Guida Come guadagnare con l'Affiliate Marketing: Guida Completa per Principianti

KingNavas

Utente Emerald
11 Aprile 2017
942
30
500
434
Ultima modifica:
Come guadagnare con l'Affiliate Marketing - Guida Definitiva per principianti

Questa è la miglior guida per l'Affiliate Marketing per iniziare a guadagnare online. Imparerai tutto ciò che ti serve dalla A alla Z.

Capitolo 1​

L'Affiliate Marketing: Che cos'è?



Indice della raccolta

1. L'Affiliate Marketing: Che cos'è? (Guide al Guadagno) <-- Ti trovi su questa discussione
2. La Nicchia: Come scegliere la Nicchia giusta (Seo e Marketing Online)
3. Keyword Research e la Concorrenza: Guida Introduttiva (Seo e Marketing Online)
3.1 Come Analizzare la Concorrenza Gratis (Seo e Marketing Online)​
4. Dominio: Come scegliere il Nome giusto per il tuo sito
5. Hosting: Quali sono gli Hosting migliori
6. Logo: Crea il Logo perfetto! - Metodo Gratis e Metodo a Pagamento
7. SEO SILO: Come strutturare il tuo sito e ANNIENTARE la competizione
8. Sito: Come impostare e creare il tuo Sito
9. Contenuti: Come creare contenuti nel modo giusto - Metodo "Pigro" e Metodo "Impegnativo"
10. Programma di Affiliazione: Quali sono i Migliori?
11. SEO: SEO Tecnico - SEO On-Page - SEO Off-Page
12. LA SFIDA



Attenzione: I capitoli della guida sono sparsi nelle apposite sezioni del forum, il capitolo 1 è qui nella sezione "Guide al Guadagno" ma quasi tutti gli altri saranno in sezioni come "Seo e Marketing Online"



Indice della guida




CIAO! Benvenuto in questa guida! Prima di iniziare a leggere però, voglio dirti che questo non è un metodo ultra-veloce e innovativo per fare soldi, se stai cercando qualcosa del genere ti consiglio di continuare a cercare, ti risparmio subito del tempo prezioso.

Perchè questa è "solamente" una guida super dettagliata per costruire (e iniziare a guadagnare) con un sito di nicchia, rivolto a chi si è stancato dei soliti metodi e ha deciso di iniziare a fare sul serio.
Rivolto a chi ha deciso di crearsi una seconda entrata, semi-passiva, che con determinazione e perseveranza potrà dargli, un giorno, la libertà finanziaria.

Con questa guida potrai costruire siti per te stesso o anche per i tuoi clienti e si, puoi leggerla anche se non hai mai costruito un sito in vita tua.


"IL DENARO È LA RADICE DI TUTTI I MALI" cit. la Bibbia

SAtana.gif


Beh, quante volte hai sentito questa frase? Sicuramente, purtroppo, molte, moltissime volte. Bene, dimenticati per sempre di questa frase, perché la dicono solo i preti, o le persone che cercano una giustificazione per la loro pigrizia. La frase giusta è:


"LA MANCANZA DI DENARO È LA RADICE DI TUTTI I MALI" cit. di parecchi personaggi storici.

Mettiti bene in testa questo concetto perché senza questa mentalità non riuscirai mai ad elevarti oltre i tuoi limiti auto-imposti.
Ok, ma ora ti starai chiedendo: Da dove diavolo inizio? Come faccio a guadagnare questi benedetti soldi?
Beh, ci sono molte alternative fra cui scegliere, una fra queste non sarà mai vecchia e non avrà mai una data di scadenza: Creare un Sito di Nicchia.

Ti ripeto, perché non voglio dirti c*zzate, che non sarà una passeggiata nel bosco, come tutte le cose che durano nel tempo, questa sarà difficile, molto difficile, ma se continuerai senza mai fermarti, beh, sarai finanziariamente libero, potrai vivere la tua vita senza scadenze, non avrai un capo, avrai tempo per la tua famiglia e per il divertimento. In 2 parole: sarai LIBERO. Ma, sarà difficile.


Difficile.gif


Sai perché sto scrivendo questa guida?

Perchè il web è pieno di guide come questa che ti promettono il mondo, ma che sono troppo complicate da seguire o che a malapena grattano la superficie. Non immagini nemmeno quanti "Guru del Marketing" vendono guide incomplete e superficiali per centinaia e centinaia di dollari.

Per questo, voglio condividere con Te, tutta la conoscenza e l'esperienza che ho accumulato da quando ho iniziato ad avventurarmi in questo universo, ho iniziato a 15-16 anni e ora ne ho 20. Ho costruito diversi siti in questo lasso di tempo e sono in contatto con Affiliate Marketer che hanno esperienze decennali nel settore e, si, ti condividerò tutto questo ben di dio...GRATIS.

Potresti perfino farci un corso copiando questa guida aahahahah.
Ma ora basta con i convenevoli, ecco come puoi costruire un sito e iniziare a guadagnare con le affiliazioni di Amazon.



1    Che cos'è l'Affiliate Marketing?


1.png

20 anni fa, le aziende spendevano migliaia e migliaia di dollari per pubblicizzarsi in radio, in tv o nei giornali, quasi sempre però, le aziende più piccole venivano schiacciate dalle aziende più grandi, rendendo la loro crescita difficile e dispendiosa. 20 anni fa.

