Domanda C# visualizza il numero di riga selezionata dal DataGridVew.

Pacifico437

Utente Gold
27 Aprile 2012
166
78
6
200
Buongiorno,

al DGV ci sono numerosi record.


Evidenziando con il mouse una riga, e successivamente con le frecce giù e sù della tastiera, dovrebbe apparire in una TextBox il numero corrispondente alla riga.
per es:
> voce pasta (che corrisponde alla colonna n. 1 del DGV), dovrebbe corrispondere riga 5.

ho provato:
Codice:
private void DataGridView_MouseDoubleClick(object sender, MouseEventArgs e)
{
  TextBox.Text = "" + DataGridView.Rows.Count;

e mi da il totale dei record inseriti al DGV.

Auguro di essere stato chiaro ciò che desidero e fiducioso di un gradito suggerimento, saluto.
Domenico.
 
Se non ho capito male, qui entrano in gioco due eventi, mouse e tastiera.. Per il mouse : nome_dgv.HitTest(e.X, e.Y).RowIndex riporta l'indice della riga corrispondente alle coordinate del click (se non ricordo male si può comunque usare CurrentCell.RowIndex o CurrentRow.Index.)
Per la tastiera, usando l'evento corretto (es. KeyDown) imposta un if per prendere in considerazione solo i tasti del caso...
if( e.KeyData == Keys.UP || e.KeyData == Keys.Down)
Se vero
CurrentRow.Index.

Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Buongiorno HellBullet,

ringrazio della disponibilià e mi scuso del ritardo.

Dopo tanto sono riuscito con il mouse ad ottenere il numero di riga selezionando una riga del DGV e, considerando che i record vengono salvati in una cartella con l'estensione XML e relativi numeri progressivi, sono riuscito anche conoscere il numero del file XML salvato.

Non sono riuscito ancora con la tastiera (freccia giù e sù).

Auguro buon proseguimento e saluto.

Domenico.