Discussione Ciao a tutti potete aiutarmi? devo pulire il mio computer dalla polvere!

UnUtentePerCaso

Utente Iron
21 Agosto 2020
6
3
0
10
Ciao a tutti carissimi utenti di inforge premetto che sono un nuovissimo iscritto, sono infatti entrato da poco a conoscenza dell'esistenza di questo forum, e devo dire che mi sembra un forum molto utile per chi ha delle domande o per chi (come me) non si intende molto di informatica, trovo quindi che questa community possa essere davvero molto utile a tutti, quindi ci tenevo per prima cosa a ringraziare tutti voi, ma ora passiamo alla mia domanda.
Ragazzi circa un anno fa comprai un nuovo laptop portatile (ovvero un pavilion gaming 15-cx0017nl) devo dire che fin da subito ho riscontrato dei problemi nel sistema di raffreddamento del nuovo portatile,ma non essendo un esperto me lo feci piacere, questo fino a circa il 26 di luglio proprio di quest'anno quando mi accorsi che per la polvere presente nel portatile una delle due ventole di raffreddamento del pc era completamente FERMA!! D:
Il giorno dopo decisi di portarlo da un tecnico per pulire tutto il mio computer dalla polvere (visto che appunto non sono un esperto, inoltre premetto che questo avvenimento si collegherà alla mia domanda finale) cosi entro la fine di agosto dopo aver pagato la fantastica cifra di 25€ il tecnico mi chiamò dicendomi che il mio portatile era pronto e che potevo venire a riprendermelo.
Devo dire che il portatile girava correttamente dando meno problemi di temperatura, questo almeno fino a ieri, si proprio perchè ieri sera (mentre facevo una partita) mi accorsi di nuovo che la ventola era completamente bloccata (come fino ad una ventina di giorni fà), premetto che non sono mai stato un fan dei laptop proprio perchè per sentito dire sapevo che non erano il massimo.Come se non bastasse questa mattina mentre accendevo il mio portatile mi apparve "letteralmente" questo messaggio di errore che recita testualmente (error system fan 90B) un errore che mi appari per la prima volta circa 2 mesi prima di aver portato il portatile dal tecnico (era circa aprile/maggio,ma non feci nulla perchè io non ero in grado di pulirlo da solo e i "tecnici" erano chiusi proprio a causa del lockdown).Ora la mia domanda è:
è possibile pulire in modo fai da te il proprio laptop dalla polvere? se si qualcuno potrebbe linkarmi un video tutorial preso da internet oppure spiegarmi qui sotto passo dopo passo cosa devo fare per pulirlo in modo corretto?(vi prego di linkarmi un video tutorial con un modello di portatile uguale o molto simile al mio,visto che purtroppo io non ci capisco niente! xD)
Grazie infinite per aver letto il papiro buona giornata a tutti.
 
Ultima modifica:
Cerca su YT o in rete il modello del portatile seguito da "disassembling", dovresti trovare qualcosa.

Per quanto riguarda il blocco della ventola,potrebbe essere difettosa e quindi serve sostituirla, oppure viene bloccata da qualcosa di fisico, o il connettore 4pin è difettoso, puoi aprirlo e accenderlo e vedere se fa rumore o altro,se sei ancora sotto garanzia, ti consiglio di contattare l'assistenza ma visto i tempi, non so quanto ci impieghino a rispedire il portatile, comunque al volo ho trovato questa VENTOLA, il sito non lo conosco.

Puoi anche cambiare la pasta termica con qualcosa di più performante, e guadagnare qualche grado.
PASTA TERMICA

Cercando su YT il problema sembra dovuto a blocchi di polvere, ma se la ventola nel caso tuo è difettosa, pulirlo non basta, in entrambi i casi, devi aprirlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Goldash
Ottimo ho trovato diversi video interessanti che riguardano proprio il mio portatile..Purtroppo per ora non riesco ad aprire il pc a causa delle viti eccessivamente piccole
domani comprerò un cacciavite adatto allo scopo (ne servo uno come quello degli orologiai).
 
Ottimo ho trovato diversi video interessanti che riguardano proprio il mio portatile..Purtroppo per ora non riesco ad aprire il pc a causa delle viti eccessivamente piccole
domani comprerò un cacciavite adatto allo scopo (ne servo uno come quello degli orologiai).
Puoi comprare il KIT di IFixIT
Ce ne sono vari tipi con set più o meno forniti, ma in genere sono i migliori per quanto riguarda il fai da te.
Li trovi a poco su Amazon