Ora però, la situazione è diversa, perché grazie all'Affiliate Marketing, le aziende hanno potuto ridurre drasticamente i costi pubblicitari ottenendo allo stesso tempo dei risultati sorprendenti.

Perché l'Affiliate Marketing si basa sulle prestazioni di chi pubblicizza l'azienda, mi spiego meglio:
A differenza delle campagne pubblicitarie classiche, l'azienda non spende soldi ogni volta che il loro annuncio viene trasmesso in tv, viene visto nei risultati di google o viene cliccato, bensì "spende" solamente quando il prodotto o servizio viene acquistato.

Questa "spesa", è la commissione di chi ha pubblicizzato il loro prodotto/servizio.

"Io faccio un accordo con la Nike: per ogni paio di scarpe che riesco a far comprare ricevo 20 euro. Chiamo un amico, gli dico di comprare le scarpe della Nike, lui le compra e ha le sue nuove scarpe, la Nike ha venduto un paio di scarpe e io ho guadagnato 20 euro"

Questo è l'Affiiate Marketing.
Nel mondo digitale, il processo è quasi identico, l'unica differenza è che si svolge su Internet.

"Io ho un sito di scarpe da corsa e faccio un accordo con la Nike: per ogni paio di scarpe che riesco a far comprare ricevo 20 euro. Un visitatore arriva sul mio sito per leggere una recensione su un nuovo paio di Nike, gli piacciono le scarpe, è abbastanza convinto, allora clicca il link che lo porterà alla pagina del prodotto. Se lui compra passando attraverso il mio link (che avrà un codice per identificarmi come Affiliato) io riceverò i miei 20 euro"
Il concetto è semplicissimo ma applicarlo con successo è tutta un'altra storia.



2    Che cos'è un sito di nicchia?


2.png



Per dirla breve, è un sito che si rivolge a uno specifico tipo di persone, per esempio la categoria "Hacking" di Inforge è rivolta a chi è interessato all'Hacking e a tutte le sue forme, quindi è rivolta ad Hacker o aspiranti Hacker.

Un sito micro-nicchia invece, in inglese "micro niche site", va ancora più a fondo, come le sottocategorie di Inforge, per esempio una micro nicchia di "Hacking" sarebbe "Crittografia & Hash" e si rivolge sempre allo stesso target, ma in questo caso sono Hacker che sono interessati per lo più sulla crittografia.

Ovviamente, potresti andare ancora più nel dettaglio.
Questi siti però non sono autoritari (ti spiegherò questo concetto più in basso), non ci diventerai ricco sfondato, ma hanno un ottimo potenziale di guadagno e sono molto più semplici da gestire e mantenere.

Ma uno dei vantaggi migliori è che più vai nello specifico e più sarà semplice e veloce arrivare fra i primi risultati di Google, tradotto, sarà più semplice e veloce iniziare a guadagnare, perché avrai decisamente meno competizione.



3    Che cos'è un sito autoritario?

3.png



Un esempio di questo tipo di sito è Wikipedia (ma lo sapevi che se Wikipedia decidesse di diventare una società di azioni e cominciare a monetizzare, diventerebbe subito una società MILIARDARIA?). Ma, cosa si intende esattamente per "Sito Autoritario"?

L'Autorità non è data dai parametri tecnici dei vari programmi e strumenti di analisi (di cui ti parlerò in un altro capitolo), questi parametri spesso sono solo indicativi ed è meglio non fidarsi troppo.

Un sito, viene definito "Autoritario" quando è di altissima qualità, quando è pieno di contenuti che spaziano a 360 gradi e soprattutto quando è raccomandato e rispettato dagli esperti del settore.
Già te lo dico, non diventerai mai Wikipedia, ma puoi diventare un'Autorità nel tuo settore (come Inforge fra i forum italiani) ed ottenere backlinks gratis (di cui ti parlerò sempre in un altro capitolo) da altri siti più piccoli che citeranno il tuo sito come loro fonte.

Inoltre gli Authority Site hanno diversi metodi di monetizzazione, oltre all'Affiliate Marketing di solito guadagnano anche: vendendo pubblicità, mandando offerte alla loro email list, vendendo e-book, vendendo corsi e chi più ne ha più ne metta.



4    Quale dei due è migliore?


4.png



Dipende da queste 3 cose: il tuo BUDGET, la tua PAZIENZA e la tua COMPETENZA.
Perché:
  • Gli Authority Site sono molto più costosi da costruire e da crescere.
  • Gli Authority Site hanno bisogno di molti, molti più contenuti e molte più competenze in campo SEO.
  • Gli Authority Site impiegheranno molto più tempo ad avere successo perché i tuoi concorrenti saranno tanti e tanto spietati.
Ma te l'ho detto all'inizio che le cose che durano sono le più difficili e, infatti a lungo termine sono gli Authority Site a far guadagnare i soldi seri.


Un esempio? thewirecutter.com un Authority Site che recensisce quasi ogni tipo di prodotto, inizialmente era stato creato e gestito da una persona come me e te, che ha investito il suo tempo e tanto, tanto, tanto, tanto impegno. Per cosa? Per 10 milioni. Si, questo sito di Affiliate Marketing è stato venduto alla New York Times per 10 milioni di dollari. 10 MILIONI.


