Domanda Certificato OpenSSL su M$ Outlook

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

arlequim

Utente Bronze
2 Settembre 2014
13
3
9
48
Buona serata a tutti e soprattutto Buon Anno! Almeno speriamo ...
Sto cercando di installare su Outlook 2019 un certificato di sicurezza generato con OpenSSL, e mi sono dunque preparato un batch file per generare tutti i file necessari.
Certamente esistono su internet dei tools specifici e di pubblico dominio per automatizzare l'intera procedura di generazione e installazione del certificato, ma io vorrei capire il tutto da più vicino per familiarizzare con le librerie OpenSSL di cui si trovano informazioni in ogni angolo della rete dato che sono certamente le più affidabili e versatili.
Questo è il mio batch file, che per i "professionisti" del settore non ha certo bisogno di presentazioni:
Codice:
openssl genrsa -aes256 -out ca.key 4096
openssl req -new -x509 -days 3650 -key ca.key -out ca.crt
openssl genrsa -aes256 -out smime_test_user.key 4096
openssl req -new -key smime_test_user.key -out smime_test_user.csr
openssl x509 -req -days 3650 -in smime_test_user.csr -CA ca.crt -CAkey ca.key -set_serial 1 -out smime_test_user.crt -extfile smime.cnf -extensions smime
openssl pkcs12 -export -in smime_test_user.crt -inkey smime_test_user.key -out smime_test_user.p12

e questo il mio file di configurazione smime.cnf
Codice:
[req]
distinguished_name = req_distinguished_name

[req_distinguished_name]
countryName = Country Name (2 letter code)
countryName_default = AU
countryName_min = 2
countryName_max = 2
stateOrProvinceName = State or Province Name (full name)
stateOrProvinceName_default = Some-State
localityName = Locality Name (eg, city)
0.organizationName = Organization Name (eg, company)
0.organizationName_default = Internet Widgits Pty Ltd
organizationalUnitName = Organizational Unit Name (eg, section)
commonName = Common Name (e.g. server FQDN or YOUR name)
commonName_max = 64
emailAddress = Email Address
emailAddress_max = 40

[smime]
basicConstraints = CA:FALSE
keyUsage = nonRepudiation, digitalSignature, keyEncipherment
subjectKeyIdentifier = hash
authorityKeyIdentifier = keyid:always,issuer
subjectAltName = email:copy
extendedKeyUsage = emailProtection

L'utility di Win10 MMC mi importata correttamente il certificato .p12 generato (almeno così dice il messaggio...), mentre Outlook quando lo legge, alla pressione di [OK] si chiude improvvisamente senza dire nulla. Che maleducato ... :) Secondo voi, cosa sbaglio? Per esclusione, direi che ci deve essere qualche errore nei comandi del mio batch file.
Qualcuno saprebbe indicarmi cosa? Grazie e buona serata ;)
 
Problema risolto installando il GPG4Win, che funziona da Dio sotto Outlook ed è relativamente facile ed intuitivo da utilizzare. Adesso provo invece a generare il mio certificato personale con una app in C++/MFC, che ho scritto in questi giorni. Con il CertMgr di Win10 SDK i certificati vengono gestiti alla perfezione e posso quindi anche firmare i miei disegni dwg. Perfetto!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.