Domanda Certificazione Ethical Hacker ITA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DarkFlame95

Utente Iron
1 Ottobre 2021
31
6
6
19
Buonasera, vorrei sapere se conoscevate dei corsi online per ottenere una certificazione Ethical Hacker (Sicurezza Informatica - Cybersecurity) in Italiano.
 
Certificazioni con un reale valore di mercato, in italiano non ne esistono.
Corsi (che però non credo rilascino un certificato, forse al massimo un attestato di partecipazione) ci sono quelli di Ethical Hacker Italiani oppure i vari corsi su Udemy, ma sinceramente non avendoli mai frequentati non so quanto possano essere validi, dunque non mi sento di consigliarli.

L'inglese è un forte requisito nel settore, i migliori corsi e libri sono tutti scritti in inglese. Non serve essere bravissimi, basta capire un minimo ciò che si legge ed eventualmente aiutarsi con un traduttore. Prima o poi se sei realmente interessato alla materia, la barriera linguistica sarà un ostacolo che dovrai superare, per cui (secondo me) ti conviene iniziare già da ora a macinare un po' di inglese.
 
  • Mi piace
Reazioni: LinuxUser
Certificazioni con un reale valore di mercato, in italiano non ne esistono.
Corsi (che però non credo rilascino un certificato, forse al massimo un attestato di partecipazione) ci sono quelli di Ethical Hacker Italiani oppure i vari corsi su Udemy, ma sinceramente non avendoli mai frequentati non so quanto possano essere validi, dunque non mi sento di consigliarli.

L'inglese è un forte requisito nel settore, i migliori corsi e libri sono tutti scritti in inglese. Non serve essere bravissimi, basta capire un minimo ciò che si legge ed eventualmente aiutarsi con un traduttore. Prima o poi se sei realmente interessato alla materia, la barriera linguistica sarà un ostacolo che dovrai superare, per cui (secondo me) ti conviene iniziare già da ora a macinare un po' di inglese.
Un consiglio un po' stupido che posso dare per l'inglese e quando magari si sta programmando scrivere i commenti e le variabili tutte in inglese, ormai a me viene automatico, lo faccio anche nel caso uno straniero dovesse vedere il mio codice in questo modo capisce subito:)
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Un consiglio un po' stupido che posso dare per l'inglese e quando magari si sta programmando scrivere i commenti e le variabili tutte in inglese, ormai a me viene automatico, lo faccio anche nel caso uno straniero dovesse vedere il mio codice in questo modo capisce subito:)
Fai bene! Faccio questa piccola digressione OT ma penso che ne valga la pena:
nell'ambito IT imparare l'inglese è importante, ma non serve avere un inglese eccelso, anzi la maggior parte dei tecnici ha un pessimo inglese ma riesce comunque a capirlo e a farsi capire. L'importante è capire ciò che si legge/ciò che ci viene detto e riuscire a rispondere in modo che l'interlocutore ci capisca. Conosco molta gente con un pessimo inglese, un lessico molto stretto, ma che comunque riesce a tenere riunioni con gente dell'estero anche solo con le quattro parole che conosce.

Per imparare non serve necessariamente buttarsi sui libri, imparare i tempi verbali, le forme alternative, ecc. ecc., bastano piccoli steps quotidiani per approcciarsi ogni giorno sempre un pochino di più alla la lingua e, piano piano, farla propria. E' questione di abitudine, dopo un po' il cervello assimila in maniera automatica ciò che è nouvo e quello prima che era "l'eccezione" dopo un po' diventa normalità.

I piccoli steps di cui parlo sono stupidaggini, ma nel mio caso mi hanno aiutato molto nell'includere sempre di più l'inglese nella mia quotidianità:
  • Utilizzare tutti i device in lingua inglese, in modo da "obbligarsi" a leggere ed approcciarsi con l'inglese
  • Cercare di guardare più video su YT in Inglese (magari con i sottotitoli per aiutare la comprensione), in modo da allenare l'orecchio e imparare la pronuncia
  • Ascoltare musica in Inglese (e provare a leggere il testo) per gli stessi motivi sopra
  • Provare a leggere articoli/libri in inglese
  • Se si è dev, scrivere il codice e i commenti in inglese
  • Provare a prendere appunti in inglese
Con questi piccoli steps, secondo me, si può abbattere un poco alla volta la barriera linguistica e, al contrario, farla propria :)
 
  • Mi piace
Reazioni: hackynonpointer
Ma costano troppo... dei corsi completi gratuiti non ne conoscete?
Corsi gratuiti non esistono molti. C'è l'HackLog (in italiano), oppure su YouTube trovi molti altri contenuti - non propriamente strutturati come un corso - ma quasi tutti in lingua inglese. Ovviamente non sono reali corsi, non rilasciano nè certificazioni nè attestati, però sono molto utili.

Per il Web Hacking chi sta facendo una bella serie è "Rana Khalil" (https://www.youtube.com/c/RanaKhalil101/playlists), ma ci sono anche altri content creator che fanno video molto belli e utili.

Per il resto i migliori contenuti per l'apprendimento, al momento, si trovano ancora per lo più in formato scritto, per cui dai un'occhiata a:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.