Discussione Che lavori si possono svolgere in ambito Linux?

giovy2707

Utente Electrum
27 Giugno 2019
96
38
62
103
Ciao a tutti, sono un appassionato di sistemi operativi Linux, e questa passione mi ha indotto a pensare ad una possibile carriera lavorativa in questo ambito, ora sto per iniziare l'università, però stavo pensando di affiancare agli studi universitari anche quelli per prendere una certificazione professionale Linux, per esempio quella LPI, però non sono sicuro di questa scelta in quanto non conosco bene quali figure professionali esistano in questo ambito, so che principalmente quando si parla di Linux si parla di sistemisti, ma quali altri lavori si possono fare specializzandosi nell'uso di questo sistema operativo? Grazie in anticipo per le risposte.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sono un appassionato di sistemi operativi Linux, e questa passione mi ha indotto a pensare ad una possibile carriera lavorativa in questo ambito, ora sto per iniziare l'università, però stavo pensando di affiancare agli studi universitari anche quelli per prendere una certificazione professionale Linux, per esempio quella LPI, però non sono sicuro di questa scelta in quanto non conosco bene quali figure professionali esistano in questo ambito, so che principalmente quando si parla di Linux si parla di sistemisti, ma quali altri lavori si possono fare specializzandosi nell'uso di questo sistema operativo? Grazie in anticipo per le risposte.
Credo che il 75% siano sistemisti e il restante 25% software developer che per una ragione o per un'altra utilizzano Linux anzichè i soliti MacOS o Windows. Come OS poi ognuno lo usa per scopri diversi: i penetration tester in genere utilizzano linux perchè la maggior parte dei tools sono scritti per questo OS, alcuni dev utilizzano linux perchè preferiscono il compiler o l'environment del pinguino a quello di Windows e via dicendo, però il focus non è su Linux in sè, ma su programmi o tool che girano e funzionano meglio su questo OS. Gli unici che mettono effettivamente mano giornalmente a sistemi, configurazioni ecc. sono i sistemisti, e credo anche che sia l'unico lavoro effettivo in cui una persona possa specializzarsi verticalmente su questo os
 
Linux in ambito sistematico è utilizzassimo, sia per la parte Frontend che backend, pensa ad esempio a chi si occupa di database Oracle(poi c'è da analizzare anche i tipi di DB, SQL e NoSql come MongoDb, piuttosto che i data Warehouse), configurazione di server con Apache, jboss, Websphere, tomcat, creazione di automatismi tramite linguaggio di scripting(non per forza un Developer deve saper scriptare).
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro