Guida Come analizzare gratis i siti dei tuoi competitor nel 2022

KingNavas

Utente Emerald
11 Aprile 2017
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Questa è la migliore guida SEO per imparare ad analizzare la concorrenza gratuitamente, potrai applicarlo a qualsiasi tipo di nicchia.


Capitolo 3.1​

Come Analizzare la Concorrenza: metodo gratuito​




Indice della raccolta

1. L'Affiliate Marketing: Che cos'è? (Guide al Guadagno)
2. La Nicchia: Come scegliere la Nicchia giusta (Seo e Marketing Online)
3. Keyword Research e la Concorrenza: Guida Introduttiva (Seo e Marketing Online)
3.1 Come Analizzare la Concorrenza Gratis (Seo e Marketing Online) <-- Ti trovi su questa discussione
4. Dominio: Come scegliere il Nome giusto per il tuo sito
5. Hosting: Quali sono gli Hosting migliori
6. Logo: Crea il Logo perfetto! - Metodo Gratis e Metodo a Pagamento
7. SEO SILO: Come strutturare il tuo sito e ANNIENTARE la competizione
8. Sito: Come impostare e creare il tuo Sito
9. Contenuti: Come creare contenuti nel modo giusto - Metodo "Pigro" e Metodo "Impegnativo"
10. Programma di Affiliazione: Quali sono i Migliori?
11. SEO: SEO Tecnico - SEO On-Page - SEO Off-Page
12. LA SFIDA




Ciao! Premetto col dirti che non dovresti prendere questo capitolo come un contenuto a se stante, perchè l'effettivo processo della ricerca delle parole chiave comprende sia il capitolo 2, il capitolo 3 (insieme ai "sottocapitoli") e poi anche il capitolo 9.

Prima di leggere questo capitolo
dovresti aver già scelto la tua nicchia (Capitolo 2) e aver letto il capitolo 3 , visto che in quest'ultimo ti parlo in linea generale di che cosa sono le famose "Keywords" o "Parole Chiave", del metodo che uso per la valutare la difficoltà della competizione e dei parametri dei vari strumenti che ti aiuteranno ad avere un grado di indicazione di quest'ultima.

Ti consiglio di tenere il Capitolo 3 sempre aperto in un'altra tabella mentre leggi questa.

Parlando del capitolo vero e proprio, questo sarà molto, molto pratico e, ho cercato di semplificarlo e sintetizzarlo il più possibile, così sarà difficile che ti annoierai.
Ti mostrerò come utilizzare vari tools e siti per analizzare al meglio la concorrenza, una volta che hai padroneggiato al meglio tutto quello che ti insegnerò in questi capitoli,
potrai applicarne il contenuto per qualsiasi tipo di sito.

Volendo usare una metafora, costruire un sito web è come costruire una casa: prima di costruirla analizzi la zona, il terreno, cominci a guardare dove costruire le fondamenta, poi disegni il progetto e solo dopo inizi a costruire.



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Ricorda sempre che il nostro focus in questo momento è creare il tuo sito di nicchia con cui potrai guadagnare grazie all'Affiliate Marketing.

Per facilitarti ancora di più tutto quanto, ti farò vedere come fare la ricerca delle parole chiave proprio come se dovessi farla per davvero e come nicchia ho scelto:


Il Golf

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Perchè scrivendo i capitoli precedenti, ho utilizzato questa nicchia per fare diversi esempi e da quel poco che ho visto mi sembra più che ragionevole (se poi è anche una nicchia profittevole lo capiremo più tardi)

Detto questo possiamo iniziare.



Indice della Guida




1    Come analizzare i tuoi competitor gratis


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In questi 3 capitoli non faremo nient'altro che costruire una grossa lista di parole chiave, senza ordinarle per adesso, lo faremo in parte nel capitolo 7 (SEO SILO: Come strutturare il tuo sito e ANNIENTARE la competizione) e soprattutto nel capitolo 9 (Contenuti: Come creare contenuti nel modo giusto - Metodo "Pigro" e Metodo "Impegnativo").

