Discussione Risolto Cavo Fibra ottica

Dhome

Utente Gold
16 Aprile 2010
741
45
53
224
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti, mi servirebbe una delucidazione sui cavi fibra.
Sto facendo vari lavori nel mio appartamento, tra i quali ho richiesto di mettermi cavi in fibra dalla porta (ingresso cavi appartamento) fino alla presa per intenderci.
al che gli operai mi hanno chiesto che cavo voglio mettere, e qua mi si apre un mondo...non sono esperto in materia e non ho idea di quale sia un cavo giusto o la differenza tra i vari cavi, qualcuno saprebbe aiutarmi???
alla presa devo semplicemente collegare un modem per la connessione internet...niente LAN interna o altro
 
Ciao a tutti, mi servirebbe una delucidazione sui cavi fibra.
Sto facendo vari lavori nel mio appartamento, tra i quali ho richiesto di mettermi cavi in fibra dalla porta (ingresso cavi appartamento) fino alla presa per intenderci.
al che gli operai mi hanno chiesto che cavo voglio mettere, e qua mi si apre un mondo...non sono esperto in materia e non ho idea di quale sia un cavo giusto o la differenza tra i vari cavi, qualcuno saprebbe aiutarmi???
alla presa devo semplicemente collegare un modem per la connessione internet...niente LAN interna o altro
Ma perchè non hai chiesto a loro che sono esperti?
Ci sono cavi monomodale e multimodale, plastica o vetro. Per il trasporto in casa va bene monomodale.
 
Solitamente i provider arrivano con fibre di tipo monomodale fino alla derivazione del palazzo. Ti consiglio comunque di chiedere conferma al tuo ISP (o ai tecnici di OpenFiber se la posa la fanno loro). Una volta che sai la tecnologia utilizzata per il loro trasporto allora potrai scegliere quale delle due tipologie utilizzare.
Discorso analogo vale per i tipi di terminazione: i più diffusi sono LC-LC (ma anche qua dipende dal SFP presente sulla borchia che ti monteranno a casa o in quello presente nel tuo router fibra).
Prima di fare qualsiasi acquisto ti consiglio chi chiedere maggiori informazioni al tuo ISP riguardo alla tecnologia che utilizzano.

Per la scelta vetro/plastica devi valutare la presenza o meno di angoli stretti nei tubi destinati a quesi cavi, con le fibre non devi avere angoli troppo stretti (per dare un'idea: se hai angoli di 90° o meno rischi di romperle). Le fibre in plastica sono più flessibili ma più suscettibili a usura da parte di umidità, quelle in vetro sono un po' più rigide ma più resistenti (e ovviamente costano qualcosa in più)
 
There are several types of fiber cable that you can use depending on your needs. The most common types are single-mode and multi-mode fibers. Single-mode fiber is capable of sending signals over longer distances, but it is more expensive than multi-mode fiber. Multi-mode fiber is capable of sending signals over shorter distances, but it is cheaper than single-mode fiber. If you are just connecting a modem to a socket for an internet connection, then you should be able to use either type of fiber cable. However, if you plan to connect other devices or have a LAN setup, then you should check with your internet service provider to find out what type of fiber cable they recommend.