (Se ti serve il Wi-Fi integrato);
  • Dissipatore: In realtà qui ci sono diverse scelte... Se non vuoi spendere troppo e vuoi un AIO ti consiglio il DeepCool Gammaxx L240 (Lo ho anche io e mi ci trovo molto bene), altrimenti se vuoi salire un po' di prezzo ma sempre restando su un AIO potresti optare per un NZXT Kraken X53. Se invece vuoi andare su un dissipatore ad aria ti consiglio lo Scythe Fuma 2 che è molto valido. L'unico consiglio che posso darti è quello di non tenere quello stock, l'ho avuto per due giorni e sono corso a comprare il DeepCool perchè avevo paura saltasse in aria tutto :lol:;
  • PSU: Ti consiglio di non stare sotto i 600W, direi che un 750W potrebbe fare al caso tuo tipo questo;
  • RAM: Crucial Ballistix 3600MHz 16GB, queste e non le Corsair perché con AMD dovrebbero lavorare meglio;
  • Storage: Dato che la scheda madre ha lo slot per un SSD NVMe ti consiglio un 980 pro di Samsung come storage principale, al quale potresti affiancare un BarraCuda da 2TB (Dipende quanto spazio ti serve).
  • Case: Qui secondo me è una scelta personale, soprattutto per la parte estetica, linkane qualcuno così possiamo darti una mano sulla scelta, tieni bene a mente la questione Airflow!
Potresti anche puntare più in alto (Magari un 5800x, una scheda madre serie Z e delle RAM da 32GB, però sono stato abbastanza contenuto con il prezzo dato il budget BESTBUY :lol: . Il tutto dipende poi per cosa dovrai utlizzare il PC, io ho dato per scontato che lo useresti principalmente per Gaming).

In ogni caso aspetta una risposta di @Dany©, è lui il boss delle configurazioni qui :)
 
  • Mi piace
  • Love
Reazioni: Dany© e Maswa
Ciao!

Secondo me potresti optare per una build del genere:

  • CPU: AMD Ryzen 5600x, potresti optare anche per qualcosa di più spinto, ma secondo me un 5600x può andare benissimo (Se vuoi stare su AMD);
  • MOBO: MSI MAG B550 TOMAHAWK (Se non ti serve il Wi-Fi) oppure una TUF Gaming B550-PLUS (Se ti serve il Wi-Fi integrato);
  • Dissipatore: In realtà qui ci sono diverse scelte... Se non vuoi spendere troppo e vuoi un AIO ti consiglio il DeepCool Gammaxx L240 (Lo ho anche io e mi ci trovo molto bene), altrimenti se vuoi salire un po' di prezzo ma sempre restando su un AIO potresti optare per un NZXT Kraken X53. Se invece vuoi andare su un dissipatore ad aria ti consiglio lo Scythe Fuma 2 che è molto valido. L'unico consiglio che posso darti è quello di non tenere quello stock, l'ho avuto per due giorni e sono corso a comprare il DeepCool perchè avevo paura saltasse in aria tutto :lol:;
  • PSU: Ti consiglio di non stare sotto i 600W, direi che un 750W potrebbe fare al caso tuo tipo questo;
  • RAM: Crucial Ballistix 3600MHz 16GB, queste e non le Corsair perché con AMD dovrebbero lavorare meglio;
  • Storage: Dato che la scheda madre ha lo slot per un SSD NVMe ti consiglio un 980 pro di Samsung come storage principale, al quale potresti affiancare un BarraCuda da 2TB (Dipende quanto spazio ti serve).
  • Case: Qui secondo me è una scelta personale, soprattutto per la parte estetica, linkane qualcuno così possiamo darti una mano sulla scelta, tieni bene a mente la questione Airflow!
Potresti anche puntare più in alto (Magari un 5800x, una scheda madre serie Z e delle RAM da 32GB, però sono stato abbastanza contenuto con il prezzo dato il budget BESTBUY :lol: . Il tutto dipende poi per cosa dovrai utlizzare il PC, io ho dato per scontato che lo useresti principalmente per Gaming).

In ogni caso aspetta una risposta di @Dany©, è lui il boss delle configurazioni qui :)
Grande!!

Forse mi son spiegato male comunque... Con bestbuy non intendo il meglio che si trova a qualità prezzo...
Ti faccio un esempio per farmi capire meglio:

i9 gen11 miglior prezzo che trovi in giro 699 euro... oggi offerta pazza lo becchi a 520 mai stato così basso... Ecco questo è quello che intendo :asd:

So che è difficile, ma non avendo fretta posso anche prendere un pezzo per volta...