Quando finalmente, cominceremo a raggrupparle e arredare questa bellissima casa.
Intanto, iniziamo ad analizzare la competizione.

Nel capitolo 3 ti ho mostrato i criteri con cui classifico la concorrenza, però ovviamente, non andremo ad analizzare la Difficoltà per ogni singola parola chiave perchè non basterebbero 3 vite hahahaha
Quello che faccio io di solito è prendere qualche parola chiave generale come "Mazze da golf" e stabilire da lì quanto è agguerrita la competizione, detto questo prendiamo Google Adwords, scegliamo qualche parola chiave generale, in questo caso per la nicchia del "Golf" io ho scelto queste:

1) Mazze da Golf (Volume di Ricerca Mensile: Circa 3.000)
2) Mazza da Golf (VRM: Circa 500)
3) Ferri da Golf (VRM: Circa 1.100)
4) Set Mazze da Golf (VRM: Circa 850)
5) Set Ferri Golf (VRM: Circa 400)

Questi volumi di ricerca NON sono accurati, li ho trovati utilizzando il metodo che ti ho mostrato nel Capitolo 2 (La Nicchia: Come scegliere la Nicchia giusta) e sono da prendere un po' con le pinze, perchè se non ci sono abbastanza annunci pubblicitari, Adwords non avrà abbastanza dati per poterti dare una stima corretta.

Apro una piccola parentesi:
Nel capitolo 2 ti avevo accennato ad un errore che mi era stato fatto notare.
In pratica avevo detto che la nicchia delle "Mazze da Golf" non era adatta per un sito di affiliate marketing, per via del suo volume di ricerca troppo basso che al tempo era a 1600 circa.
Ma è sbagliato e non sto parlando solo del volume.
Perchè l'ideale è che le parole chiave generali scelte, come quello che ho scelto io poco sopra, abbiano in totale dai 5.000-10.000 ricerche mensili circa (in questo caso infatti è perfetto visto che stiamo a 5850), il volume di una singola parola chiave non è rilevante in questo momento, ma lo diventerà nella stesura di un articolo.

Ma ripeto, più sono costosi gli oggetti della tua nicchia e più quest'asticella si abbassa, in questo caso, le mazze da golf costano parecchio (anche fino a 1300 euro per set completo) e perciò un volume di ricerca (totale) del genere è più che ottimale

Dopo aver scelto queste parole chiave generali, ora ne scegliamo qualcuna un po' più mirata, queste su Adwords hanno poco volume (ma non ci importa e fra poco ti spiegherò perchè), ma sono le parole chiavi che più ci interessano perchè l'intento dietro a queste è "TRANSAZIONALE".
Come ti avevo accennato sempre nel secondo cap. il motivo per cui una persona sta facendo questo tipo di ricerca è perchè vuole acquistare!
Quindi è essenziale analizzarne la competizione perchè è su queste che guadagnerai.

1) Migliori Mazze da Golf
2) Migliori set Mazze da Golf
3) Migliori ferri Golf
4) Mazze da Golf recensioni
5) Ferri Golf recensioni
6) Set Mazze da Golf recensioni

In pratica, basta prendere le parole chiavi generali e aggiungere: "Migliore/i", "Recensione/i", "Consigli" etc. etc.
Ovviamente questo approccio potrebbe cambiare a seconda della nicchia ma di solito così si va sul sicuro.

Il fatto che le parole chiave che ci faranno guadagnare hanno poco volume di ricerca non importa, perchè un singolo contenuto sulle "Migliori Mazze da Golf" non si posizionerà su Google solo per quella ricerca, ma anche per centinaia di altre ricerche.
Quindi, se quella parola chiave (secondo Adwords) ha circa 11 ricerche mensili non vuol dire che saremo limitati a quel numero, perchè potenzialmente potrebbe avere 100 o anche più variazioni da 5 ricerche ognuna, arrivando quindi a 511.
Ma non si ferma la, perchè l'algoritmo di Google e molto intelligente e potrebbe posizionarci per variazioni con ancora più volume che non potresti nemmeno immaginare.

E onestamente, queste stime sono state fatte utilizzando Adwords, potremmo anche fare il confronto con Ubersuggest, ma poco cambierebbe, perchè l'accuratezza degli strumenti gratuiti è sempre più bassa rispetto a quelli a pagamento come Ahrefs. Ma continuiamo.

Premetto che dovrai fare la ricerca usando la modalità in incognito del tuo browser, perchè per via dei tuoi cookie, i risultati che vedresti normalmente potrebbero non essere corretti, ancora di più se hai scelto una nicchia di cui sei appassionato.
Perchè di sicuro avrai già fatto diverse ricerche correlate e perciò i risultati che vedresti sarebbero "influenzati" per essere più adeguati a te, ti sembrerò ripetitivo, ma l'algoritmo di google è molto intelligente.

E se non l'hai ancora fatto, ti consiglio vivamente di tenere aperto il Capitolo 3 perchè ora dovremo determinare la Rilevanza e poi la Forza della concorrenza per stabilirne la Difficoltà, questo significa anche che useremo questi 3 strumenti (tutti quanti gratis ovviamente):

1) Mozbar (Estensione Chrome)
2) Majestic Backlink Analyzer (Estensione Chrome)
3) Ahrefs Free Backlink Checker (Strumento Online)

Iniziamo con la prima parola chiave generale:
(Premetto che non farò l'analisi di tutti i competitor, ma solo dei primi 5 siti per la prima parola chiave generale, perchè non voglio annoiarti e perchè questo è già un capitolo lunghissimo, l'importante è che tu veda quale sia la logica e i passi giusti per fare un'analisi coi fiocchi)



1.1    Parola chiave d'esempio: mazze da golf



1.1.1    Rilevanza

Iniziamo dalla Rilevanza:

Allora l'R5 = La pagina mira in modo esatto alla parola chiave, potrai leggere filo e per segno la parola chiave nel titolo. Totalmente rilevante.
R4 = La pagina mira ad un sinonimo o a una parola chiave molto simile. Non avrai nessun vantaggio diretto (On-Page) su un R1, a meno che tu non abbia un profilo backlink più forte.
R3 = La pagina non mira alla parola chiave, ma mira alla nicchia generale della tua parola chiave. Un po’ rilevante. Come R1 o R2 avrai un enorme vantaggio.
R2 = La pagina non mira alla parola chiave, ma “mira”, anzi, è più o meno correlato alla nicchia della tua parola chiave. Poco Rilevante. Come R1/R2 avrai un vantaggio ancora maggiore.
R1 = La pagina è totalmente irrilevante alla parola chiave. Una pagina che non c’entra proprio un c***o.


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Non c'era da sorprendersi visto quanto sia generale questa parola chiave, ma comunque, come avevo detto nel capitolo precedente, se tutti i risultati sono R4 o R5 non significa per forza che anche la Difficoltà sarà alta, anche se il contrario è vero, perciò se i risultati fossero stati tutti R1 o R2 allora in quel caso la Difficoltà sarebbe stata sicuramente molto bassa.
Ma comunque ora andremo ad analizzare la Forza dei primi 5 risultati:



1.1.2    Forza e Difficoltà


Non c'è una definizione esatta, ma in poche parole la Forza di un sito indica la quantità, la qualità e il tipo di backlinks che ha una pagina o un sito.

Il TF (Trust Flow)/CF (Citation Flow) di Majestic:
Trust Flow: In breve, è il parametro che indica la qualità del tuo sito. Maggiore è il numero di backlink da siti autoritari e di qualità, più aumenterà il Trust Flow.
Citation Flow: Per dirla proprio in due parole, si riferisce al numero dei backlink di un sito senza considerarne la qualità. Per esempio i siti porno hanno un alto numero di “Citazioni” ma la qualità lascia a desiderare.