Soldi.gif


Questo è quello che potresti guadagnare con un Authority Site, ma, per ora, ti dovrai accontentare dei Micro Niche Site, perché prima ti dovrai fare le ossa.
Hey tranquillo, si guadagna anche con i Micro Niche Site e nessuno ti vieta di espanderti col passare del tempo, diventando piano piano anche tu un Autorithy Site. Un'esempio?
  • runnerclick.com: la loro nicchia generale è lo sport, ma si focalizzano sui runner. Guadagni mensili circa: 70.000 dollari
  • babygearlab.com: la loro nicchia generale è la maternitá, ma si focalizzano sui prodotti per bambini. Guadagni Mensili circa: 30.000 dollari
  • labradortraininghq.com: la loro nicchia generale sono i cani, ma sono super-focalizzati sugli allenamenti per labrador, solo per labrador. Guadagni Mensili circa: 20.000 dollari
Potrei continuare all'infinito, ma ti lascio fare le tue ricerche.



5    In conclusione


5.png


Questo capitolo è appena finito, spero che ti sia piaciuta questa infarinatura generale. Fammi sapere se ti è piaciuta o meno questa guida , dimmi pure cosa potrei migliorare e per qualsiasi domanda e dubbio non esitare a chiedere. Sarò felicissimo di aiutarti.

Ricordati "È LA MANCANZA DI DENARO LA RADICE DI TUTTI I MALI"




BUONA GIORNATA, GRAZIE PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO CAPITOLO!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: l96l
Ultima modifica:
Finalmente una guida sull'AM ne ho sempre voluto una su inforge:ruloz::ruloz:

ottimo primo capitolo e ben fatto, ho sempre voluto iniziare questo percorso, ma maledetta procrastinazione:mad::mad:
ovviamente aspetto il secondo capitoloo:):)

edit:
mi sono accorto ora che il capitolo 2 l'hai già postato l'altro ieri:matto:
 
Molto bella e molto ben fatta, ma toglierei la frase in cui dici che senza il denaro si hanno dei Mali... scusa se uno crede che i soldi portino male perché ti offuscano la mente e ti soffermi troppo sulle cose materiali, tu perché li devi ridicolizzare, da molti questo pensiero é accettato e quindi non ritengo giusta l'esposizione di una simile frase in una release pubblica
 
Ultima modifica:
Molto bella e molto ben fatta, ma toglierei la frase in cui dici che senza il denaro si hanno dei Mali... scusa se uno crede che i soldi portino male perché ti offuscano la mente e ti soffermi troppo sulle cose materiali, tu perché li devi ridicolizzare, da molti questo pensiero é accettato e quindi non ritengo giusta l'esposizione di una simile frase in una release pubblica

Si mi dispiace che tu la veda così, non è mia intenzione "ridicolizzare" ma è semplicemente la mia opinione, come è tutto il resto dei capitoli.

UPDATE

Il capitolo 3.1 è UFFICIALMENTE FUORI! Clicca qui per Leggerla ORA!

Mi scuso pubblicamente per l'ingente ritardo! Grazie!
 
Bellissima guida complimenti, letta tutta d'un fiato ed è veramente informativa e scritta bene. Davvero bravo, grazie a te questo forum ha acquisito un di più
 
Ciao e complimenti per la tua condivisione. Hai portato grande valore. Siccome mi sono appassionato all’argomento e quindi alla guida, volevo chiederti se potresti ripostate il capitolo 2 e anche gli altri pezzi mancanti, perché non riesco a trovarli. Grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: prezzemolino
I'M BACK
Sto facendo un check-up dei capitoli pubblicati. Sono stato lontano dal forum ma tanto ci torno sempre :)

Questo capitolo è ancora valido nel 2022. (I link agli altri capitoli sono stati aggiornati).

VI RINGRAZIO A TUTTI PER I COMPLIMENTI :nuu:

Ovviamente sono tornato ancora con più skills di prima!
 
Complimenti @KingNavas, ho letto tutti i capitoli con molta attenzione. Attendo il proseguimento.
Come dicevo in questo post sto tastando il terreno per capire la fattibilità nel panorama italiano , se sì valuterò l'opzione di entrare nel settore. Nel ultimo mese ho incaricato alcuni freelancer dei progetti di ricerca di mercato e di fattibilità ma ho riscontrato una scarsa qualità di lavoro per quanto io abbia pagato per un servizio di alto livello, per la tua esperienza maturata saresti aperto a esporre degli studi di fattibilità / Case Study? Ovviamente oscurando domini e dati sensibili.
 
  • Mi piace
Reazioni: KingNavas
Ultima modifica:
Complimenti @KingNavas, ho letto tutti i capitoli con molta attenzione. Attendo il proseguimento.
Come dicevo in questo post sto tastando il terreno per capire la fattibilità nel panorama italiano , se sì valuterò l'opzione di entrare nel settore. Nel ultimo mese ho incaricato alcuni freelancer dei progetti di ricerca di mercato e di fattibilità ma ho riscontrato una scarsa qualità di lavoro per quanto io abbia pagato per un servizio di alto livello, per la tua esperienza maturata saresti aperto a esporre degli studi di fattibilità / Case Study? Ovviamente oscurando domini e dati sensibili.

