Discussione Chia, cosa ne pensate?

CrispyMcBacon

Utente Bronze
4 Dicembre 2020
42
4
47
34
Non so se avete sentito parlare di Chia, una nuova criptovaluta a mio parere molto interessante. Figlia del creatore di BitTorrent tra l'altro.
In sostanza dovrebbe essere l'alternativa "green" alle altre cripto, che come sappiamo tutti, a livello ambientale sono un bella gatta da pelare. L'infrastruttura consuma una quantità di corrente esorbitante e genera molto calore.

La differenza sostanziale è nella "validazione" delle transazioni sulla blockchain.
Mentre Bitcoin e compagnia bella usano la "proof of work" (che appunto richiede grandissima potenza di calcolo), Chia dovrebbe usare una "proof of storage and time".
Citando hwupgrade: "proof of storage and time, la rappresenta una porzione di informazione che permette di dimostrare che colui il quale partecipa alla rete ha riservato allo scopo una certa quantità di spazio nel corso del tempo. L'interesse nella partecipazione ad una rete viene quindi dimostrato riservando spazio di allocazione, laddove nella proof of work si riserva capacità di calcolo. La PoST si declina, concretamente, nel riempimento dello spazio di archiviazione inutilizzato con stringhe di dati: maggiore è lo spazio messo a disposizione, più stringhe possono essere stoccate e maggiori sono le possibilità di validare un blocco della blockchain."

In breve, anzi che grande potenza di calcolo, serve solo molto spazio d'archiviazione per stoccare questi file.
Al momento siamo in una fase di test che durerà 6 settimane, iniziata il 17 marzo. Nonostante come al solito in ritardo, sto provando a dare un'occhiata all'infrastruttura.
Il processo di creazione di questi file (da ora "Plots") è molto lento.
Si possono creare 5 tipi di Plots con dimensioni diverse, denominati:
K-25, spazio momentaneo richiesto per la creazione 1,8GB, spazio occupato finale 600MB
K-32, spazio momentaneo richiesto per la creazione 239GB, spazio occupato finale 101,4GB
K-33, spazio momentaneo richiesto per la creazione 512GB, spazio occupato finale 208,8GB
K-34, spazio momentaneo richiesto per la creazione 1041GB, spazio occupato finale 429,8GB
K-35, spazio momentaneo richiesto per la creazione 2175GB, spazio occupato finale 884,1GB
//Considerate che per la creazione di un K-32 su SSD ci vogliono più di 4 ore

Al momento non esistono pool né porzioni di token, quindi o tutto o niente. Quando si "vince" la validazione vengono assegnati 12 token (XCH). Al momento di valore ignoto visto che non è ancora possibile fare transazioni. Ovviamente non è presente su alcun exchange.
Inoltre utilizzando SSD consumer, questi si usurerebbero molto rapidamente dato che per la creazione di un K-32 vengono scritti e cancellati un totale di 1,8TB di dati.

Io per curiosità ho provato a fare qualche Plots.
Per ora sono a 7 K-32, più altri in lavorazione
Cosa ne pensate?
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Ultima modifica:
Penso che sia un sistema che esclude l'utente e che avvantaggi le mega farm per il semplice fatto che non possono esistere pools con questo sistema.
Oltre all'emulazione necessaria bisognerebbe trovare il modo di comunicare con la stessa velocità di un componente in loco.. cosa impossibile anche con una connessione Gigabit.

Per non parlare della necessità di memoria oltre l'ordinario. Con l'attuale potenza dell'intera rete (536.439 PiB) e con una build da 100Tib avresti solo lo 0.0182% di possesso della rete.
Visto che i guadagni vengono divisi in base a quanta memoria immetti/possiedi nella rete, ne consegue che senza una farm di dimensioni spropositate non si va da nessuna parte.

Innovativo, ma proibitivo ancor più del mining classico.
 
  • Mi piace
Reazioni: KingNavas e Valley
Trovo interessante il sistema di consenso di Chia (figo!) ma il commento di @Hydralisca ha senso se i conti che ha fatto sono giusto.
Mi è venuta in mente anche una discussione da fare!
 
Negli ultimi giorni sta salento molto la rete. AWS china ieri ha fatto una pubblicità dicendo che si può usare la loro infrasruttura per chian. Poi hanno rimosso subito. Si poteva entrare a inizio marzo con alcuni hosting di storage low cost. Si poteva tranquillamente nonuplicare l'investimento. Per gli ssd dicono che sono da buttare dopo 40 giorni