Esempio le ram 32 gb 2x16 stanno sempre sui 150... ogni tanto le becchi a 110 e vanno prese
 
  • Geniale
Reazioni: Riky.exe
Grande!!

Forse mi son spiegato male comunque... Con bestbuy non intendo il meglio che si trova a qualità prezzo...
Ti faccio un esempio per farmi capire meglio:

i9 gen11 miglior prezzo che trovi in giro 699 euro... oggi offerta pazza lo becchi a 520 mai stato così basso... Ecco questo è quello che intendo :asd:

So che è difficile, ma non avendo fretta posso anche prendere un pezzo per volta...

Esempio le ram 32 gb 2x16 stanno sempre sui 150... ogni tanto le becchi a 110 e vanno prese
Sì, mi sa che non ho capito niente :V

Vabbè, guardiamola così, ti ho fornito una lista di componenti da tenere sott'occhio in caso scendessero di prezzo :)

A tal proposito, io utilizzo questo bot Telegram, magari può tornarti utile
 
Ciao,

intanto complimenti per essere riuscito a mettere le mani su una 3070Ti :asd:
la build di @Riky.exe è ottima (probabilmente la migliore per quella fascia) come mid-high budget, quindi se la tua idea fosse spendere quella cifra io non esiterei!

Se volessi una build più spinta possiamo ragionarci su, bestbuy a parte farebbe comodo sapere quanto "puoi" spendere al massimo, per adeguarci al meglio alla richiesta :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Maswa e Riky.exe
Ciao,

intanto complimenti per essere riuscito a mettere le mani su una 3070Ti :asd:
la build di @Riky.exe è ottima (probabilmente la migliore per quella fascia) come mid-high budget, quindi se la tua idea fosse spendere quella cifra io non esiterei!

Se volessi una build più spinta possiamo ragionarci su, bestbuy a parte farebbe comodo sapere quanto "puoi" spendere al massimo, per adeguarci al meglio alla richiesta :D
Allora lo scopo è pagare meno possibile e far uscire un pc degno di nota che duri negli anni.

Mi spiego:
Mi son fatto un pc 6 anni fa con una gtx 960 da 4GB
Trovai 3 anni fa un pc con una 2080 super super figo ad una cifra folle (1000 euro quando solo la scheda costava 900)
Ora son riuscito a mettere le mani sulla 3070 e volevo liberarmi del primo, considerando che ci gira ancora praticamente tutto (senza spingere troppo con le specs) ed ho un monitor 4k da vendere per fare spazio ad un 2k 144 fps.
In più ho ricevuto 200 euro di buoni amazon per il welfare 2021


in sostanza, prima di spendere soldi per nuovi componenti, devo capire come piazzare il vecchio pc ed il vecchio monitor.

Considerando i prezzi oggi, pensavo di vendere a 500/600 euro MONITOR 4K+PC
Così facendo avrei 800 euro da spendere in componenti
SSD, HDD e RAM direi di evitarli in quanto sono i più "trovabili"

Ora prenderei:
CASE con best airflow (pensavo lian li lancool ii mesh Amazon product ASIN B08DXQMFRG)
MOBO Z390
CPU 11 gen (almeno i7)
ALIMENTATORE
e se sono bravo anche DISSIPATORE

con quei soldi dovrei starci dentro (DOVREI)

Mi mancherebbero ram ssd hdd


Che ne dite?
 
Allora, secondo me sì, se non hai fretta il tuo ragionamento ci può stare, tieni conto però che:

SSD, HDD e RAM direi di evitarli in quanto sono i più "trovabili"

Per questi, prendendo componenti abbastanza validi andresti a spendere sui 250/300€ (SSD 100/150, HDD 50, RAM 120/150), però alla fine come dici tu i prezzi non variano così tanto.


Per quanto riguarda gli altri componenti andiamo a punti:

CASE con best airflow (pensavo lian li lancool ii mesh )

Questo case sinceramente non l'ho mai sentito, non è male, però per essere su quel prezzo io starei su un NZXT H510I, poi te l'ho detto, alla fine se vai a prendere case >100€ è difficile che non abbiano un buon AirFlow (Non vale con tutti eh, devi comunque stare attento), deve più che altro piacerti l'estetica!

MOBO Z390
CPU 11 gen (almeno i7)

Per quanto riguarda CPU io starei comunque su un AMD. Non prendermi per Fanboy o altro, anzi, fino a poco tempo fa anche io ero convintissimo su Intel, diciamo che i processori AMD li ho sempre visti sotto una cattiva luce, però con i nuovi Ryzen stanno facendo veramente un gran lavoro. Tieni conto che un Ryzen 7 5800x ha lo stesso prezzo di un i7 - 11700k, ma ha delle prestazioni un pelino migliori..
Intel di solito lo consiglio a chi non ha una scheda video (E direi che non è il tuo caso, la 3070ti fa per due :lol:) per sfruttare l'integrata che non è "Malissimo" oppure per chi vuole sfruttare il VR, per il resto ora come ora starei su un Ryzen se si parla di gaming.
La cosa che ti consiglio è di informati un po', guardare magari qualche video che li mette a confronto e farti una tua idea oltre che ascoltare suggerimenti, alla fine stiamo parlando di due ottimi processori!

Per quanto riguarda la MOBO la Z390 è molto buona, ma se dovessi andare su Ryzen ti consiglio una X570.


L'Alimentatore come penso tu sappia non è un componente da sottovalutare, anche perché è quello che fornisce energia a tutto, quindi risparmiare su quest'ultimo non è proprio il top secondo me, riproporrei quello che ti ho citato sopra, ovvero questo, 750W 80 Plus Gold direi che ci sta benissimo.

Se hai intenzione di prendere tutti i componenti che hai detto (Oppure quelli che ti ho suggerito io, siamo lì come prezzo) sei un pelino oltre gli 800€ sfortunatamente, senza nemmeno metterci il dissipatore :(

Aggiungendo anche dissipatore (Sempre sui 100€ se vuoi qualcosa di AIO buono) RAM, SSD e HDD arriveresti sui 1200/1300€, però comunque stiamo parlando di un computer con i contro pazzi!

Attendo sempre @Dany© mica di aver detto boiate :patt:
 
Questo case sinceramente non l'ho mai sentito
Il lian li lancol II è Probabilmente il miglior case airflow di fascia media, il 510 è un case semi chiuso che necessità di Cooler a liquido.

Intel vs AMD storia infinita, AMD in netto vantaggio al momento ma se si guarda solo lato gaming è ancora superiore.

Mi resta difficile proporre una build se fatta con pezzi presi nel tempo e solo per occasioni...
Posso consigliati, una volta scelto, trovato e comprato la CPU di non aspettare offerte e prendere direttamente una mobo adatta.
 
Per il dissipatore, andando a risparmio, punterei su un deecool assassin III che si trova facilmente a buon prezzo.
Gli AIO sono spesso sopravvalutati e non necessari se non per fini estetici.. Vale la pena valutare un AIO solo dai 150 € in su, a prezzi inferiori sono scadenti e quasi sempre meno performanti di un buon Cooler ad aria (parere personale).
 
Allora,
la questione dei case è a mio parere molto soggettiva e vorrei spezzare una lancia a favore dell'NZXT H510i:
  • E' vero che il case non è quello con il miglior airflow sul mercato? Sì. Il pannello anteriore è "semi"-chiuso, nel senso che c'è un'apertura laterale che permette alle ventole (n.b. due da 120mm) di far circolare l'aria anche frontalmente, ma sostanzialmente il pannello rimane chiuso.
  • L'airflow di questo case risulterà un problema? No. O meglio, dipende... ma onestamente non penso che il tuo intento sia quello di occare come un drago, alla fine l'utilizzo sarà probabilmente prettamente il gaming!
Vorrei anche aggiungere che il problema airflow è facilmente risolvibile (esperienza personale e su svariate build) utilizzando un dissi AIO di buona fattura (come giustamente dice @Sunacchi è inutile prendere un AIO low-budget, un dissipatore ad aria sarebbe meglio a quel punto), io consiglio il Kraken X53 che è tra l'altro veramente bello esteticamente.

Ciò non toglie che ci siano case sul mercato migliori e Lian Li è sicuramente un marchio classico e affidabile, seppur leggermente costoso.