Certo! Appena mi libero un attimino riprendo un sito su cui ho lavorato e applicato esattamente quello che ho scritto qui. Per questioni di vita l'ho abbandonato a se stesso ma ha preso trazione molto bene nonostante siano quasi 2 anni dall'ultimo contenuto pubblicato e il sito è ben lontano dall'essere finito.
Messaggio unito automaticamente:

Ok, confesso che questo è un sito che stavo sviluppando da usare esattamente come caso studio per questa Guida. Il sito di golf che avrei sviluppato sarebbe stato un regalo per una competizione alla fine della guida. Purtroppo, come avete notato le cose non sono andate esattamente secondo i piani perchè non ho finito ne la guida ne il sito ahahah

(Accedendo di nuovo al sito mi sono ricordato che ero entrato per fare una modifica non indifferente, una roba semplicissima ma profittevole)

Perciò intanto proverò a riassumere tutti gli step che ho seguito, ma togliamoci subito la domanda più utile: HA GENERATO CASH questo sito? Certo! E mi dispiace perchè ho notato ora che lavorandoci anche solo un po di più avrebbe preso molta più trazione.

1) Fase iniziali

Nicchia scelta: Hobby che necessita uno strumento (Come la pesca)
Volume parola chiave principale: 16.000 circa
Range di Prezzo: 50E - XXXXE
Prezzo Medio: 200 euro circa.

Questo è il primo sito che ho creato in cui la nicchia aveva un livello di Difficoltà a D6 con 2-3 Siti Autoritari molto grossi e con domini decennali (registrati almeno 10 anni fa), un po' di competitor diretti (altri siti di affiliate) sparsi in alcune money-keywords: direi circa il buon 50% aveva una buona impostazione SEO e backlink decenti (uno dei più grossi ho notato adesso che gli è morto il sito).

Nonostante non sia l'ideale ho deciso comunque di scegliere questa nicchia e usare un approccio più diretto e aggressivo.

Perchè?

Guardando la lista delle money-keywords e facendo per ognuna le ricerche su google, ho analizzato tutti i primi 10 risultati.
Ho notato che mancava una figura autoritaria e specifica con dei contenuti approfonditi e di qualità.

Visto che i prodotti possono essere molto tecnici, con varie specifiche e con un certo prezzo, non è come acquistare un paio di scarpe.

Perciò il piano era creare dei contenuti solidi verso le 2 money-keywords più competitive e supportarle tramite la struttura del sito, senza backlink.

Ho strutturato il sito come se fosse già autoritario!

Zero ads. Volevo che il design fosse pulito e semplice: rende più facile consumare i contenuti e gli utenti sono meno distratti.
La struttura del sito è divisa in questo modo:

1) Home
2) Sottonicchia-1
3) Sottonicchia-2
4) Sottonicchia-3
5) Blog/News

HOME

Nella Home ci sono circa 500 parole ma si può arrivare anche a 1000 non è un problema e questa è la struttura che ho usato per la pagina:

1) Above the fold (La prima sezione che vede l'utente): Un Titolo con la parola chiave principale, e un sottitolo in cui ho incluso tutte le sottonicchie.

Per esempio: Pesca (Titolo) > Scopri come usare le canne da pesca (Sottonicchia), dove pescare (Sottonicchia) e che esche (Sottonicchia) usare nel nostro sito.

2) Contenuti più recenti
3) Contenuti più recenti della Sottonicchia 1, con un bottone che ha un link alla Sottonicchia 1
4) Contenuti più recenti della Sottonicchia 2, con un bottone che un link alla Sottonicchia 2
5) Identico a sopra per la Sottonicchia 3
6) Gli ultimi Blog/News più recenti

Per ogni sezione della pagina ho scritto circa 50-100 parole per introdurre la Sottonicchia o il Blog/News.

LE SOTTONICCHIE
Le sottonicchie sono piene di contenuti informativi. Come una specie di Wikipedia.
Soltanto 2 Sottonicchie però hanno money-pages vere e proprie (Guide all'acquisto), e sono in posti specifici, le altre hanno solo contenuti per insegnare o approfondire.

Mi spiego meglio con le immagini:
Cliccando dal menu la Sottonicchia 1, arrivi in questa pagina: Circa 100-200 parole riguardo la Sottonicchia con link interni ai contenuti più importanti (Della stessa sottonicchia)
Screenshot (335).png


Negli "Ultimi articoli" ci sono articoli che sono esclusivi alla Sottonicchia 1 e non sono presenti nelle Sottonicchie 1.1, 1.2, 1.3, 1.4

Screenshot (336).png

Subito sotto questa sezione iniziale c'è la sezione dedicata alla Sottonicchia 1.1:

Screenshot (334).png

LA PESCA è la nicchia

Canne da pesca - Sottonicchia 1
Guide pratiche per usare la canna da pesca (Pulizia, manutenzione, come tirare etc) - Sottonicchia 1.1
Contenuti sulle canne da pesca di ferro - Sottonicchia 1.2
Contenuti sulle canne da pesca di plastica - Sottonicchia 1.3

Questa è la struttura per TUTTE le Sottonicchie del sito escluso il blog, teoricamente, perchè questo sito ha solo 7 articoli e tutti quasi in una sola Sottonicchia.

