Domanda Risolto Comando Ping

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gl1tch

Utente Bronze
7 Gennaio 2021
45
11
3
21
So che il comando Ping serve per verificare se c'è connessione tra due server, ma spesso è usato anche per eseguire attacchi Dos e Ddos. Qualcuno che può confermare questa, come tante altre voci che girano sul web, sull'hacking informatico? Grazie :)

-Gl1tch
 
So che il comando Ping serve per verificare se c'è connessione tra due server, ma spesso è usato anche per eseguire attacchi Dos e Ddos. Qualcuno che può confermare questa, come tante altre voci che girano sul web, sull'hacking informatico? Grazie :)

-Gl1tch

Il ping non e' efficace per un attacco DoS, viene usato soprattutto per stimare il tempo di risposta, sono dei semplici pacchetti ICMP che qualunque server puo' gestire senza affanno. Ovviamente se fossero migliaia di PC a farlo si potrebbe avere qualche effetto ma a quel punto tanto vale inviare pacchetti che affannano di piu' il server remoto, vedi SYN flood, slowloris ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Deus Ex Machina
Il ping non e' efficace per un attacco DoS, viene usato soprattutto per stimare il tempo di risposta, sono dei semplici pacchetti ICMP che qualunque server puo' gestire senza affanno. Ovviamente se fossero migliaia di PC a farlo si potrebbe avere qualche effetto ma a quel punto tanto vale inviare pacchetti che affannano di piu' il server remoto, vedi SYN flood, slowloris ecc.
Apposto, ti ringrazio. Perchè tante volte c'è confusione, si parla addirittura di sovraccarico.
 
Sni, ai tempi moderni mi sembra qualcosa di obsoleto, però anni fa c'era un attacco chiamato "Ping of death"
Ush, molto interessante. Ma se mi hai detto "anni fa" scommetto che questo codice, 1. Sicuro non è più inviabile, 2. Seppure fosse ancora inviabile sarebbe facilmente contrastato o dalle norme delle macchine/aggiornamenti moderni o stesso dai server "vittima".
Approfondirò la questione, grazie mille :)

-Gl1tch
 
Sni, ai tempi moderni mi sembra qualcosa di obsoleto, però anni fa c'era un attacco chiamato "Ping of death"
Uppo, una volta tutto il sistema che c'era dietro un sito web era veramente molto ma molto meno forte(?)... ti basta pensare che 15/20 anni fa per scaricare una foto ad alta risoluzione ci voleva na giornata... in quel caso riempire un server con migliaia di richieste era veramente distruttivo e, per tanto, si creava un "sovrappopolamento" di connessioni ingestibile per il server... adesso gestire qualche milione di richieste al secondo è abbastanza comune e relativamente leggero...

Tu pensa uno quanti miliardi di miliardi di richieste dovrebbe fare per far laggare google per tipo un secondo...

N.B. Tutto ovviamente dipende dal tipo di richiesta che fai... pingare un server è na cosa leggerissima...
 
  • Mi piace
Reazioni: Gl1tch
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.