Domanda Clonare chiave salvata su usb

Solitamente questi sistemi di licenza non usano una normale chiavetta USB, in realtà è un token, una smartcard. Non è possibile clonarla, sono le stesse usate per la firma digitale e una falla che permetta di dumpare i dati interni varrebbe moltissimi soldi (milioni). Le crack per questi sistemi di solito consistono nel fare una patch nel programma che interroga il token in modo che dica sempre che è tutto ok senza neanche controllare. Devo avvertire però che questi sistemi sono abbastanza complessi e di solito le aziende affittano tutto un pacchetto da un fornitore sia di software che dei token ed essendo un'azienda dedicata a questo hanno sicuramente messo in piedi dei controlli e sistemi anti-tamper per cui serve un cracker esperto anche per fare la patch.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro

Project75

Utente Iron
9 Giugno 2022
1
1
0
2
Buongiorno, ho una chiavetta USB dove all'interno c'è una chiave di licenza che mi permette di utilizzare un software per la progettazione di schemi elettrici, ovviamente quando la inserisco sul pc non la vedo, quindi non posso copiarla in alcun modo. E' possibile clonarla dal momento che se dovessi perderla dovrei comprarla nuovamente ad un prezzo direi poco economico? Grazie mille, buona giornata.
 
Forse sì, ma non ne sono sicuro. Premettendo che non so bene come funzioni, se ci sia un file che funge da chiave o qualche altra tecnologia, forse si potrebbe utilizzare un tool di forensic o il comando "dd" per dumpare tutta quanta la memoria della chiavetta e successivamente scriverla da qualche altra parte.

Come ho detto però, questa è solo un'idea, non sono sicuro che all'atto pratica questa cosa funzioni