Guida Catturare immagini LIVE dai satelliti meteorologici NOAA

insidehackers

Utente Gold
28 Giugno 2013
641
30
222
318
Ultima modifica:
Catturare immagini meteorologiche dai satelliti NOAA non è complicato ci servono innanzitutto due cose fondamentali, una radio nella banda VHF che sia in grado di sintonizzarsi sulla frequenza di 137Mhz oppure una radio digitale utilizzando una chiavetta SDR come ho fatto io, un altra cosa indispensabile per questo progetto è una buona antenna che possiamo autocostruirci senza troppi problemi e che spiegherò in seguito come realizzarla.

SDR con chip RTL2832U

Partiamo come al solito cercando di capire il funzionamento, i satelliti NOAA non sono geostazionari quindi dobbiamo servirci di un software apposito per tracciare l'orbita attuale intorno al pianeta ed aspettare che passi sopra la nostra testa per ricevere un segnale radio forte, ci sono 3 satelliti NOAA che possiamo utilizzare sotto la tabella con le frequenze di trasmissione per il protocollo APT(Automatic Picture Transmission):
  • NOAA15 Frequenza: 137.620Mhz
  • NOAA18 Frequenza: 137.910Mhz
  • NOAA19 Frequenza: 137.100Mhz
Per esperienza personale posso dire che il NOAA19 mi ha dato immagini migliori rispetto agli altri.


Software di tracciamento e configurazione
Il software che utilizzo per tracciare i satelliti si chiama gpredict e lo potete scaricare da qui: Gpredict
Una volta installato servono alcune piccole configurazioni andiamo su Edit > Preference > General > Ground Stations e clicchiamo su Add New ed aggiungiamo la latitudine e la longitudine della nostra posizione poi su Edit clicchiamo su Update TLE data from network e poi su Update transponder data ed infine aggiungiamo nella world map i satelliti in questione, da Edit > Preference > Modules selezioniamo da Select Layout l'opzione World Map cliccando su OK abbiamo un interfaccia pulita con solo la mappa adesso clicchiamo la freccetta verso il basso che cè sulla mappa e andiamo su Configure, una volta aperta la finestra eliminiamo tutti gli eventuali satelliti che ci sono ed aggiungiamo solo i NOAA.


Configurazione chiavetta RTL-SDR
Scarichiamo il pacchetto SDR# da qui: SDR# x86, e scarichiamo questo software ZDIAG che ci servirà per installare i driver per la chiavetta RTL-SDR quindi inseriamola nel pc ed apriamo zdiag clicchiamo su Option > List All Devices

zadig_1.png


Selezioniamo "Bulk-In, Interface (Interface 0)" e installiamo il driver WinUSB
zadig_3.png


Ora che il driver è installato scollega e riattacca la chiavetta poi apri SDRsharp.exe e seleziona RTL-SDR(USB)
rtlsdrsource.png


Infine settiamo il gain
gain.png



Costruzione Antenna
Ora che tutto è stato configurato ci serve un antenna, se vi trovate in una zona con pochi edifici intorno e con l'orizzonte visibile e magari in montagna potete utilizzate un antenna semplicissima chiamata V-Dipole realizzabile con due pezzi di fil di ferro rigidi di lunghezza 53.4 cm messi come in figura sotto con apertura di 120 gradi, l'antenna va puntata verso SUD. Per collegare l'antenna alla chiavetta ho utilizzato un cavo coassiale RG58 da 50ohm comprato da amazon
adams_V-dipole-500x375.png



Un altra antenna che possiamo usare e che io consiglio perchè nettamente superiore è la Turnstile antenna molto facile da costruire e con buon guadagno oppure se vogliamo una soluzione professionale possiamo utilizzare un antenna QFH Quadrifilare molto costosa e difficile da costruire(a mio parere) comunque se siete interessati a costruirla qui ce una guida https://f4bpp.com/articles.php?lng=en&pg=116&tconfig=0

Immagine antenna QFH
Antenne.JPG


La mia antenna Turnstile
81881849_254051362251208_8297169752813335664_n.jpg



L'antenna turnstile l'ho creata usando come supporto un tubo in pvc da 32mm di diametro e di 1.5m di lunghezza, un box rotondo quello che si usa per gli impianti elettrici dove ho fatto 4 fori ai lati ed ho inserito 4 barre filettate da 6mm e di 54cm di lunghezza fissare con dadi e rondelle e sotto ho usato dei tubi di alluminio di 8mm lunghi 57cm per le misure e per i collegamenti potete fare riferimento all'immagine sotto o potete seguire la guida di questo tizio Come costruire antenna Turnstile per satelliti NOAA

img-04-art-479.jpg



Cattura immagini satellitari
Ora siamo pronti per catturare le prime immagini, montiamo l'antenna sul tetto o in un posto sopraelevato dove non ci siamo palazzi intorno che potrebbero ridurre la finestra di cielo, scegliamo il satellite che effettuerà il passaggio sopra di noi e sintonizziamo SDRsharp sulla rispettiva frequenza, settiamo modulazione WFM e banda 42.000 hz come in figura
sdr.png


Adesso non ci resta che aspettare di avere un segnale abbastanza chiaro e avviare la registrazione audio, spuntiamo Audio e settiamo 16 Bit PCM, registriamo l'audio quando il segnale è forte e possiamo chiaramente udire il bip e fermiamolo quando il segnale sparisce o il rumore è troppo alto rispetto al segnale
sdr2.png

Il suono dovrebbe essere cosi:


Se alla fine siamo riusciti a registrare un buon segnale senza troppo rumore di sottofondo possiamo passare allo step finale cioè la decodifica in un immagine satellitare per farlo utilizziamo il software WXtoIMG se il software non si installa prova con la versione beta che nel mio caso funziona WXtoIMG Beta, serial key per la versione pro:
2016 Standard Edition Upgrade Key
Install in Help -> Enter Upgrade Key (use upper/lower case exactly as below):
Full Name: WXtoImg Standard
Email Address: your email address
Upgrade Key: EDG9-T4PH-QFPT-G86U-FB2X
2016 Professional Edition Upgrade Key
Full Name: WXtoImg Professional
Email Address: your email address
Upgrade Key: ZC7W-KRKY-QLWT-4ZCT-AEB2

prima però dobbiamo fare un resample del file audio utilizzando il software NOAA-APT, apriamo noaa-apt.exe su Tools selezioniamo resample, settiamo il file di input e output e poi su WXtoIMG su File selezioniamo Open Audio File, una volta elaborato ci troviamo con un immagine all'infrarosso tipo questa, WXtoIMG ha varie opzioni ad esempio su Enhancements selezioniamo MCIR map color IR per ottenere un immagine con falsi colori

1.jpg


2.jpg
 
Ah ok ora si perfetto, tu hai già testato tutto? Se si com'è il risultato?
 
Ah ok ora si perfetto, tu hai già testato tutto? Se si com'è il risultato?
Si come ho detto il NOAA 19 mi ha dato immagini (quelle che ho pubblicato) migliori rispetto agli altri, il mio problema è che ho dei palazzi alti intorno casa che bloccano il segnale, dovrei comprare un antenna quadrifilare e posizionarla più in alto per risultati ottimali
 
  • Incredibile
Reazioni: Jokerdf00