Domanda Processore Ciao a tutti ho un problema con la cpu

DanieleBeast

Utente Iron
13 Aprile 2021
5
1
0
7
Ultima modifica:
Ciao a tutti, premetto che è la mia prima discussione sul forum, ho assemblato un pc un mesetto fa, e ho un problema con l’utilizzo della cpu in game, è sempre al di sopra dell’80% d’utilizzo, le temperature però non superano mai i 55 gradi, vi allego un grafico, grazie in anticipo
Messaggio unito automaticamente:

Ciao a tutti, premetto che è la mia prima discussione sul forum, ho assemblato un pc un mesetto fa, e ho un problema con l’utilizzo della cpu in game, è sempre al di sopra dell’80% d’utilizzo, le temperature però non superano mai i 55 gradi, vi allego un grafico, grazie in anticipo
Dimenticavo, il processore è un i7 9700k, la gpu un rtx 3070, ram 32gb
 

Allegati

  • 292F3AD3-9F3A-4480-A25A-8CC692BBCE61.jpeg
    292F3AD3-9F3A-4480-A25A-8CC692BBCE61.jpeg
    156.1 KB · Visualizzazioni: 26
Dipende dall'uso che ne fai, alcuni giochi sono più cpu dipendenti di altri, alcuni sono ottimizzati male ecc..
Nel tuo caso non è un problema di bottleneck, quindi funziona tutto come dovrebbe
 
  • Mi piace
Reazioni: DanieleBeast
Mi sembra di vedere che tu stai giocando a PUBG. Riesci a condividere le impostazioni grafiche che stai utilizzando? Sicuramente è un gioco oneroso a livello prestazionale e sarebbe utile capire se stai giocando in FHD o in UHD ad esempio, e a quali settaggi grafici.
e ho un problema con l’utilizzo della cpu in game
Quanto da te affermato non è un problema, ma è la normalità. Un processore in esercizio è normale che utilizzi risorse.
è sempre al di sopra dell’80% d’utilizzo, le temperature però non superano mai i 55 gradi
Suppongo tu abbia un dissipatore a liquido viste le temperature. Comunque l'80% dell'utilizzo è assolutamente normale durante il gioco.
Prova a fare qualche benchmark ad esempio con Cinebench e condividi i risultati. Assicurati di farlo a temperature di esercizio normali (quindi non dopo una sessione di gioco ad esempio) cosicché i risultati siano verosimili.
Comunque gran bel PC!
 
  • Mi piace
Reazioni: DanieleBeast
Mi sembra di vedere che tu stai giocando a PUBG. Riesci a condividere le impostazioni grafiche che stai utilizzando? Sicuramente è un gioco oneroso a livello prestazionale e sarebbe utile capire se stai giocando in FHD o in UHD ad esempio, e a quali settaggi grafici.

Quanto da te affermato non è un problema, ma è la normalità. Un processore in esercizio è normale che utilizzi risorse.

Suppongo tu abbia un dissipatore a liquido viste le temperature. Comunque l'80% dell'utilizzo è assolutamente normale durante il gioco.
Prova a fare qualche benchmark ad esempio con Cinebench e condividi i risultati. Assicurati di farlo a temperature di esercizio normali (quindi non dopo una sessione di gioco ad esempio) cosicché i risultati siano verosimili.
Comunque gran bel PC!
Va bene stasera proverò a fare qualche benchmark intanto grazie mille, cmnq gioco in Fhd com settaggi alti e filtri nvidia attivi, il gioco in questione è warzone e ho notato che solo con questo gioco mi sfrutta quasi a pieno la cpu, con altri giochi tipo escape from tarkov ne usa la metà,
 
Va bene stasera proverò a fare qualche benchmark intanto grazie mille
Figurati, io mi diverto
gioco in Fhd com settaggi alti e filtri nvidia attivi
Potrebbe essere questo il motivo per cui i processori sono in bomba
il gioco in questione è warzone
Pardon, mi sembrava PUBG. Ad ogni modo è molto pesante Warzone come gioco
con altri giochi tipo escape from tarkov ne usa la metà
Forse perché sono giochi ottimizzati diversamente e/o con impiego di risorse minore anche su carta
 
  • Mi piace
Reazioni: DanieleBeast
Figurati, io mi diverto

Potrebbe essere questo il motivo per cui i processori sono in bomba

Pardon, mi sembrava PUBG. Ad ogni modo è molto pesante Warzone come gioco

Forse perché sono giochi ottimizzati diversamente e/o con impiego di risorse minore anche su carta
Si sicuramente è come dici, secondo te a lungo andare la cpu potrebbe risentirne? Mi conviene abbassare un po’ i settaggi?
 
Considerando che hai un i7 9700k mi sembra un po' strano che PUBG sfrutti la cpu così tanto.
Magari hai qualche software che ti fa lavorare la cpu in background? idk