Discussione Cerchi (o ti fingi) "Hacker" o "Esperto Informatico"? Attento alle truffe e alle ripercussioni legali delle tue azioni!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233
Ultima modifica:
Salve;

Capita sempre più spesso di leggere post riguardanti la ricerca di "Hacker" o "Informatici esperti" per poter aiutare le persone con i loro problemi relativi a:
  • Accesso ad account perduti
  • Accesso ad account altrui
  • Violazione della privacy altrui
  • Truffa ai danni di aziende o privati (cancellazione di account, rimozione di pagine Facebook/Instagram, etc)
Vi ricordiamo che la legge italiana punisce i crimini informatici e le violazioni della privacy con sanzioni penali (qui un sunto con riferimento dal Codice Civile art. 2050 e decreto legislativo 30 Giugno 2003 n.196: Codice della privacy)



Tutte le volte in cui un soggetto diffonda illecitamente dati personali di una persona senza il suo consenso e per finalità diverse dalla tutela di un diritto proprio o altrui, recando nocumento (cioè pregiudizio) alla vittima o mediante comunicazione sistematica o diffusione degli stessi, si configura il reato di trattamento illecito dei dati (art. 167 Codice della privacy). E le pene previste sono:
  • Reclusione da sei a diciotto mesi se dal fatto è derivato un danno alla vittima
  • Reclusione da sei a ventiquattro mesi se il fatto è commesso mediante diffusione o comunicazione
Pensiamo, ad esempio, al caso di un investigatore privato che diffonda le informazioni ottenute mediante una cimice posta nell’ufficio della persona interessata. O ancora - e questo accade spesso oramai - la moglie che diffonde la conversazione (appresa mediante l’uso di una cimice) tra il marito e l’amante e dalla cui diffusione sia derivato un danno alla reputazione del marito.

Ecco in questi casi ci troviamo innanzi ad un illecito trattamento dei dati personali e le vittime potranno sporgere una denuncia-querela per violazione della privacy.

L’illecito, dunque, si intende commesso ogniqualvolta un soggetto diffonda dati personali altrui, dei quali sia venuto a conoscenza, anche occasionalmente, per scopi diversi dalla tutela di un diritto proprio o altrui. E la diffusione, peraltro, avvenga senza il consenso dell’interessato e provocando al medesimo un ingiusto pregiudizio.

L’ingiusto pregiudizio deve consistere in un danno (patrimoniale e/o non patrimoniale) apprezzabile; sicché, non saranno rilevanti penalmente tutte quelle violazioni della privacy che si risolvono in mere irregolarità procedimentali o inosservanze.




Vi consigliamo inoltre di diffidare da "esperti" che vi garantiscono l'accesso ai vostri account di Facebook, Twitter, Instagram, Gmail o di altri (per ovvi motivi la sicurezza di certi colossi è impenetrabile immaginatele come delle enormi banche del web) e di rivolgervi direttamente al Supporto della azienda stessa (nel caso voleste recuperare il vostro account):
Vi invitiamo per la vostra sicurezza di desistere da qualsiasi tentativo che porti alla possibile violazione della privacy di altri (per motivi sentimentali, personali, etc) e invitiamo chi offre certi servizi a cessare qualsiasi tipo di attività su questo forum, in quanto Inforge collaborerà sempre con le autorità in presenza di una notifica da parte delle forze dell'ordine.
 
Ultima modifica:
Mi scusi :

E' giusto utilizzare 'diffonda' con 'tutte le volte in cui ?'

Secondo me sarebbe meglio 'nel caso in cui'

o altrimenti qualora un utente diffonda
 
allora bisogna denunciare tutte le persone che si levano la responsabilità dell'utilizzo delle conoscenze che rendono pubbliche

Non vedo il nesso con quanto scritto nella discussione. Per altro legalmente parlando se insegni a qualcuno (scrivendolo su internet) come violare la legge in un caso specifico, sei penalmente perseguibile anche se scrivi che "declini qualsiasi responsabilità". Qui per altro non si tratta di insegnare, si vendono dei veri e propri servizi, volti a danneggiare la privacy altrui e sono perseguibili penalmente, per altro volti spesso a truffare il malcapitato che non comprende cosa sta realmente facendo col suo denaro.
 
