Domanda Risolto cartella winsmart su usb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TheWorm91

Helper
31 Marzo 2022
427
49
204
317
Ho notato che su un pc di lavoro appena inserisco una qualsiasi chiave usb mi viene creata una cartella nascosta winsmart contenente un file sm@rt_sd.bin
Ho provato ad analizzare il file con l'AV ma non rileva niente, anche su virustotal il file risulterebbe ok.
Sto cercando in rete ma non riesco a capire se questo sia un malware o meno.
grazie per le risposte
 
Sinceramente non ho capito a cosa serva, ma comunque se con "qualsiasi" intendi una chiave USB che ti appartiene non hai di che preoccuparti. C'era da preoccuparsi se l'hai prestata a gente che non conoscevi bene, e questo comportamento è iniziato dopo la restituzione.

Comunque sai, è molto difficile riuscirci, ma c'è una piccola possibilità di evadere tutti e 70 gli AV di VirusTotal. Se vedi che ti da 0/70 prova a fare anche il reversing manualmente, in caso non ti senti sicuro.
 
Ultima modifica:
ma comunque se con "qualsiasi" intendi una chiave USB che ti appartiene non hai di che preoccuparti. C'era da preoccuparsi se l'hai prestata a gente che non conoscevi bene, e questo comportamento è iniziato dopo la restituzione.
me ne sono accorto inserendo una chiavetta sulla mia postazione che era stata formattata in un altro pc.
Ho provato con altre chiavette e appena vengono inserite viene scritta questa cartella.
Formattando ed eliminando la cartella winsmart sulla usb se la inserisco in un terzo pc qualsiasi questa non viene ricreata, presumo sia un problema della mia postazione...
Messaggio unito automaticamente:

Risolto, era il software di management per lettori smartcard usb embedded .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.