Fra i 2 il più importante è il TF, semplicemente perchè la qualità batte la quantità.
Dovresti sapere che se il Trust Flow aumenta, allora anche il Citation Flow dovrebbe aumentare. Ma non viceversa.
Se un sito con un alto CF linka al tuo, anche il tuo CF ne beneficerà, ma se a farlo è un sito con un alto CF ma un basso TF, il tuo Trust Flow ne risentirà, perciò guarda bene da dove arrivano i tuoi backlink.


PA (Page Authority)/ DA (Domain Authority) di Moz:
Entrambi rappresentano la potenzialità (per rankare in alto) rispettivamente di: una pagina (PA) e di un dominio (DA).
Sono misurati nello stesso modo basandosi sul numero di backlink e su altri fattori “sconosciuti”.
L’unica differenza è che il PA è un'analisi fatta a livello di pagina, il DA invece analizza il potenziale dell’intero sito.

DR (Domain Rating) / UR (URL Rating) di Ahrefs:
Sono 2 parametri che indicano, rispettivamente, la forza del profilo backlink di un sito web o di una singola pagina (in termini di numero e qualità).



1.1.3    Risultato 1 OnlineGolf.it


Majestic:

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Moz:
Analisi della Pagina

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Analisi del Sito

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Ahrefs:
Analisi della Pagina


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Analisi del Sito

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Iniziamo da Majestic, il TF dell'URL è piuttosto basso e quello del sito (Root Domain) non è così tanto più alto, il che è un'ottima cosa, andando a guardare i backlink invece, per l'URL non ne abbiamo, verso il sito invece abbiamo 179 backlinks da 26 Siti diversi, niente di strabiliante.

Moz: La PA è 24 con un solo backlink da 1 solo sito, a livello globale invece, la DA è 22 e ha ben 3.6k Backlinks da 544 siti diversi.

Ahrefs: La pagina ha un UR di 13 (molto basso), con 3 Backlinks da 2 Siti diversi, il sito invece ha un DR di 4.3 (Molto molto basso) con 616 Backlinks da 81 siti diversi.

Questo è un chiaro esempio del perchè non bisogna fidarsi ciecamente dei dati di questi strumenti, avrai notato quanto sono differenti questi dati l'uno dall'altro, in questi casi come si procede?

Stai tranquillo perchè ti risparmierò la fatica di ragionarci sopra, queste discrepanze sono assolutamente normali, perchè come ti avevo spiegato questi strumenti raccolgono dati e li misurano in maniera molto differente, ed è per questo c'è chi è meglio degli altri, come sempre.

Per questo prenderemo un po' da uno e un po' dall'altro:
  • Majestic: prenderemo soltanto il TF (TrustFlow)
  • Moz: prenderemo il numero di backlinks della pagina e il numero di Root Domains (Se più alti di Ahrefs), ma prenderemo gli stessi dati a livello globale sempre.
  • Ahrefs: prenderemo il DR e daremo un'occhiata ai siti da cui arrivano i backlink per avere un'idea più precisa sulla qualità di quest'ultimi (e prenderemo il numero di backlinks della pagina e il numero di Root Domains solo se i dati sono più numerosi di Moz)
Perciò il risultato 1) per questa parola chiave ha:

URL: Backlink = 3; Root Domains = 2; TF = 11; UR = 13;

Ho controllato i backlinks tramite Moz ed Ahrefs e posso dire con assoluta certezza che fanno veramente schifo.

SITO: Backlink = 3600; Root Domains = 544; TF = 13; DR = 4.3;

Dei 616 Backlink che ha trovato Ahrefs e dei 3.6k di Moz, ho dato un'occhiata veloce ai primi 30-40 di entrambi e mi fatto capire il perchè del TF e del DR così bassi, nonostante il numero di Backlink così elevato, in poche parole?