Non ho molto da aggiungere sulle cose che sono state dette sopra, è ciò che avrei consigliato anche io, forse avrei aggiunto che se vuoi fare la pazzia puoi aspettare di sniperare un Ryzen TR, sembra che tu abbia fortuna :p
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky.exe
Gli AIO sono spesso sopravvalutati e non necessari se non per fini estetici.. Vale la pena valutare un AIO solo dai 150 € in su, a prezzi inferiori sono scadenti e quasi sempre meno performanti di un buon Cooler ad aria (parere personale).
Vorrei anche aggiungere che il problema airflow è facilmente risolvibile (esperienza personale e su svariate build) utilizzando un dissi AIO di buona fattura (come giustamente dice @Sunacchi è inutile prendere un AIO low-budget, un dissipatore ad aria sarebbe meglio a quel punto), io consiglio il Kraken X53 che è tra l'altro veramente bello esteticamente.

Si beh, io ho dato per scontato che su un PC da 1200€+ non si andasse a spendere poi 20€ per un dissipatore, sarebbe come mettere lo specchietto di una Panda su una Ferrari (Anche se alla fine il lavoro che deve fare lo farebbe comunque :lol:), per quello ho suggerito un case così, anche perché a me esteticamente piace un sacco, è molto clean.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany©
Ok allora innanzitutto vi ringrazio delle infinite risposte, per le quali sono contento che argomentiate e anche bene le vostre idee!
Detto questo, svilupperei il mio ragionamento partendo da questo:
Sull'attuale PC ho una RTX2080 Super con i7 10 gen e dissi Cooler Master da 240 AiO + un totale di 7 fan in tutto il PC.
A livello di raffreddamento non ci siamo, in game sta +75°C sempre e a livello di rumore neppure (non dico che sembra un boeing in partenza ma è comunque parecchio rumoroso).

Pertanto, puntavo ad un buon airflow per gestire il raffreddamento e pensavo di andare su un AiO high end per evitare l'aggiungersi di ventole che possono fare rumore. Se però mi dite che le soluzioni a ventola "costose" sono di gran lunga migliori di un AiO entro i 150€, a questo punto non saprei cosa scegliere.
Per questo motivo, passiamo prima alla CPU + MOBO. Saranno loro il primo acquisto, ed avendo io a lavoro una workstation con un ryzen7 serie 4 che va da dio, ho scelto di affidarmi anche grazie ai vostri consigli alla build AMD, pertanto sceglierò un ryzen 7 (o 9 chi può dire) più MOBO con socket AM4.

A questo punto identifichiamo una fascia di modelli insieme e non appena li trovo a buon prezzo li acquisto.
 
Sull'attuale PC ho una RTX2080 Super con i7 10 gen e dissi Cooler Master da 240 AiO + un totale di 7 fan in tutto il PC.
A livello di raffreddamento non ci siamo, in game sta +75°C sempre e a livello di rumore neppure (non dico che sembra un boeing in partenza ma è comunque parecchio rumoroso).
Sicuro sia tutto montato correttamente? Mi sembra stranissimo che ti stia a +75°C fisso... Non dico che è una temp rischiosissima però non è nemmeno così tranquilla. Te lo dico perchè ho trovato un video su YouTube dove fanno il confronto con un 10700k (Non so se sia il tuo, ho fatto una supposizione io) con dissipatore CoolerMaster e DeepCool, però raramente supera i 70°C. (Qui puoi vedere come un dissipatore ad aria possa star dietro ad uno a liquido low budget)



Pertanto, puntavo ad un buon airflow per gestire il raffreddamento e pensavo di andare su un AiO high end per evitare l'aggiungersi di ventole che possono fare rumore. Se però mi dite che le soluzioni a ventola "costose" sono di gran lunga migliori di un AiO entro i 150€, a questo punto non saprei cosa scegliere.

Tutto dipende quanto vuoi spendere in realtà...
Come dice @Dany©, se vuoi stare sotto i 100€ ti conviene sì un dissipatore ad Aria, ce ne sono molti validi, se invece vuoi salire potresti optare per un AIO, quello suggerito da Dany direi che è buonissimo. Sennò, volendo, potresti optare anche per una dissipazione a liquido custom, però lì saresti sui 150+€, ed è una palla da montare, soprattutto se vuoi farla con i tubi rigidi...
Dettò ciò, per riassumere: Se vuoi stare Low Budget, ti conviene un dissipatore ad Aria che vanno meglio di quelli Low Budget AIO, se invece vuoi spendere di più, ti conviene un AIO o addirittura una Custom.

Devi valutare tu e vedere cosa preferisci!

Per questo motivo, passiamo prima alla CPU + MOBO. Saranno loro il primo acquisto, ed avendo io a lavoro una workstation con un ryzen7 serie 4 che va da dio, ho scelto di affidarmi anche grazie ai vostri consigli alla build AMD, pertanto sceglierò un ryzen 7 (o 9 chi può dire) più MOBO con socket AM4.

