Che cos'è il bokeh prima di tutto?
È un termine che deriva dal cinese e significa sfocatura. In fotografia questa tecnica consiste nel fotografare un soggetto in primo piano con uno sfondo sfocato utilizzando una profondità di campo molto corta. La particolarità consiste nel avere uno sfondo con le luci sfocate. Lo sfocato dipende sia dal diaframma sia dell'obbiettivo utilizzato.
Detto ciò, come realizzo questo particolare effetto? Semplice, con qualsiasi cosa (anche cibo)!
Con questa breve guida vi illustrerò come realizzare questa immagine:
Utilizzando queste 2 foto:
Bene, iniziamo!
Aprire in Photoshop il nostro ritratto ed aggiungere l'immagine dell' Antipasto, sovrapponendo le 2 immagini.
Nel caso le immagini non abbiano le stesse dimensioni, basta selezionare l'immagine del cibo, fare Ctrl+T (Oppure Cmd+T) ed adattarla all'immagine del ritratto.
Non è importante che la seconda immagine mantenga le proporzioni, a noi interessano solamente i suoi colori e le sue luci (può essere anche di bassa qualità).
Successivamente andare su Filtro - Galleria Sfocatura - Campo Sfoca e si aprirà il seguente pannello:
Dirigersi a sinistra, nella sezione Campo Sfoca, e scegliere una sfocatura adatta (non si deve di certo capire che foto abbiamo utilizzato).
Nel mio caso porto a sfocatura a 117 px.
Fatto ciò poco sotto, nel pannello Effetti troviamo le impostazioni Bokeh:
Modificando la spunta Luce Bokeh possiamo modificare le luci del nostro sfocato. Aumentando troppo le intensità si viene a creare un effetto poco bello e sopratrutto
le luci risulteranno bruciate. Nel nostro caso possiamo portare la Luce Bokeh al 26%
Modificando invece Colore Bokeh si altereranno il colore delle luci dello sfocato (questo possiamo portarlo al 100%)
Con intervallo luce possiamo modificare in modo più preciso le luci presenti nella nostra immagine: possiamo spostare le levette al fine di trovare la giusta combinazione
per rendere il nostro sfocato perfetto (nel nostro caso levetta nera a 224 e levetta bianca a 238).
A questo punto possiamo dare l'ok!
Nel pannello livelli selezioniamo il livello Antipasto, andiamo nei Metodi di Fusione (tendina poco sopra) e selezioniamo Scolora.
L'effetto sarà il seguente:
L'effetto è carino, però è andato a colpire anche la modella, rendendo il tutto molto sbiadito.
Per rimediare selezioniamo il livello Antipasto e creiamo una maschera di livello. Tramite questa maschera saremo noi a decidere cosa rendere visibile o cosa nascondere del nostro
livello sfocato. Il colore della maschera sarà bianco, quindi noi selezioneremo lo strumento pennello di colore nero andremo a nascondere il livello Antipasto.
Attenzione però! Consiglio di diminuire l'opacità del pennello, per rendere il tutto più morbido e non avere un distacco netto, tra il ritratto e l'effetto sfocatura, con i seguente risultato:
Qui potete giocare con i pennelli in base ai vostri gusti, aumentare o diminuire le dimensioni, così come l'opacità.
Nel caso sbagliaste, niente paura, invertendo il colore del pennello da nero a bianco otterrete l'effetto contrario ed invece di nascondere il livello, lo renderete visibile (utile
sopratutto per i contorni).
L'effetto finale sarà quello ad inizio pagina!
È un termine che deriva dal cinese e significa sfocatura. In fotografia questa tecnica consiste nel fotografare un soggetto in primo piano con uno sfondo sfocato utilizzando una profondità di campo molto corta. La particolarità consiste nel avere uno sfondo con le luci sfocate. Lo sfocato dipende sia dal diaframma sia dell'obbiettivo utilizzato.
Detto ciò, come realizzo questo particolare effetto? Semplice, con qualsiasi cosa (anche cibo)!
Con questa breve guida vi illustrerò come realizzare questa immagine:
Bene, iniziamo!
Aprire in Photoshop il nostro ritratto ed aggiungere l'immagine dell' Antipasto, sovrapponendo le 2 immagini.
Nel caso le immagini non abbiano le stesse dimensioni, basta selezionare l'immagine del cibo, fare Ctrl+T (Oppure Cmd+T) ed adattarla all'immagine del ritratto.
Non è importante che la seconda immagine mantenga le proporzioni, a noi interessano solamente i suoi colori e le sue luci (può essere anche di bassa qualità).
Successivamente andare su Filtro - Galleria Sfocatura - Campo Sfoca e si aprirà il seguente pannello:
Dirigersi a sinistra, nella sezione Campo Sfoca, e scegliere una sfocatura adatta (non si deve di certo capire che foto abbiamo utilizzato).
Nel mio caso porto a sfocatura a 117 px.
Fatto ciò poco sotto, nel pannello Effetti troviamo le impostazioni Bokeh:
Modificando la spunta Luce Bokeh possiamo modificare le luci del nostro sfocato. Aumentando troppo le intensità si viene a creare un effetto poco bello e sopratrutto
le luci risulteranno bruciate. Nel nostro caso possiamo portare la Luce Bokeh al 26%
Modificando invece Colore Bokeh si altereranno il colore delle luci dello sfocato (questo possiamo portarlo al 100%)
Con intervallo luce possiamo modificare in modo più preciso le luci presenti nella nostra immagine: possiamo spostare le levette al fine di trovare la giusta combinazione
per rendere il nostro sfocato perfetto (nel nostro caso levetta nera a 224 e levetta bianca a 238).
A questo punto possiamo dare l'ok!
Nel pannello livelli selezioniamo il livello Antipasto, andiamo nei Metodi di Fusione (tendina poco sopra) e selezioniamo Scolora.
L'effetto sarà il seguente:
L'effetto è carino, però è andato a colpire anche la modella, rendendo il tutto molto sbiadito.
Per rimediare selezioniamo il livello Antipasto e creiamo una maschera di livello. Tramite questa maschera saremo noi a decidere cosa rendere visibile o cosa nascondere del nostro
livello sfocato. Il colore della maschera sarà bianco, quindi noi selezioneremo lo strumento pennello di colore nero andremo a nascondere il livello Antipasto.
Attenzione però! Consiglio di diminuire l'opacità del pennello, per rendere il tutto più morbido e non avere un distacco netto, tra il ritratto e l'effetto sfocatura, con i seguente risultato:
Qui potete giocare con i pennelli in base ai vostri gusti, aumentare o diminuire le dimensioni, così come l'opacità.
Nel caso sbagliaste, niente paura, invertendo il colore del pennello da nero a bianco otterrete l'effetto contrario ed invece di nascondere il livello, lo renderete visibile (utile
sopratutto per i contorni).
L'effetto finale sarà quello ad inizio pagina!