Non vedo il nesso con quanto scritto nella discussione. Per altro legalmente parlando se insegni a qualcuno (scrivendolo su internet) come violare la legge in un caso specifico, sei penalmente perseguibile anche se scrivi che "declini qualsiasi responsabilità". Qui per altro non si tratta di insegnare, si vendono dei veri e propri servizi, volti a danneggiare la privacy altrui e sono perseguibili penalmente, per altro volti spesso a truffare il malcapitato che non comprende cosa sta realmente facendo col suo denaro.
Max fridman hai fatto un primo post che condivido a pieno. Questo tuo ultimo intervento invece a cui rispondo, seppur eticamente giusto, per il codice penale risulta infondato. Non è punibile solo l'intenzione senza un'azione reale messa in atto da normativa italiana.

Ti faccio un esempio, io bandito e ladro di auto ti insegno come forzare il nottolino di una fiat 500 e tu vai a rubare auto. In questo caso non sono io penalmente punibile che ho insegnato un qualcosa che millantavo di sapere senza averla mai messa in atto, seppur con intenzioni illecite, ma tu che di fatto hai realizzato quelle azioni criminose.

In ambito di sicurezza informatica quindi è colui che pone in essere quelle azioni illecite e contrarie alla normativa ad essere punibile. Non è perseguibile chi istruisce o spiega un concetto senza andare oltre alla mera illustrazione di tecniche. Un mio istruttore di penale diceva....io ti insegno ad utilizzare la chiave inglese ma se travisi i miei insegnamenti e la dai in testa a qualcuno, colui perseguibile per il reato di lesioni personali sei tu non io. La responsabilitá penale è personale non collettiva, non posso io essere responsabile di una tua azione.

Le guide vengono pubblicate a beneficio di coloro che intendono conoscere determinati concetti non per attaccare ma per attuare una difesa.

Inviata da HUAWEI VNS-L31 tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Infatti l'ho detto. Penso di non essere stato felice nella resa del messaggio.

Se insegni però a violare la legge in un caso specifico (ad esempio una guida su come rubare il traffico dati di un operatore o una guida applicata su come sottrarre dati sensibili applicata ad un soggetto reale, per esempio un database scolastico con una specifica vulnerabilità) ne sei responsabile.

Se insegni invece qualcosa di generico ovviamente no. Inoltre ho specificato che non è questo il caso, qui si parla di vendere dei servizi di "hacking" volti a danneggiare la privacy altrui. E che in più sono truffe volte a derubare una persona che cerca un complice per fare qualcosa di illegale.

Qui si volevano chiarire due punti che sia il mandante che l'esecutore sono perseguibili penalmente. E far riflettere sul valore della privacy, che se lesa può portare a gravi problemi per il soggetto "vittima" che avrebbe tutto il diritto a tutelarsi legalmente.
 
Ultima modifica da un moderatore:
io purtroppo ho capito (a mie spese) quanto è semplice impossessarsi di un conto, so quali regole vigono sulla vpn, e so anche quanto è semplice bypassare il vbv o mscsc (verified by visa & mastercard security code) ... Se tu o chiunque altro, ad esempio mi pagasse, io ti mostro come impossessarti, vendere, e svuotare i conti in banca. Tu comprenderai il phishing e saprai dove andare a vedere se qualcuno vende la tua carta di credito o paypal... E ti dico di piu, se hai un sito web, imparerai la importanza di fixare i sistemi di pagamento, perchè ad esempio paypal e stripe... Sono i piu vulnerabili al momento. Se sai come funziona un freno, successivamente frenare una moto, una macchina od una bicicletta diventa facilissimo ed eviti do subire gravi danni

Poi ti svegli tutto sudato eh?
Voglio proprio vedere come risali al numero di carta e CCV senza uno skimmer,genio
 
  • Mi piace
Reazioni: iRaphahell e Baud
Lo stesso vale per chi si spaccia per "Hacker" o vende aria, sappiate che anche millantare di poter violare la privacy è punibile penalmente, rivalutate le vostre prospettive insomma :)
Messaggio unito automaticamente:

salve a tutti io sono nuovo ascoltate io ho un problema con un account bloccato con burracoonline mi potete aiutare grazie
Messaggio unito automaticamente:


Messaggio unito automaticamente:

salve a tutti io sono nuovo ascoltate io ho un problema con un account bloccato con burracoonline mi potete aiutare grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.