Anche qui, non vorrei essere ripetitivo, ma dipende quanto vuoi spendere :lol:

Rimango della mia idea che un 5800x e una X570 potrebbero essere ideali.

Tenendo conto dei componenti che ti ho detto sopra, più un AIO fatto bene, sei sui 1300€. Vorresti spendere di più? In quel caso potremmo osare anche con un processore un po' più performante.


 
La temperatura media, in game, è da 60-70 gradi in base a quanto va a sforzare.. diciamo che finché non superi gli 80 sei relativamente tranquillo.
Più ventole non significa miglior airflow, anzi spesso ne causano un reflusso d'aria ostacolandone l'uscita e quindi buttando aria calda sulle componenti questo succede maggiormente in case "chiusi", di norma si segue la regola "Meglio Poche ma Buone".

Per le CPU nominate, considerando un uso intensivo, ti consiglierei di puntare su Deep Cool Assassin III (facendo attenzione alle dimensioni importanti) ed investire il resto in buone ventole vedi Noctua - Be Quiet dimensioni e quantità delle stesse va studiata in base al case per garantire un corretto flusso dell'aria.
Difficilmente consiglio o inserisco in build AIO, se non sotto specifica richiesta, di fascia media, quello consigliato in precendenza, ovvero Kraken X53, è la base minima a mio avviso.

NB: Un cambio di CPU con distacco di una sola generazione non ti garantirà prestazioni chissà quanto superiori.
 
La temperatura media, in game, è da 60-70 gradi in base a quanto va a sforzare.. diciamo che finché non superi gli 80 sei relativamente tranquillo.
Più ventole non significa miglior airflow, anzi spesso ne causano un reflusso d'aria ostacolandone l'uscita e quindi buttando aria calda sulle componenti questo succede maggiormente in case "chiusi", di norma si segue la regola "Meglio Poche ma Buone".

Per le CPU nominate, considerando un uso intensivo, ti consiglierei di puntare su Deep Cool Assassin III (facendo attenzione alle dimensioni importanti) ed investire il resto in buone ventole vedi Noctua - Be Quiet dimensioni e quantità delle stesse va studiata in base al case per garantire un corretto flusso dell'aria.
Difficilmente consiglio o inserisco in build AIO, se non sotto specifica richiesta, di fascia media, quello consigliato in precendenza, ovvero Kraken X53, è la base minima a mio avviso.

NB: Un cambio di CPU con distacco di una sola generazione non ti garantirà prestazioni chissà quanto superiori.
Ciao e grazie!


Forse non l'ho detto, ma il pc con la 2080 super non si tocca! La nuova build è per mio fratello, quindi non per forza deve essere nettamente superiore, altrimenti non l'avrei proprio cambiato fosse stato per me :)


In ogni caso cominciamo, SENZA GUARDARE I PREZZI:

Case: LIAN LI LANCOOL II MESH

CPU: RYZEN 7 5800X

MOBO: X570, marca e modello?

Prossimo passo sarà capire great AiO o best FAN, poi passiamo al resto :)

Ancora grazie per il mitico supporto!
 
Il fatto che siano uscite nel 2019 non le rende un po' vecchiotte?

C'è qualcosa di uscito nel 2021 che può tenergli testa o conviene lasciar perdere?

In realtà potresti puntare anche ad una B550 come una Tomahawk (Che è una buonissima scheda madre, forse tra le migliori per quanto riguarda la fascia B550) se non hai bisogno di tutte le porte pci.e 4.0, andresti a risparmiare un pochino così da poter investire in un dissipatore migliore o altro :)

Aspetto comunque un commento degli altri che di X570 non sono informatissimo!

Anche come processore, se pensi di utilizzare il computer strettamente per il gaming potresti puntare su un 5600x che con una 3070ti va benissimo! Ti lascio qui sotto un video per poter valutare tu stesso:

 
  • Mi piace
Reazioni: Maswa

Gigabyte x570 Aorus Elite

Asus Rog Strix x570-E

Non mi dilungo troppo perché son da smartphone..
Entrambe vanno più che bene, dipende da quanto tu sei disposto a spendere..
 
  • Mi piace
Reazioni: Maswa
photo_2021-09-27_10-08-54.jpg



Arrivata la bestia!


It's time to shine, pian piano inizierò ad acquistare componenti e lo scriverò qua sotto! Se trovate super offerte linkate pure mi raccomando


E grazie ancora!