Discussione Buttarsi nel mondo di linux

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lorenzof

Utente Iron
25 Gennaio 2022
11
5
0
9
Buonasera a tutti,vorrei chiedere un parere su kali linux, premetto che l'ho installata su una virtual machine, ma non ci sto facendo nulla all'interno perchè non so nulla riguardo i tool che ci sono all'interno, principalmente mi piace starci dentro per la sua fluidità e l'interfaccia grafica, ma anche perchè al suo interno ci sono tutti i tool riguardante la sicurezza informatica e lo scopo per cui l'ho scelta è perchè voglio studiare ogni singolo tool e capire come funziona A LIVELLO TEORICO, NON PRATICO, so che non dovrei usarla come aproccio al mondo unix per le varie complessità che ha al suo interno, alla fine non ci faccio nulla se non studiarci i vari tool che si possono usare.
Ho provato Ubuntu, lubuntu xubuntu mint e non mi sono trovato a mio agio usandole, con kali mi sento tranquillo anche se non ci faccio nulla se non per cercare informazioni.
Secondo voi è così sbagliato usare questa distro per navigarci e cercare informazioni anche se è stata creata per tutt'altro?
 
Buonasera a tutti,vorrei chiedere un parere su kali linux, premetto che l'ho installata su una virtual machine, ma non ci sto facendo nulla all'interno perchè non so nulla riguardo i tool che ci sono all'interno, principalmente mi piace starci dentro per la sua fluidità e l'interfaccia grafica, ma anche perchè al suo interno ci sono tutti i tool riguardante la sicurezza informatica e lo scopo per cui l'ho scelta è perchè voglio studiare ogni singolo tool e capire come funziona A LIVELLO TEORICO, NON PRATICO, so che non dovrei usarla come aproccio al mondo unix per le varie complessità che ha al suo interno, alla fine non ci faccio nulla se non studiarci i vari tool che si possono usare.
Ho provato Ubuntu, lubuntu xubuntu mint e non mi sono trovato a mio agio usandole, con kali mi sento tranquillo anche se non ci faccio nulla se non per cercare informazioni.
Secondo voi è così sbagliato usare questa distro per navigarci e cercare informazioni anche se è stata creata per tutt'altro?
Ciao @lorenzof ...uff...questa domanda si fa dall'alba dei tempi ahaha. Essenzialmente ci sono 3 motivi per cui non dovresti utilizzare kali linux come distro principale:
1) Tutti i programmi vengono eseguiti da utente ROOT, ciò significa che se installi un software malevolo oppure esegui un codice malevolo su internet, esso avrà COMPLETO accesso al tuo PC.
2) Kali disabilita ogni volta tutti i servizi network standard
3) Kali ha repository molto piccoli e poco aggiornati, ciò significa che ogni volta che cercherai di installare qualche pacchetto non lo troverai, oppure sarà obsoleto.
Se proprio hai la curiosità di capire come funziona qualche tool di kali, scaricalo sul tuo SO principale e provalo lì. Saluti ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: everest
Ultima modifica:
Grazie mille comunque delle informazioni non pensavo avesse sti punti cruciali.
Messaggio unito automaticamente:

Non ha senso usare Kali Linux per operazioni ordinarie...comunque...sei libero di provare... adesso ho capito che cosa intendevi,sono io ignorante dei problemi che non riuscivo a vedere, l'ho tolta subito, domani andrò a cercare una distribuzione più normale
 
Ho provato Ubuntu, lubuntu xubuntu mint e non mi sono trovato a mio agio usandole, con kali mi sento tranquillo anche se non ci faccio nulla se non per cercare informazioni.
non userei kali dato che ha piú tools inutili che utilizzatori effettivi (se non sei esperto rischi di perderti nella valle dei boschi).
 
1) Tutti i programmi vengono eseguiti da utente ROOT, ciò significa che se installi un software malevolo oppure esegui un codice malevolo su internet, esso avrà COMPLETO accesso al tuo PC.
A dire il vero non è più così da un po' di anni, l'utente di default è "Kali" e di base non ha privilegi elevati

Inoltre i repo non sono per nulla out-dated, anzi riguardo i tool di security sono sempre molto aggiornati, a differenza dei repo di Ubuntu e Debian che lasciano passare un sacco prima di aggiornare tali tool (cosa che effettivamente ci sta, dato che non dovrebbero servire).

Durante la fase di installazione inoltre è possibile specificare se si vogliono installare tutti i tools, solo la top 10 dei più usati, nessun tool oppure altro. Insomma, è molto flessibile a dire il vero.

Per questo os l'installazione in VM è la più consigliata, ma ognuno poi fa ciò che vuole :)
 
A dire il vero non è più così da un po' di anni, l'utente di default è "Kali" e di base non ha privilegi elevati

Inoltre i repo non sono per nulla out-dated, anzi riguardo i tool di security sono sempre molto aggiornati, a differenza dei repo di Ubuntu e Debian che lasciano passare un sacco prima di aggiornare tali tool (cosa che effettivamente ci sta, dato che non dovrebbero servire).

Durante la fase di installazione inoltre è possibile specificare se si vogliono installare tutti i tools, solo la top 10 dei più usati, nessun tool oppure altro. Insomma, è molto flessibile a dire il vero.

Per questo os l'installazione in VM è la più consigliata, ma ognuno poi fa ciò che vuole :)
Allora non sono più aggiornato ahaha , meglio così, grazie delle info ;)
 
unix; ho provato Ubuntu, lubuntu xubuntu mint e non mi sono trovato a mio agio usandole, con kali mi sento tranquillo

Tutte le distribuzioni da te citate sono linux e non unix, ci sono delle differenze.


Essendo nella categoria: Sicurezza Informatica, immagino che il tuo scopo è quello di apprendere questo vasto mondo virtuale (passatemi il termine); in anzitutto ti consiglio di utilizzare una distribuzione pulita e non Kali, troppi tools e come ti è stato già detto rischi di perderti nella valle fatata dei boschi.

Distribuzioni che potresti utilizzare:
  • Arch
  • Debian
  • Fedora
Ne esistono a migliaia, io ti ho citato quelle che utilizzai durante il mio percorso.


Per partire ti consiglio di studiare o ripassare le basi, ovvero: reti, bash [...]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.