Guida Cardano - Cos'è, quanto vale, dove comprarlo? Recensioni ed opinioni

fisica-all

Utente Jade
13 Aprile 2014
1,427
162
332
914
In questa discussione andremo a vedere cos'è Cardano, dove si può comprare, il suo valore e potremmo scambiarci le nostre opinioni a riguardo.​

cardano_logo.png




Ciao a tutti,
Oggi per la prima volta ho il compito di scrivere una guida su una crypto. La scelta era ovviamente fra le piu’ famose, ma ho deciso (in comune accordo con il buon Valley) di iniziare da una crypto sulla quale vorrei iniziare a sviluppare al piu’ presto. Il nome della crypto e’ Cardano (ADA) [link sito ufficiale].
[Qualora ci fossero altre crypto sulle quali volete avere informazioni o una semplice discussione commentate e sara’ fatta al piu’ presto!]

1    Cos’è Cardano?

Cardano e’ una blockchain con meccanismo di consenso basato sul Delegated Proof of Stake e fondata da uno dei co-fondatori di Ethereum, Charles Hoskinson.
Al momento di scrittura di questa discussione, Cardano e’ in 5a posizione sul rank basato sul Market Cap (nelle prime 4 abbiamo, in ordine: BTC – ETH – BNB - USDT).
E' possibile effettuare stake su un proprio nodo. Requisiti hardware qui.
Oppure fare lo stake sul nodo di un'altra persona, scaricando un wallet ufficiale e selezionando la pool. Qui informazioni riguardanti il possibile guadagno derivato dallo stake.

Sito Ufficiale
Twitter Ufficiale
CoinMarketCap (Prezzo, volumi, ecc.)

Costo Medio Transazione (Grafico che mostra l'andamento medio delle commissioni delle transazioni)
Grafico Moneta Circolante (Grafico che mostra l'andamento nel tempo della total supply)
Dove comprare Cardano

Wallet Ufficiali
Full-node Wallet Ufficiale Daedalus
Light Wallet Ufficiale Yoroi



2    Pro e Contro

Ecco un breve elenco dei pro e contro della blockchain Cardano (si accettano sempre suggerimenti!).

2.1    Pro

- PoS (quindi discorso ecosostenibilita’ e il non dover avere mezzi particolarmente potenti per eseguire il controllo delle transazioni)
- Possibilita’ di creare Smart Contracts (cosi’ come Ethereum, che al momento pero’ non lavora con PoS, ma PoW)
- Numero token limitati (come BTC). Questo piu’ che essere un Pro per il progetto, e’ un “PRO” per il suo valore di mercato: un numero di unita’ finite dovrebbe implicare un aumento del suo valore a lungo andare (o, meglio, a numero di token massimi in circolazione raggiunti).

2.2    Contro

- Il contro di molte crypto, di cui a lungo negli ultimi giorni ho parlato con @Valley: l'assenza di una sua reale spendibilita'. Attualmente quindi questa crypto viene utilizzata, insieme alle altre, principalmente per mera speculazione (compra-vendita per ottenerne un ricavo con l'aumento di prezzo della crypto stessa) su Exchange.
- Commissioni in crescita (il rapporto valore crypto - costo fee e' costante)
- Exchange Decentralizzato (DEX) in fase di sviluppo

cardano-4.jpeg

3    Perche’ mi piace Cardano?

1200
Cardano e’ ecosostenibile (cosa a cui tengo personalmente) grazie anche al consenso basato su PoS che ha bisogno di molta meno energia rispetto al PoW di BTC. Su Cardano inoltre e’ possibile la creazione di App Decentralizzate (motivo per cui vorrei provare a sviluppare qualcosa su questa blockchain).
"Come ETH direte voi!". Vero, ma al momento della stesura di questo articolo, ETH ancora sta lavorando sul suo passaggio da PoW a PoS. Perche' quindi investire su una blockchain PoW che non si sa (attualmente) quando passera' a PoS, piuttosto che su un progetto gia' PoS?
[Vi obbligo a rispondere! Ci sono risposte valide, ma aspetto voi per parlarne!]

Grazie alle DApp sara’ anche possibile far nascere altre crypto basate su questa blockchain. E chissa’… Magari un giorno sia io che @Valley troveremo una crypto che finalmente ci fara’ credere in questo nuovo e misterioso futuro…

Voi conoscevate Cardano? Sapete altre cose che non sono state scritte in questa discussione? Avete delle domande? Lascio a voi ora la parola per iniziare, si spera, una buona e sana discussione su IF :D
 
Anche io l'ho tenuta sotto controllo per un periodo però poi ho dovuto resellare tutto.
Come sta andando attualmente?
A livello di Roadmap e progetto molto bene devo dire
Uscito il metaverso, SundaeSwap e' stato rilasciato (anche se con problemi purtroppo)

A livello di valore siamo su un supporto molto basso, ma come tutte le crypto attualmente
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley