Gaming Build pc (750 euro max esclusa scheda video e monitor)

luca5628

Utente Silver
19 Luglio 2012
15
9
0
51
Ultima modifica:
Buongiorno, dovrei assemblare un nuovo pc (il monitor lo ho gia un full hd 144hz, forse lo cambierò in seguito prendendo un 2k a 144hz) (l'alimentatore ho un b700 della cooler master che magari andrò a cambiare se non va bene) la scheda video invece aspetterò che i prezzi cambino un pochino per prenderla, la build che ho fatto è la seguente:
dissipatore: Noctua NH-U12S chromax.Black

scheda madre: msi z490 gaming plus s.1200

ram :Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz, DDR4,

case: Cooler Master MasterBox MB511

ventole:upHere 120mm SYNC ARGB LED

ssd:Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe

hard disk: Toshiba P300 HIGH-PERFORMANCE HD 2TB 3.5IN SATA
cosa posso cambiare?
Messaggio unito automaticamente:

Le ram ho trovato queste a 3600 mhz che al momento costano meno di quelle che ho linkato che sono lo stesso modello ma a 3200mhz
https://www.amazon.it/gp/product/B083V93HJG/ref=ox_sc_act_title_6?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1 vanno bene lo stesso?
 
Ciao, posso chiederti su cosa ti sei basato? Non è esattamente una configurazione...
Cosa devi farci con il PC? Gaming? Editing? Ufficio?
Dai un occhiata QUI
 
Ciao, posso chiederti su cosa ti sei basato? Non è esattamente una configurazione...
Cosa devi farci con il PC? Gaming? Editing? Ufficio?
Dai un occhiata QUI
è un pc da gaming, cosa c'è che non va?
Messaggio unito automaticamente:

è un pc da gaming, cosa c'è che non va?
per quanto riguarda la scheda video, la prenderò in seguito ( penso una 3060 ti)
 
Manca la CPU, tanto per cominciare..
Il case.. non è tra i migliori, l'alimentatore da quanti anni è in tuo possesso? La scelta delle ventole presumo sia per gli RGB?

Sull'archiviazione volendo ci sta

Ti consiglio di dare un occhiata alla discussione linkata precedentemente e magari anche QUI
 
Manca la CPU, tanto per cominciare..
Il case.. non è tra i migliori, l'alimentatore da quanti anni è in tuo possesso? La scelta delle ventole presumo sia per gli RGB?

Sull'archiviazione volendo ci sta

Ti consiglio di dare un occhiata alla discussione linkata precedentemente e magari anche QUI
ho scordato di mettere la cpu (pensavo di averla scritta)
cpu: i5 10600k
l'ali lo ho da 2 annetti
Tra qualche anno un po' di overclocking al processore penso di volerlo fare..
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
@Sunacchi quella build è tutta da rifare molti pezzi non ci sono più in commercio, sono cambiati i prezzi delle RAM etc lasciamola perdere.

Ricapitolando:

CPU: i5-10600K
GPU: 3060TI in futuro
PSU: o la tua se mi mandi un link con cui posso valutarla ma comunque almeno una da 650+ Watt ci vuole per la 3060TI (Nvidia consiglia 600W) essendo un PC da GAMING una 80+ Gold ci vuole :\
Dissipatore CPU: Be Quiet! BK021
MOBO: MSI MPG Z490 GAMING
RAM: Crucial Ballistix 3600 MHz 16GB
SSD M2: Sabrent SSD 500GB M2
HDD/SSD: quello che ti pare.
Case: quello che ti pare (tendenzialmente uno con almeno 2 ventole già pre-installate) poi ci spendi man mano e ti monti altre ventole di buona qualità e così via.

Con CPU, MOBO, RAM e Dissipatore CPU stiamo attualmente sui 531,57 cent.
Mancano la PSU (forse) e l'SSD M2/Case/HDD nel conteggio ma dovremmo starci nei 750 euro, senza scheda video.
 
Ultima modifica:
@Sunacchi quella build è tutta da rifare molti pezzi non ci sono più in commercio, sono cambiati i prezzi delle RAM etc lasciamola perdere.
Avevo controllato prima ed erano tutti disponibili, da altri venditori sempre su Amazon, comunque si, ha qualche mese ma resta valida come alternativa ( meno cara e performante) tranne per la RAM.

L'alimentatore se è Cooler Master B700 v2 ha un 85% quindi 80+.. anche se a dir il vero lo cambierei, magari in secondo momento, con qualcosa di più.. affidabile.
Per quanto riguarda ventole e Case andrei di iCUE 220T .. buon case Mid che include 3 ventole SP120 PRO
SSD.. forse punterei ad almeno 1TB.. dipende a cosa giochi e quanto occupa.

Case: iCUE 220T -- 99,90 €
CPU: Intel i5 10600k -- 213 €
GPU: //
PSU: //
CPU Cooler: Noctua NH-U12S -- 59,90 €
MoBo: MSI Z490 A-PRO -- 146,54 €
RAM: Ballistix 3600 MHz (16 GB) 86,61 €
SSD: Sabrent 1TB 129,89 €

Totale: 735 €

OT: Ste notifiche non arrivano neanche se taggato :\
 
@Sunacchi quella build è tutta da rifare molti pezzi non ci sono più in commercio, sono cambiati i prezzi delle RAM etc lasciamola perdere.

Ricapitolando:

CPU: i5-10600K
GPU: 3060TI in futuro
PSU: o la tua se mi mandi un link con cui posso valutarla ma comunque almeno una da 650+ Watt ci vuole per la 3060TI (Nvidia consiglia 600W) essendo un PC da GAMING una 80+ Gold ci vuole :\
Dissipatore CPU: Be Quiet! BK021
MOBO: MSI MPG Z490 GAMING
RAM: Crucial Ballistix 3600 MHz 16GB
SSD M2: Sabrent SSD 500GB M2
HDD/SSD: quello che ti pare.
Case: quello che ti pare (tendenzialmente uno con almeno 2 ventole già pre-installate) poi ci spendi man mano e ti monti altre ventole di buona qualità e così via.

Con CPU, MOBO, RAM e Dissipatore CPU stiamo attualmente sui 531,57 cent.
Mancano la PSU (forse) e l'SSD M2/Case/HDD nel conteggio ma dovremmo starci nei 750 euro, senza scheda video.
Mi piace molto questa build , è molto simile a quella che avevo pensato io , apparte per il dissipatore, questo è il mio psu https://www.coolermaster.com/catalog/legacy-products/power/b700/
Messaggio unito automaticamente:

Avevo controllato prima ed erano tutti disponibili, da altri venditori sempre su Amazon, comunque si, ha qualche mese ma resta valida come alternativa ( meno cara e performante) tranne per la RAM.

L'alimentatore se è Cooler Master B700 v2 ha un 85% quindi 80+.. anche se a dir il vero lo cambierei, magari in secondo momento, con qualcosa di più.. affidabile.
Per quanto riguarda ventole e Case andrei di iCUE 220T .. buon case Mid che include 3 ventole SP120 PRO
SSD.. forse punterei ad almeno 1TB.. dipende a cosa giochi e quanto occupa.

Case: iCUE 220T -- 99,90 €
CPU: Intel i5 10600k -- 213 €
GPU: //
PSU: //
CPU Cooler: Noctua NH-U12S -- 59,90 €
MoBo: MSI Z490 A-PRO -- 146,54 €
RAM: Ballistix 3600 MHz (16 GB) 86,61 €
SSD: Sabrent 1TB 129,89 €

Totale: 735 €

OT: Ste notifiche non arrivano neanche se taggato :\
per l'ssd da 1tb ci penserò..
 
Ultima modifica:
Mi piace molto questa build , è molto simile a quella che avevo pensato io , apparte per il dissipatore, questo è il mio psu https://www.coolermaster.com/catalog/legacy-products/power/b700/
Messaggio unito automaticamente:


per l'ssd da 1tb ci penserò..
Come PSU il cooler è sempre una scelta sicura; per quanto riguarda la ssd da 1 TB ti posso dire che dipende dall'uso che fai con il tuo PC: Se giochi assolutamente si (i giochi moderni hanno textures pesanti, quindi 50 GB facilmente vengono consumati per gioco, con 500 GB potresti installare "solamente" 10 giochi oppure sostituirli periodicamente, considerando anche software come il pacchetto Office oppure altri per uso comune che hanno il anche loro un proprio peso considerevole), se invece lo usi per lavoro e non comporta la presenza di lavori pesanti (Es. editing video) no, anche perché devi considerare che ci sono anche i vari cloud per un support storaging.

Io in genere mi domando sempre: "Ma se nel caso volessi usarlo per fare X, riuscirei con questa configurazione a farlo in maniera efficiente?".

Facci sapere poi cosa scegli ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Sunacchi