Ottima la quantità, ma uno schifo la qualità.

Da notare che Moz, ordinando i backlink in ordine di DA (Domain Authority), mostra credo un centinaio di backlink dalla versione del sito inglese "onlinegolf.co.uk", per quanto ne so, se una persona vuole creare un sito multilingua, il migliore approccio (di nuovo, per quello che so) è dividere le varie versioni del sito in questo modo:

nomesito.com/it; nomesito.com/en; nomesito.com/es; nomesito.com/de

Perchè in questo modo la SEO che viene fatta magari per la versione italiana, andrà ad influenzare (indirettamente) anche la versione inglese, spagnola etc. perchè sono tutti sotto lo stesso dominio.
Diversa la questione invece se hai un sito multilingua e lo dividi in più domini come:

amazon.it e amazon.com

Perchè in questo caso Google li vedrà come 2 entità separate. Se pure Amazon si comporta in questo modo, forse, sanno qualcosa che io e altri non sappiamo, anche a rigor di logica è più dispendioso, anche se più gestibile.
Detto questo, il fatto che abbia così tanti backlink dalla versione inglese non vuol dire nulla, anche perchè come ti avevo detto, se il tuo amico calciatore dice in continuazione che sei bravo le sue parole non avranno più così tanto peso dopo un po'.

Detto questo, in conclusione questo competitor ha un livello di:
  1. Rilevanza = R5
  2. Forza = Più o meno F1 quasi F2
  3. Difficoltà = D3 a quasi D4
Verdetto finale = Più che fattibile, penso che basterebbero 2-3 backlink contestuali di alta qualità e un po' di backlink normali (forse è pure esagerato) per superare questo competitor, che per la parola chiave generale (con VRM di circa 5000 secondo Adwords) ranka in prima posizione. Infatti non è da escludere che abbia anche una PBN, ma questo potremo valutarlo meglio analizzando gli altri e soprattutto testando...

Ma per quello ci penserai tu quando sarà il tuo turno

Comunque, questo verdetto finale è riferito principalmente alla pagina ma tenendo anche conto del sito in generale, senza dare troppo peso a quest'ultimo però, perchè quando toccherà a te ricordati che non dovrai superare il sito in sè ma solo la pagina.

Prima di continuare devo chiarire una cosa, è assolutamente normale che un sito che continua a crescere, dopo anni, accumuli anche robaccia, ma il rapporto fra BacklinkBuoni/BacklinkdiMer*a deve essere sano, anche perchè 1 solo backlink stupefacente ha molto, molto più peso, ma per compensare 500 backlink "scarsi" forse solo un backlink contestuale da wikipedia potrebbe fare la differenza e ripeto, forse.
Tralasciando questo discorso, spero che ora hai un'idea più chiara di come effettuare l'analisi di un competitor, ora andiamo subito ad analizzare gli altri!

(Per risparmiare ulteriore tempo e sempre per non annoiarti, che tanto hai capito benissimo perchè sei un mito geniale se già sei arrivato qui, da ora in poi scriverò solo il risultato finale dell'analisi di ogni risultato)



1.1.4    Risultato 2 hdgolf.it


URL: Backlink = 0; Root Domains = 0; TF = 3; UR = 7;

Parla da se.
Sta nella prima pagina di Google solamente per "l'autorità" del sito, non perchè la SEO per questa pagina è impeccabile, inoltre, andando a guardare più nel dettaglio, nell'articolo non c'è nemmeno un link interno ad altri articoli o contenuti del sito (aspetto molto importante di cui parleremo in futuro).

Te lo anticipo.
Mettiamo che tu hai 3 contenuti. Li chiameremo contenuto 1, contenuto 2 e contenuto 3.

