Domanda Cambiare MAC Address?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brent

Utente Silver
19 Gennaio 2019
142
27
11
72
Ciao a tutti, non metto le mani avanti quindi avviso che sono ignorante in materia.

Effettuo delle commissioni sul web che, ogni tanto, mi bloccano. Questi blocchi non so a cosa sono dovuti e presuppongo controllino il MAC Address di registrazione.
Quello che mi interessa sapere è: è possibile cambiare mac address di una macchina virtuale (es. VPS) o del nostro PC? Sarebbe perfetto se si potesse scegliere quando cambiare e quando tornare all'originale.
Non so se il mio discorso è sensato, anche perchè da quello che so il MAC Address è un indiritto che ti indentifica nella tua stessa rete e non quando navighi sul web(?).
 
Ciao Brent,

puoi camuffarlo attraverso una tecnica che in gergo viene chiamata MAC Spoofing

Se ti trovi in ambiente GNU/Linux basterà eseguire queste righe di codice:
Codice:
apt-get install macchanger

ifconfig {interfaccia} down
macchanger -r {interfaccia}
ifconfig {interfaccia} up
service netword-manager restart

L'interfaccià è il nome della scheda (generalmente eth0 per le ethernet e wlan0 per le wifi)

Se sei su ambiente Windows puoi operare dal pannello di controllo -> sistema -> hardware -> gestione periferiche -> schede di rete -> nome della scheda -> proprietà -> avanzate -> indirizzo di rete -> valore
Oppure puoi utilizzare dei tool come questo che ti linko: Change MAC Addres Technitium MAC Address Changer
 
Ciao Brent,

puoi camuffarlo attraverso una tecnica che in gergo viene chiamata MAC Spoofing

Se ti trovi in ambiente GNU/Linux basterà eseguire queste righe di codice:
Codice:
apt-get install macchanger

ifconfig {interfaccia} down
macchanger -r {interfaccia}
ifconfig {interfaccia} up
service netword-manager restart

L'interfaccià è il nome della scheda (generalmente eth0 per le ethernet e wlan0 per le wifi)

Se sei su ambiente Windows puoi operare dal pannello di controllo -> sistema -> hardware -> gestione periferiche -> schede di rete -> nome della scheda -> proprietà -> avanzate -> indirizzo di rete -> valore
Oppure puoi utilizzare dei tool come questo che ti linko: Change MAC Addres Technitium MAC Address Changer

Grazie mille per la risposta molto dettagliata.

Sono in ambiente Windows, tra le tre opzioni che mi hai gentilmente fornito, quale mi consigli che sia più efficace? Inoltre c'è modo, come avevo chiesto, di tornare al vecchio MAC Address qualora volessi? Una sorta di "pausa" - "riprendi".
 
Ciao,

io ti consiglierei Technitium. Puoi generare un MAC casuale (anche se hai una scheda wifi, basta flaggare l'opzione del mac che inizia con '02') e attivarlo. Affianco trovi il pulsante "Restore Original", che come dice il nome ripristina il MAC address originale del pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Brent
Non so se il mio discorso è sensato, anche perchè da quello che so il MAC Address è un indiritto che ti indentifica nella tua stessa rete e non quando navighi sul web(?).
Esatto. Non viene inviato ad un server remoto.
Se ti connetti a un sito web, questo non ha modo di vedere l'indirizzo MAC della tua scheda di rete, ma solo l'indirizzo IP.
Per cui, a tal fine, cambiare MAC non serve a niente.
 
Esatto. Non viene inviato ad un server remoto.
Se ti connetti a un sito web, questo non ha modo di vedere l'indirizzo MAC della tua scheda di rete, ma solo l'indirizzo IP.
Per cui, a tal fine, cambiare MAC non serve a niente.

Ecco, immaginavo. E' possibile invece cambiare l'ID dell'Hard Disk?
 
E' possibile invece cambiare l'ID dell'Hard Disk?
vale lo stesso discorso del MAC: non viene inviato sulla rete internet.
Comunque sì. O meglio, puoi far credere a qualunque applicazione in esecuzione sul tuo sistema che il numero seriale del tuo hard disk è diverso da quello vero.
 
vale lo stesso discorso del MAC: non viene inviato sulla rete internet.
Comunque sì. O meglio, puoi far credere a qualunque applicazione in esecuzione sul tuo sistema che il numero seriale del tuo hard disk è diverso da quello vero.
No, mi sono spiegato male forse.
Non vorrei insistere perchè non ho la certezza, ma in alcuni casi (dipende dal sito) durante la fase di registrazione viene registrato il numero seriale dell'HDD.
Quindi come è possibile mascherare o cambiare numero seriale dell'HDD?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.