Nel mio caso:

1 Contenuto nella Sottonicchia 1
2 Contenuti Nella Sottonicchia 1.1
2 Contenuti nella Sottonicchia 1.1.1
E 2 nella Sottonicchia 1.1.1.1 "Guide all'Acquisto", ovvero ben 3 livelli sotto la Sottonicchia 1, queste sono le uniche money pages del sito (le pagine dove dovrei guadagnare). Ci sono referral link sparsi negli altri contenuti ma sono molto pochi.

In ognuna delle pagine dedicate alle sottonicchie c'è un link interno a queste 2 money pages e alla pagina-genitore. (Solo dalla Sottonicchia 1.1 in giù)
E in ognuno dei contenuti ci sono almeno 5-6 link interni agli altri contenuti della stessa Sottonicchia (2 sono sempre verso le money-pages).

L'ultimo articolo è stato pubblicato nel lontano 31/07/2020.

E questi sono i risultati da Search Console negli ultimi 28 giorni, 6 mesi e 12 mesi:

Screenshot (318).png


Screenshot (319).png


Screenshot (320).png


I CONTENUTI

Ho scritto i contenuti "a mano", fra virgolette perchè non ho esattamente creato io i contenuti. (Se parli inglese, basta cercare la parola chiave che ti interessa, prendere 3-4 contenuti fra la top 10 inglese, riscrivere questi 3-4 contenuti in modo che siano allineati col tuo SEO e col copywriting del tuo brand e hai fatto, questi contenuti sono già posizionati e sono già ottimizzati alla conversione).

Ne parlerò meglio in futuro!

Il mio approccio è stato semplice: Che tipo di contenuti hanno fatto i competitor?

Quante parole avevano? Che tipo di contenuti perfomano meglio? Come fare questo contenuto in modo migliore?

Se noto che tutti i contenuti dei competitor per una parola chiave, sono molto brevi e poco utili (che non risolvono il quesito del cliente) allora creo un contenuto più esteso ed informativo, con immagini e magari anche infografiche.

Includo la parola chiave principale nel Titolo H1. Poi cerco di ripetere la keyword negli H2 o comunque in una variazione molto vicina (Le canne da pesca > le canne per pescare), negli H3 (Variazioni della keyword ma che mirano a una sottonicchia > Le canne da pesca di ferro, buono anche per un link interno ad un contenuto simile) e così via.

Nelle prime 500 parole di ogni contenuto includo 2 max 3 link interni alla pagina genitore (cioè la Sottonicchia di livello superiore: articolo su come pescare > link alla Sottonicchia 1 Canne da Pesca) e ad altri contenuti nella stessa Sottonicchia e poi altri link interni sparsi nel contenuto (max altri 3 quindi in totale circa 5-6 link interni per ogni contenuto).

COME SONO I POSIZIONAMENTI?
In generale sono decenti, ma per l'impegno e il tempo che ho speso? Sono quasi ottimi.Purtroppo ho dovuto oscurarle, non si dice mai qual è la propria nicchia generalmente, ho cercato di lascaire dove possibile alcune parole per indicare le money-keywords ma comuqnue non potevo mostrarle tutte in quanto alcune erano troppo specifiche.


Screenshot (321).png


Screenshot (324).png

Screenshot (325).png


Screenshot (326).png


Screenshot (327).png

Screenshot (328).png

Screenshot (329).png

Screenshot (330).png

Screenshot (331).png

Screenshot (332).png

Screenshot (333).png


GUADAGNI
Guadagni verificati: 184.51 euro
Guadagni non verificabili: Circa 80 euro (Dal primo network di affiliazione ma non ricordo gli accessi)

Screenshot (337).png

Screenshot (338).png

Screenshot (339).png

Screenshot (340).png

Screenshot (341).png


Breve storia triste: all'inizio per monetizzare il sito mi sono affidato a 2 programmi di Affiliazione (Amazon e uno Specifico nella nicchia).
Con l'affiliatonicchia avevo il 10% di commissione, quasi il doppio di quello di Amazon (Che se non sbaglio per la mia stessa categoria è al 5.5%)

Perciò quasi il 90% dei link per acquistare rimandavano a questo partner, il problema è che questa Azienda fra l'estate del 2020 e Gennaio 2021 aveva smesso di importare un sacco di prodotti perciò le persone che visitavano le pagine prodotto si ritrovavano una scritta gigante "Non più disponibile".

L'ho scoperto la scorsa estate (Circa Maggio-Giugno 2021), per curiosità avevo rispolverato questo sito e vedendo che aveva preso trazione invece di ucciderlo ho cambiato tutti i link di affiliazione in Amazon.

Nel caso il prodotto non esistesse nella piattaforma ho creato un link d'affiliato che rimandasse a una pagina di ricerca dentro Amazon con la parola chiave, tipo: Canna da pesca di ferro.
Screenshot (342).png


In questo modo anche se il prodotto sui cui ho già scritto il contenuto, non è disponibile su Amazon, l'utente finirà comunque per guardare gli altri prodotti e potenzialmente acquistare.