Se il contenuto 1 diventa molto forte, molto autoritario e comincia a rankare in prima pagina, se all'interno di quest'ultimo lasci un link che rimanda al contenuto 2, indirettamente il contenuto 2 verrà favorito dall'autorità del contenuto 1.
Se nel contenuto 2, linkerai al contenuto 3, anche questo beneficerà dell'autorità del contenuto 1, anche se molto di meno.
Inoltre, linkare i tuoi contenuti l'uno con l'altro (seguendo sempre una certa logica eh) ti rende anche più autorevole agli occhi di Google, perchè? Eh di questo parleremo nel capitolo 7 "SEO SILO: Come strutturare il tuo sito e ANNIENTARE la competizione".

SITO: Backlink = 539; Root Domains = 38; TF = 12; DR = 20;

Analizzandone i backlink con Moz, a differenza del primo sito: onlinegolf.it, questo ha effettivamente dei backlink da siti del golf e alcuni sono pure contestuali.
Infatti, andando a rifare la ricerca su browser privato, ora come ora, il secondo risultato è diventato il primo (ma lo terremo come secondo per non confonderci).
C'è da dire che molti degli altri backlink sono quasi spazzatura, spazzatura profumata però
Visto che i parametri non sono così estasianti.

In Conclusione:
  1. Rilevanza: R5
  2. Forza: Da F1 a mezzo F2 (esagerando)
  3. Difficoltà: D3 a mezzo D4 (esagerando)
Verdetto finale = Come per il primo risultato ma con un po più di rotture, secondo me basterebbero 3-4 backlink autoritari della stessa nicchia (contestuali possibilmente) e un po' (più o meno dai 10-15) di backlink decenti (assolutamente contestuali però) anche da siti generali e il lavoro dovrebbe essere fatto.



1.1.5    Risultato 3 decathlon.it

URL: Backlink = 6; Root Domains = 4; TF = 0; UR = 11;

Ovviamente, questa pagina sta fra i primi risultati perchè decathlon.it è un sito super-autoritario, la pagina in sè non ha niente di speciale e sta rankando solamente per via dell'autorità generale che ha il sito e per la struttura degli e-commerce, che hanno tutte le pagine interne (tutte quante inerenti) linkate fra di loro.
Questa è una cosa ricorrente soprattutto con gli e-commerce come Amazon (o il primo risultato). Queste pagine non sono ottimizzate e non hanno (quasi) mai backlinks decenti o molti contenuti.

Comunque da Ahrefs (Moz non ne mostra nessuno) ho potuto vedere i backlink beh, niente che possa valere la mia attenzione.

SITO: Backlink = 1.4milioni; Root Domains = 7.2k; TF = 41; DR = 72;

L'ho già detto che decathlon.it è un sito super-autoritario?
In Conclusione:
  1. Rilevanza: R5
  2. Forza: Da F2 pure fino a F3 (se vuoi essere cauto) considerando l'autorità di decathlon
  3. Difficoltà: Da D4 a D5 (senza esagerare)
Verdetto finale = Il motivo per cui decathlon.it è dietro ai primi 2 risultati l'ho spiegato poco sopra, il problema di questi e-commerce giganteschi e che (giustamente) le pagine dei prodotti o delle categorie non sono molto ottimizzate a livello di SEO, fortunatamente, questo vuol dire che se il tuo sito sarà strutturato bene battere amazon o siti del genere sarà più che possibile.

Superare siti come wikipedia però è più complesso, ma di questo non devi preoccuparti.
Comunque, tornando al verdetto, basterà poco per superare questo competitor, penso la metà di quello che servirebbe per superare il risultato 2.



1.1.6    Risultato 4 amazon.it

Il discorso che ho fatto per decathlon vale paro paro anche per Amazon.



1.1.7    Risultato 5 golfpiu.it

URL: Backlink = 3; Root Domains = 3; TF = 0; UR = 9;

Questa pagina secondo Moz ha 3 backlink, secondo Ahrefs invece ne ha solo 1.
Guardando i link che mostra Moz, noterai che 2 di questi sono effettivamente backlink contestuali entrambi da siti generali e non di nicchia e, non sono così malaccio come siti.
Se hai prestato attenzione, ti ricorderai che i backlink contestuali...

