Discussione collegarsi a wifi distante

JacopoS10

Utente Iron
10 Novembre 2020
3
2
1
13
Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile riuscire a collegarsi ad un wifi free distante un centinaio di metri con qualche muro in mezzo.

spero di aver postato la domanda nella sezione giusta essendo la mia prima volta:orgoglio:
 
Dipende da una vera infinita' di variabili, quella piu' limitante e' la potenza del segnale del Wi-Fi a cui ti vuoi collegare, ma c'e' anche la potenza della tua antenna (direzionale), lo spessore dei muri, il materiale, inclinazione ed altro. Non potendo pensare di calcolare tutti i dati posso solo dirti che in generale e' quasi impossibile navigare in modo stabile cosi' lontano con un router domestico, forse potresti riuscire a vedere il segnale con un antenna ma non so se puoi collegarti (tanto meno navigare).
 
Ho provato con un antenna che si collega al pc e in modo molto scomodo ma sono riuscito a collegarmi quindi penso potrebbe essere fattibile l’unico problema è che il segnale era molto scarso, la mia idea era di mettere un antenna da esterno il più vicino possibile alla fonte che captasse il segnale e me lo mandasse con un cavo fino dentro casa dove poi lo espanderei con il router che ho già, solo che non saprei che antenna poteri acquistare che mi permetta di fare questa cosa e che abbia una buona ricezione.
Sarebbe tutto molto più semplice se a casa mia ci fosse modo di avere una connessione ma purtroppo adsl/fibra/eolo ecc non coprono la mia zona:(