Questo semplice cambio ha funzionato infatti ha iniziato a guadagnare di nuovo e più costantemente. Anche se avrei dovuto accorgemene prima...

Tutto a mia insaputa, visto che dopo aver fatto questo cambio l'ho abbandonato di nuovo a se stesso!

Comunque grazie a questa risposta ho scoperto che l'account che usavo come cliente di Amazon è stato bannato, purtroppo la email era uguale a quella dell'account da affiliato, perciò non so se ci sono stati risultati da Gennaio 2022.

IN CONCLUSIONE

L'ultimo tipo di lavoro fatto su questo sito l'ho pubblicato nel luglio del 2020. Totalmente passivo ormai, ma se lo riprendessi probabilmente sarebbe molto semplice rankare per le altre parole chiave.

Obiettivamente non ha guadagnato un c*zzo e non è tutto profitto perchè sicuramente pago ancora l'hosting del sito.

Ci sono solo 7 articoli e ci sono stati molti aggiornamenti di Google nel frattempo e anche aggiornamenti che hanno ribaltato intere nicchie. Nonostante questo il sito è rimasto costante e nonostante non abbia guadagnato nulla alla fine sono ottimi risultati per un lavoro non finito.

Questo è il potere di una struttura solida che regge dei contenuti altrettanto di qualità e utili. Finchè tieni a mente il bisogno primario che vuole soddisfare Google (Ovvero, fornire il miglior risultato possibile alla ricerca del cliente) puoi andare molto lontano.

Non ho fatto nessuna campagna di backlink e nessuna campagna di promozione.

Tutto completamente organico.

(Scusatemi se è scritto male o se sono stato poco chiaro, ho incluso contenuti per 3 capitoli interi capitoli in una risposta sola ahahaha)
Messaggio unito automaticamente:

Certo! Appena mi libero un attimino riprendo un sito su cui ho lavorato e applicato esattamente quello che ho scritto qui. Per questioni di vita l'ho abbandonato a se stesso ma ha preso trazione molto bene nonostante siano quasi 2 anni dall'ultimo contenuto pubblicato e il sito è ben lontano dall'essere finito.
Messaggio unito automaticamente:

Ok, confesso che questo è un sito che stavo sviluppando da usare esattamente come caso studio per questa Guida. Il sito di golf che avrei sviluppato sarebbe stato un regalo per una competizione alla fine della guida. Purtroppo, come avete notato le cose non sono andate esattamente secondo i piani perchè non ho finito ne la guida ne il sito ahahah

(Accedendo di nuovo al sito mi sono ricordato che ero entrato per fare una modifica non indifferente, una roba semplicissima ma profittevole)

Perciò intanto proverò a riassumere tutti gli step che ho seguito, ma togliamoci subito la domanda più utile: HA GENERATO CASH questo sito? Certo! E mi dispiace perchè ho notato ora che lavorandoci anche solo un po di più avrebbe preso molta più trazione.

1) Fase iniziali

Nicchia scelta: Hobby che necessita uno strumento (Come la pesca)
Volume parola chiave principale: 16.000 circa
Range di Prezzo: 50E - XXXXE
Prezzo Medio: 200 euro circa.

Questo è il primo sito che ho creato in cui la nicchia aveva un livello di Difficoltà a D6 con 2-3 Siti Autoritari molto grossi e con domini decennali (registrati almeno 10 anni fa), un po' di competitor diretti (altri siti di affiliate) sparsi in alcune money-keywords: direi circa il buon 50% aveva una buona impostazione SEO e backlink decenti (uno dei più grossi ho notato adesso che gli è morto il sito).

Nonostante non sia l'ideale ho deciso comunque di scegliere questa nicchia e usare un approccio più diretto e aggressivo.

Perchè?

Guardando la lista delle money-keywords e facendo per ognuna le ricerche su google, ho analizzato tutti i primi 10 risultati.
Ho notato che mancava una figura autoritaria e specifica con dei contenuti approfonditi e di qualità.

Visto che i prodotti possono essere molto tecnici, con varie specifiche e con un certo prezzo, non è come acquistare un paio di scarpe.

Perciò il piano era creare dei contenuti solidi verso le 2 money-keywords più competitive e supportarle tramite la struttura del sito, senza backlink.

Ho strutturato il sito come se fosse già autoritario!

Zero ads. Volevo che il design fosse pulito e semplice: rende più facile consumare i contenuti e gli utenti sono meno distratti.
La struttura del sito è divisa in questo modo:

1) Home
2) Sottonicchia-1
3) Sottonicchia-2
4) Sottonicchia-3
5) Blog/News

HOME

Nella Home ci sono circa 500 parole ma si può arrivare anche a 1000 non è un problema e questa è la struttura che ho usato per la pagina:

1) Above the fold (La prima sezione che vede l'utente): Un Titolo con la parola chiave principale, e un sottitolo in cui ho incluso tutte le sottonicchie.

Per esempio: Pesca (Titolo) > Scopri come usare le canne da pesca (Sottonicchia), dove pescare (Sottonicchia) e che esche (Sottonicchia) usare nel nostro sito.