I backlink contestuali sono link a siti esterni che vengono inseriti nel contenuto principale o primario di una pagina.

I backlink contestuali come questo qui (questo è un backlink contestuale per google) sono parte integrante e naturale dell’articolo o del contenuto, tanto per dire, anche all’inizio del capitolo c’è un altro backlink contestuale però per Wikipedia.

Quindi non sono backlink inseriti nel menu, nella sidebar, nel footer, negli annunci o nei commenti.
E proprio da come suggerisce il nome, i backlink contestuali sono circondati da testo, contenuti e informazioni rilevanti che spiegano dove sta puntando il link.
I vantaggi principali sono 2:

1) Miglior UX, ovvero, una migliore esperienza per l’utente
2) Soprattutto, miglior rilevanza

Infatti, se consideriamo due backlink provenienti dallo stesso sito, il backlink contestuale avrà infinitamente molto più valore e peso per Google.

...Hanno molto più valore per Google, allora ti faccio un QUIZ, se riuscirai a rispondere nel modo corretto vuol dire che hai capito appieno la guida fino ad ora, se sbaglierai, beh, pazienza, potrai sempre rileggerla ahahaha:

Se da questi dati, assumiamo che questo è il miglior sito che abbiamo analizzato fino ad ora, allora perchè non è il primo risultato?


SITO : Backlink = 5.6k ; Root Domains = 218 ; TF = 16 ; DR = 34 ;

Qualità? Si, senza dubbio ci sta, guardando Moz non è difficile capire che qualcuno che sa come fare la SEO ci ha messo le mani, l'esempio più lampante ? Un backlink (no-follow) da Wikipedia , è fattibile ma non è facile averne uno da un colosso del genere.

Ah, non sai cosa sia un backlink no-follow?

In poche parole il "no-follow" non è nient'altro che un tag che indica ai crawler, ragni, spiders o bot di Google di non dare valore a quel backlink.

Inizialmente questi link non avevano nessun valore effettivo dal punto di vista SEO, ma dal 2019 Google ha deciso che ora avrebbe iniziato a considerare quest'ultimi come dei "suggerimenti" o indicazioni per capire meglio il contenuto di una pagina o di un sito.
Che cosa significa esattamente? Nessuno tranne chi lavora in Google lo sa (forse nemmeno loro lo sanno ahahah), ma senza dubbio un link "no-follow" da Wikipedia ha sicuramente più peso di un link "no-follow" di un blog spam di una persona qualunque.

Ci scriverò un'altro articolo sopra su questo argomento, comunque esistono altri tag:

1) Do-Follow = Indica a Google di dare valore a questo link
2) No-Follow = Indica a Google di non dare valore a questo link
3) UGC = Indica a Google che questo è un link generato da un utente (come un commento a un articolo o una risposta ad un thread)
4) Sponsored = Indica a Google che questo è un link sponsorizzato come link pagati o d'affiliazione

Questi tag si possono trovare ispezionando il link, a seconda del browser (Chrome in questo caso) evidenziando un elemento (come una frase, una parola o un bottone) e cliccando il tasto destro si potrà vedere l'opzione "Ispeziona" o "Inspect".
Sulla destra ti si aprirà il codice HTML della pagina e ti evidenzierà l'elemento che hai selezionato. Un link con un tag sarà così:

1) <a href="https://www.inforge.net">Inforge</a> (In realtà non è un tag, perchè creare un link senza tag lo renderà automaticamente Do-Follow)
2) <a href="https://www.inforge.net" rel="nofollow">Inforge</a>
3) <a href="https://www.inforge.net" rel="UGC">Inforge</a>
4) <a href="https://www.inforge.net" rel="Sponsored">Inforge</a>

Comunque, anche se non passano autorità per niente (anche se credo che dipenda sempre dalla qualità di quel link) avere un profilo backlink diversifiicato con vari nofollow e dofollow, farà sembrare il tuo profilo più naturale agli occhi di Google.

