Domanda che liceo prendere?

zzz0day

Utente Iron
6 Novembre 2020
13
4
2
13
ciao ragazzi sono nuovo e volevo chiedervi quale è il liceo da intraprendere per studiare informatica? premetto ho gia conoscenze in questo ambito conosco c,c++ e so usare bene linux
 
Dipende molto da quello che vuoi fare in futuro. Se dopo il liceo/istituto hai più o meno l'idea di voler continuare prendendo l'università, ti consiglio un liceo scientifico magari con indirizzo informatico; in alternativa un istituto tecnico.
Una volta in università potrai prendere informatica/ingegneria informatica o qualcosa di affine e studiare la materia in maggiore dettagli. Tuttavia, ciò non ti vieta di iniziare a studiare da solo.
 
  • Mi piace
Reazioni: zzz0day
Gli istituti tecnici non sono noti per la mole di studio ma hanno un programma molto più incentrato sull'informatica rispetto ad un qualunque liceo. Se proprio vuoi scegliere un liceo che sia incentrato sull'informatica ti consiglio di optare per un liceo scientifico ad indirizzo tecnologico (in cui non ci sta Latino ma si ha un numero di ore sostitutive in Informatica) o, se è presente nel tuo paese/città, un liceo informatico.
 
Se ti interessa davvero l'informatica, ITIS Informatica, a mani basse. Ci sono materie FONDAMENTALI che al liceo non vengono minimamente affrontate: Sistemi e rete, Tecnologie e progettazione di sistemi informatici, in più i programmi sono più dettagliati e improntati sulle ore di laboratorio.
Dopodichè, una volta finito, potrei sia iniziare a lavorare che prendere un'università.
 
Se ti interessa davvero l'informatica, ITIS Informatica, a mani basse. Ci sono materie FONDAMENTALI che al liceo non vengono minimamente affrontate: Sistemi e rete, Tecnologie e progettazione di sistemi informatici, in più i programmi sono più dettagliati e improntati sulle ore di laboratorio.
Dopodichè, una volta finito, potrei sia iniziare a lavorare che prendere un'università
grazie per la risposta vorrei solo chiederti (perche penso tu sia andato all itis) come ti sei trovato? le altre materie erano bilanciate ecc?
 
grazie per la risposta vorrei solo chiederti (perche penso tu sia andato all itis) come ti sei trovato? le altre materie erano bilanciate ecc?
Le altre materie sono di normale cultura generale, Fisica e Chimica in prima e seconda sono comuni anche ad un Liceo (forse sono un meno dettagliate), matematica è la "bestia nera", però a livello di argomenti segue lo stesso ritmo di uno scientifico (un po' meno dettagliata dato che ci sono meno ore). In compenso poi ci sono anche telecomunicazioni in terza e quarta, che permettono di lavorare con Arduino e Raspberry...

Insomma, è una bella scuola, molto pratica e divertente, e le materie non sono così tanto difficili :) Sicuramente le materie più interessanti sono quelle di indirizzo, ma tutto sommato anche le altre non sono male
 
  • Mi piace
Reazioni: zzz0day