2) Contenuti più recenti
3) Contenuti più recenti della Sottonicchia 1, con un bottone che ha un link alla Sottonicchia 1
4) Contenuti più recenti della Sottonicchia 2, con un bottone che un link alla Sottonicchia 2
5) Identico a sopra per la Sottonicchia 3
6) Gli ultimi Blog/News più recenti

Per ogni sezione della pagina ho scritto circa 50-100 parole per introdurre la Sottonicchia o il Blog/News.

LE SOTTONICCHIE
Le sottonicchie sono piene di contenuti informativi. Come una specie di Wikipedia.
Soltanto 2 Sottonicchie però hanno money-pages vere e proprie (Guide all'acquisto), e sono in posti specifici, le altre hanno solo contenuti per insegnare o approfondire.

Mi spiego meglio con le immagini:
Cliccando dal menu la Sottonicchia 1, arrivi in questa pagina: Circa 100-200 parole riguardo la Sottonicchia con link interni ai contenuti più importanti (Della stessa sottonicchia)
Screenshot (335).png


Negli "Ultimi articoli" ci sono articoli che sono esclusivi alla Sottonicchia 1 e non sono presenti nelle Sottonicchie 1.1, 1.2, 1.3, 1.4

Screenshot (336).png

Subito sotto questa sezione iniziale c'è la sezione dedicata alla Sottonicchia 1.1:

Screenshot (334).png

LA PESCA è la nicchia

Canne da pesca - Sottonicchia 1
Guide pratiche per usare la canna da pesca (Pulizia, manutenzione, come tirare etc) - Sottonicchia 1.1
Contenuti sulle canne da pesca di ferro - Sottonicchia 1.2
Contenuti sulle canne da pesca di plastica - Sottonicchia 1.3

Questa è la struttura per TUTTE le Sottonicchie del sito escluso il blog, teoricamente, perchè questo sito ha solo 7 articoli e tutti quasi in una sola Sottonicchia.

Nel mio caso:

1 Contenuto nella Sottonicchia 1
2 Contenuti Nella Sottonicchia 1.1
2 Contenuti nella Sottonicchia 1.1.1
E 2 nella Sottonicchia 1.1.1.1 "Guide all'Acquisto", ovvero ben 3 livelli sotto la Sottonicchia 1, queste sono le uniche money pages del sito (le pagine dove dovrei guadagnare). Ci sono referral link sparsi negli altri contenuti ma sono molto pochi.

In ognuna delle pagine dedicate alle sottonicchie c'è un link interno a queste 2 money pages e alla pagina-genitore. (Solo dalla Sottonicchia 1.1 in giù)
E in ognuno dei contenuti ci sono almeno 5-6 link interni agli altri contenuti della stessa Sottonicchia (2 sono sempre verso le money-pages).

L'ultimo articolo è stato pubblicato nel lontano 31/07/2020.

E questi sono i risultati da Search Console negli ultimi 28 giorni, 6 mesi e 12 mesi:

Screenshot (318).png


Screenshot (319).png


Screenshot (320).png


I CONTENUTI

Ho scritto i contenuti "a mano", fra virgolette perchè non ho esattamente creato io i contenuti. (Se parli inglese, basta cercare la parola chiave che ti interessa, prendere 3-4 contenuti fra la top 10 inglese, riscrivere questi 3-4 contenuti in modo che siano allineati col tuo SEO e col copywriting del tuo brand e hai fatto, questi contenuti sono già posizionati e sono già ottimizzati alla conversione).

Ne parlerò meglio in futuro!

Il mio approccio è stato semplice: Che tipo di contenuti hanno fatto i competitor?

Quante parole avevano? Che tipo di contenuti perfomano meglio? Come fare questo contenuto in modo migliore?

Se noto che tutti i contenuti dei competitor per una parola chiave, sono molto brevi e poco utili (che non risolvono il quesito del cliente) allora creo un contenuto più esteso ed informativo, con immagini e magari anche infografiche.

Includo la parola chiave principale nel Titolo H1. Poi cerco di ripetere la keyword negli H2 o comunque in una variazione molto vicina (Le canne da pesca > le canne per pescare), negli H3 (Variazioni della keyword ma che mirano a una sottonicchia > Le canne da pesca di ferro, buono anche per un link interno ad un contenuto simile) e così via.

Nelle prime 500 parole di ogni contenuto includo 2 max 3 link interni alla pagina genitore (cioè la Sottonicchia di livello superiore: articolo su come pescare > link alla Sottonicchia 1 Canne da Pesca) e ad altri contenuti nella stessa Sottonicchia e poi altri link interni sparsi nel contenuto (max altri 3 quindi in totale circa 5-6 link interni per ogni contenuto).

COME SONO I POSIZIONAMENTI?
In generale sono decenti, ma per l'impegno e il tempo che ho speso? Sono quasi ottimi.Purtroppo ho dovuto oscurarle, non si dice mai qual è la propria nicchia generalmente, ho cercato di lascaire dove possibile alcune parole per indicare le money-keywords ma comuqnue non potevo mostrarle tutte in quanto alcune erano troppo specifiche.


