Domanda c++ o python?

giovy2707

Utente Electrum
27 Giugno 2019
96
38
62
103
Ciao a tutti, sono uno studente universitario, e all'università ci insegnano il linguaggio C per questo motivo stavo pensando di creare un progettino per hobby e come linguaggio volevo usare il C++ in quanto già conosco le basi e visto che all'uni studiamo il C (che almeno a livello base è abbastanza simile al c++) sarebbe stato anche un buon modo per ripetere gli argomenti, così ho cercato su YouTube come fare interfacce grafiche e ho trovato un video che spiegava il perché era sconsigliato l'uso del c++ per piccoli progetti almeno che non fosse necessario poter interagire a basso livello col sistema operativo, e veniva consigliato come alternativa il Python, io in passato ho già usato il python e so quanto sia più semplice del c e c++, ma so anche che il python è molto più lento del c o del c++ essendo interpretato, ora volevo sapere da qualcuno più esperto di me:

  1. Quanto cambia nell'uso quotidiano la lentezza tra python e c++?
  2. Mi conviene davvero usare il python rispetto al c++? È veramente così ostico il c++ quando si parla di interfacce grafiche ecc...?
  3. Nel mondo del lavoro (italiano) python è abbastanza richiesto? Perchè vedo spesso che il python viene un pò snobbato dai programmatori...
Ringrazio in anticipo chi riesce a chiarirmi questi dubbi.
 
Quanto cambia nell'uso quotidiano la lentezza tra python e c++?

La lentezza si nota, ma dipende sempre da quello che ci devi fare: se ti serve una GUI statica, scrivere qualche file e basta allora è trascurabile, se invece devi fare operazioni crittografiche, di rendering o comunque più impegnative la differenza è abissale.

Mi conviene davvero usare il python rispetto al c++? È veramente così ostico il c++ quando si parla di interfacce grafiche ecc...?

Si, disegnare interfacce grafiche con C++ può essere ostico, specialmente senza usare librerie terze come Qt.