Discussione Cavo ethernet o adsl?

A casa mia ho 15 metri di cavo ethernet che girano tra i battiscopa della casa per far arrivare il modem nel mio studio. Ho deciso di posizionarlo li perché la linea (wi-fi) era migliore. Ti consiglio di verificare il segnale nelle stanze in cui poter mettere il modem e poi trovare un cavo abbastanza lungo da arrivare alla presa ethernet (fai le misurazioni onde evitare di dover prendere cavi sostitutivi o metodi di prolungamento del cavo in un secondo momento).

Se vuoi un consiglio su un buon cavo qualità-prezzo: Io uso Primewire CSL, non mi ha mai dato problemi. I cavi ethernet non sono chissà quanto differenti tra di loro però sotto un punto di vista di qualità-prezzo con questo modello vai sul sicuro :)
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro

CaptainMarvel

Utente Silver
18 Luglio 2019
188
5
46
76
Ciao! spiego il problema:
Il mio modem (il dotazione della telecom) è nella sala da pranzo, però dopo 3 anni sono stanco di perdere connessione perchè navigo col wifi.
Avevo pensato di comprare un ripetitore wifi ma non credo sia una valida opzione, ho pensato quindi di mettere il modem nella mia stanza, nella sala da pranzo ho la presa con cui connetto il modem quindi cosa mi conviene fare, A portare il modem nella mia stanza con un cavo di circa 10 metri dalla presa al modem oppure B il modem resta dov'è e passo solo il cavo ethernet dal modem alla stanza?
grazie delle risposte:)
 
Ciao! spiego il problema:
Il mio modem (il dotazione della telecom) è nella sala da pranzo, però dopo 3 anni sono stanco di perdere connessione perchè navigo col wifi.
Avevo pensato di comprare un ripetitore wifi ma non credo sia una valida opzione, ho pensato quindi di mettere il modem nella mia stanza, nella sala da pranzo ho la presa con cui connetto il modem quindi cosa mi conviene fare, A portare il modem nella mia stanza con un cavo di circa 10 metri dalla presa al modem oppure B il modem resta dov'è e passo solo il cavo ethernet dal modem alla stanza?
grazie delle risposte:)
Entrambe le scelte sono fattibili, io comprerei il cavo più economico, ricordati di acquistare anche le graffette per fare un lavoro come si deve.
 
Io considererei il punto piu' centrale per coprire il resto della casa con il WiFi. Nel mio caso ho sempre optato per il cavo ethernet (essendo la mia stanza l'unico luogo dove non prendeva), sfruttando il fatto che si stavano facendo dei lavori l'ho passato direttamente nel muro.
 
Posiziona il modem nella parte centrale della casa e ti consiglio di passare il cavo ethernet nelle stanze dove usi PC ma anche dove usi le TV cosi non hai perdite in termini di velocità o stabilità. Acquistando un Cat5e o 6 da 50 metri credo riusciresti a coprire l'intero appartamento con cavo diretto Ethernet