Screenshot (321).png


Screenshot (324).png

Screenshot (325).png


Screenshot (326).png


Screenshot (327).png

Screenshot (328).png

Screenshot (329).png

Screenshot (330).png

Screenshot (331).png

Screenshot (332).png

Screenshot (333).png


GUADAGNI
Guadagni verificati: 184.51 euro
Guadagni non verificabili: Circa 80 euro (Dal primo network di affiliazione ma non ricordo gli accessi)

Screenshot (337).png

Screenshot (338).png

Screenshot (339).png

Screenshot (340).png

Screenshot (341).png


Breve storia triste: all'inizio per monetizzare il sito mi sono affidato a 2 programmi di Affiliazione (Amazon e uno Specifico nella nicchia).
Con l'affiliatonicchia avevo il 10% di commissione, quasi il doppio di quello di Amazon (Che se non sbaglio per la mia stessa categoria è al 5.5%)

Perciò quasi il 90% dei link per acquistare rimandavano a questo partner, il problema è che questa Azienda fra l'estate del 2020 e Gennaio 2021 aveva smesso di importare un sacco di prodotti perciò le persone che visitavano le pagine prodotto si ritrovavano una scritta gigante "Non più disponibile".

L'ho scoperto la scorsa estate (Circa Maggio-Giugno 2021), per curiosità avevo rispolverato questo sito e vedendo che aveva preso trazione invece di ucciderlo ho cambiato tutti i link di affiliazione in Amazon.

Nel caso il prodotto non esistesse nella piattaforma ho creato un link d'affiliato che rimandasse a una pagina di ricerca dentro Amazon con la parola chiave, tipo: Canna da pesca di ferro.
Screenshot (342).png


In questo modo anche se il prodotto sui cui ho già scritto il contenuto, non è disponibile su Amazon, l'utente finirà comunque per guardare gli altri prodotti e potenzialmente acquistare.


Questo semplice cambio ha funzionato infatti ha iniziato a guadagnare di nuovo e più costantemente. Anche se avrei dovuto accorgemene prima...

Tutto a mia insaputa, visto che dopo aver fatto questo cambio l'ho abbandonato di nuovo a se stesso!

Comunque grazie a questa risposta ho scoperto che l'account che usavo come cliente di Amazon è stato bannato, purtroppo la email era uguale a quella dell'account da affiliato, perciò non so se ci sono stati risultati da Gennaio 2022.

IN CONCLUSIONE

L'ultimo tipo di lavoro fatto su questo sito l'ho pubblicato nel luglio del 2020. Totalmente passivo ormai, ma se lo riprendessi probabilmente sarebbe molto semplice rankare per le altre parole chiave.

Obiettivamente non ha guadagnato un c*zzo e non è tutto profitto perchè sicuramente pago ancora l'hosting del sito.

Ci sono solo 7 articoli e ci sono stati molti aggiornamenti di Google nel frattempo e anche aggiornamenti che hanno ribaltato intere nicchie. Nonostante questo il sito è rimasto costante e nonostante non abbia guadagnato nulla alla fine sono ottimi risultati per un lavoro non finito.

Questo è il potere di una struttura solida che regge dei contenuti altrettanto di qualità e utili. Finchè tieni a mente il bisogno primario che vuole soddisfare Google (Ovvero, fornire il miglior risultato possibile alla ricerca del cliente) puoi andare molto lontano.

Non ho fatto nessuna campagna di backlink e nessuna campagna di promozione.

Tutto completamente organico.

(Scusatemi se è scritto male o se sono stato poco chiaro, ho incluso contenuti per 3 capitoli interi capitoli in una risposta sola ahahaha)
@Kuniraia Per rispondere alla tua situazione comunque, nel panorama italiano è fattibile, purtroppo non so da dove e da chi hai preso questi servizi ma la qualità in italia c'è eccome, la SEO non è una scienza esatta e ho notato che un approccio che funziona in un'industria può non funzionare in un'altra, le basi ti portano lontano ma se devi andare contro altre persone che sanno il fatto loro allora sapere solo le basi è utile per la seconda pagina.

Io per i miei progetti cerco di occuparmi personalmente della SEO, affidando ad altri soltanto la parte del backlinking, perchè chi fa SEO bene costa veramente tanto e di solito hanno contratti da minimo 6 mesi.

Questo tipo di persone ha esperienza decennale e ha anche affrontato innumerevoli aggiornamenti, ma di solito sono in agenzie o hanno la loro agenzia.
 
  • Grazie
Reazioni: Kuniraia
@KingNavas Grazie mille, non mi aspettavo una risposta del genere. Oro colato :confused:

1) Fase iniziali

Nicchia scelta: Hobby che necessita uno strumento (Come la pesca)
Volume parola chiave principale: 16.000 circa
Range di Prezzo: 50E - XXXXE
Prezzo Medio: 200 euro circa.

Secondo te, esiste un minimo di volume keywords per rendere il progetto "fattibile"? Esempio banale, "Canne da pesca per principianti" mettiamo abbia un volume di 7k, potrebbe essere sostenibile?
Oltre al volume, quali sono gli altri parametri fondamentali da valutare per la fattibilità di un progetto affiliate?
Un progetto di questo tipo basati su nicchia brandizzata, es. Winnie Po, potrebbe avere senso?

Che spesa pubblicitaria hai affrontato, escludendo hosting e dominio, per ottenere questi risultati?
Sotto il fronte dei social, se utilizzati, come ti sei mosso? Una semplice calendarizzazione o altro?
 
  • Mi piace
Reazioni: KingNavas