1.1.9    In Conclusione

  1. Rilevanza = R5
  2. Forza = F2 quasi F3 (esagerando)
  3. Difficoltà = Da D4 a D5
Verdetto finale = Le cose cominciano a diventare strane, ma tutto questo è normale, questo è un sito più che decente e valido, detto questo, per superare questo competitor servirebbero 2-3 link in più di quelli che dovrebbero servire per superare il risultato 2.

Lo so, non ha senso, ma è così che funziona, ma se hai risposto bene al quiz che ti ho fatto prima allora saprai già qual'è il motivo.
La soluzione del quiz? Sono 2 le possibili cause di questa "stranezza":

1) I risultati prima potrebbero avere una PBN
2) Semplicemente, il grande capo Google ritiene più rilevanti, utili e di qualità i risultati precedenti.

Come facciamo ad esserne sicuri?
Testando e testando. Per ora non dovrai farlo ancora, io si e lo scopriremo presto!



2    In conclusione


Siamo arrivati alla fine di questo capitolo 3.1 da più di 4.000 parole e voglio farti i miei più sinceri complimenti per essere arrivato fin qui.

La tua determinazione ti porterà molto lontano.

Comunque in questo capitolo siamo riusciti ad analizzare la concorrenza utilizzando, SOLAMENTE, strumenti gratuiti, nel capitolo 3.2 infatti faremo la stessa identica cosa ma usando le versioni a pagamento di Moz e Ahrefs. Dovrai pagare davvero? Non esattamente ahahahah
Ma questo lo vedremo dopo.

Io ho finito di analizzare la competizione e posso dirti che la nicchia delle "Mazze da Golf" è più che fattibile, se è davvero così lo vedremo quando costruirò il sito.
Visto che andiamo da un minimo di D3 ad un max di D5 per la Difficoltà.

Si, costruirò un sito da zero "davanti ai tuoi occhi", mostrandoti passo per passo cosa dovrai fare dalla A alla Z.

Così che tu possa un giorno creare il tuo sito di nicchia per guadagnare con l'Affiliate Marketing.

NON VEDO L'ORA!
 
Come sempre, se c'è qualcosa che non ti è chiaro o semplicemente scrivo in marziano, per favore fammelo sapere così che possa continuare a migliorare e rendere questa guida definitiva la MIGLIORE IN ITALIA!

Ovviamente fammi pure sapere se ti è piaciuta!

BUONA GIORNATA!
 
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Reazioni: valeasr97 e Maswa
L'ho vista solo ora.

Secondo me ha goduto di poca visibilità fino ad oggi.

Complimenti per il lavoro svolto!

Ti ringrazio tantissimo!

Onestamente non mi importa se fino ad ora no ha avuto la visibilità che magari avrei voluto che avesse, il mio obiettivo è e sarà sempre quello di creare una GUIDA DEFINITIVA GRATIS che permetta a chiunque di poter iniziare il proprio viaggio nel mondo dell'Affiliate Marketing, senza che paghi centinaia di euro per prendere un corso che in fin dei conti non insegna molto.

E pubblicandola qui, so per certo che rimarrà per sempre!
 
Ti ringrazio tantissimo!

Onestamente non mi importa se fino ad ora no ha avuto la visibilità che magari avrei voluto che avesse, il mio obiettivo è e sarà sempre quello di creare una GUIDA DEFINITIVA GRATIS che permetta a chiunque di poter iniziare il proprio viaggio nel mondo dell'Affiliate Marketing, senza che paghi centinaia di euro per prendere un corso che in fin dei conti non insegna molto.

E pubblicandola qui, so per certo che rimarrà per sempre!


E ora apriamo un business in dropshipping :sisi: