Discussione Come assemblare in questo periodo un nuovo PC? (Build da 600 a 900 euro)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233
Salve PC builders;

Oggi ho perso qualche ora per elaborare una build da 600+ euro circa con i pezzi disponibili al momento per ovviare alla scarsità di Processori, MOBO e Schede Video sul mercato.

669 euro su Amazon:
La mia domanda era riuscite a trovare altre configurazioni possibili e magari estendibili in futuro su varie fasce di prezzo?

Questa configurazione è pensata per aggiungere una scheda video eventualmente e avere un PC da Gaming in FULL HD+ a 144Hz. Non sono soddisfatto della MOBO per la frequenza massima delle RAM e forse dalla PSU che con 550W non so se riesce ad alimentare una configurazione con una 3060.
 
Facciamo un bump, aggiorniamo un po' le configurazioni 600/700/800/900 euro come siamo messi usando solo Amazon?​

@xCrystals @Sunacchi @Dany© @hck2009 vediamo chi assembla la build migliore AMD / Intel stando in 800 euro?
Ciao @Max Fridman!
E' molto difficile fare configurazioni riferendosi solo ad Amazon vista la situazione schede video, quelle che sono disponibili sono molto costose e di fascia che non definirei neanche bassa, per ora faccio passare solo le due config a 800€ perché a prezzo inferiore è veramente difficile e con 900€ la differenza è minima, comunque nel caso se fossero richieste posso provare ad arrangiare qualcosa.
Tornando al topic, considerando i prezzi al 30/08/2021 (~17:40) le configurazioni possibili (stando negli 800€, secondo il mio parere) sono:


INTEL​
CASE
CORSAIR 110Q55€
PSU
SHARKOON WPM GOLD ZERO 650W65€
CPU
Intel Core i5 11400F215€
SCHEDA MADRE
ASUS TUF Gaming B560-PLUS159€
SCHEDA VIDEO
ASUS PHOENIX GT 1030103€
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX 3600MHZ 2X8GB84€
MEMORIA
(HDD) SEAGATE BC 1TB + (SSD NVME) SAMSUNG 980 500GB(35€ + 67€) 102€
TOTALE
783€


AMD​
CASE
CORSAIR 110Q55€
PSU
SHARKOON WPM GOLD ZERO 650W65€
CPU
AMD RYZEN 5 5600X280€
SCHEDA MADRE
MSI B550M PRO-VDH109€
SCHEDA VIDEO
ASUS PHOENIX GT 1030103€
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX 3600MHZ 2X8GB84€
MEMORIA
(HDD) SEAGATE BC 1TB + (SSD NVME) SAMSUNG 980 500GB(35€ + 67€) 102€
TOTALE
798€
 
Non credo sia valutabile come off topic, anzi, altri potrebbero trovare utile la cosa..

Se giochi a titoli nuovi o comunque pesanti l'unica soluzione è quella di una GPU prestante*, partendo come ultima scelta dalla gtx 1660.
Non valutare GPU sotto questa, un r5 5600g ha una GPU integrata pari alla gtx 1030.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany© e Riky.exe
Ciao, aggiungo comunque la risposta qui che potrebbe essere utile per altri utenti.

La build di per se la puoi tirare avanti anche per anni (allo stato attuale), a maggior ragione se segui i consigli postati nei messaggi precedenti da @Riky.exe e @Sunacchi!

Per quanto riguarda il topic, il problema principale delle build in questo periodo sono le GPU (per i vari problemi che conosciamo, scalper, miner, shortage di chip, etc.) ergo è possibile puntare a componenti high-end ma purtroppo è necessario avere pazienza e sperare che vengano ri-stockate presto le NVIDIA 3k oppure accontentarsi per il momento e magari mettere da parte soldi per un acquisto sostanzioso (una 3070ti/3080ti o una 3090 se vuoi fare la pazzia) quando possibile.

Nella build consigliata c'è una 1030 perché al tempo (un mesetto fa) era letteralmente l'unica GPU acquistabile su Amazon.

Voglio aggiungere (e prendi questo hint con doppie pinze) che se vuoi accontentarti un po' meglio di una 1030 puoi provare a cercare (da qualche reseller fidato) una GPU usata (magari assicurati che non sia stata usata per minare), io tempo fa per una build secondaria ho acquistato una 1070 usata a 250€ e a distanza di circa 3 anni non mi ha ancora MAI dato nessun problema.

P.S. Considera che se la tua "fretta" non è per giocare con il RT attivo con una NVIDIA 1k high end giri qualsiasi titolo a dettagli max e anche a risoluzioni alte (presumo 4k, ma magari sono rimasto troppo indietro io visto che non sto giocando chissà che tripla A recente) :)

Spero di essere stato utile!
 
Come detto in un altro post, a parere mio, hai fatto delle ottime scelte per questo periodo.
Sempre con l'intento di aggiornare la build in un secondo momento, cambiando i pezzi che al momento sono introvabili ma rispondendo ad un urgenza d'uso ho proposto ad un amico questo (Prezzi calcolati su un noto sito tech.. Non ricordo se posso far nomi)

  • Case: Sharkoon TG6 ==> 90
  • CPU: Ryzen 5 3500x ==> 180
  • MoBo: Msi Mag B550 TomHawk ==> 156
  • GPU: Gainward Gtx 1650 (che tristezza) ==> 187
  • PSU: Sharkoon 650 Silent Storm (80+G) ==>105
  • RAM: Corsair Vengeance 16 GB 3600mhz ==> 97
  • SSD: Samsung 970 Evo Plus 500GB ==> 86
Totale approssimativo: 900 Euro

Richieste:
PC disponibile nell'immediato (ci lavora)
Componenti acquistabili da un unico store (Non so manco io perché)
Possibilità di giocare a titoli abbastanza recenti senza troppe pretese
Possibilità di aggiornarlo (L'idea sarebbe metterci un Ryzen 7 5800x + Rtx 3070 / RX 6800XT)

Mi rode molto aver consigliato quella GPU ma.. sarebbe stato inutile spenderci più soldi.

NB: CPU e ssd sono già in suo possesso, le ho contate per avere un prezzo completo, inoltre ha anche un 860 da 1TB, non contato perché non "necessario".

Opinioni? Avreste consigliato altro tenendo sempre CPU ed SSD?

Avendo già la CPU non hai molte scelte se non prendere una buona MOBO e una buona PSU per poi fare l'upgrade di CPU e GPU. La PSU attuale va bene per una build midrange poi mi sposterei su una BeQuiet da 650W / Seasonic Focus PX essendo di qualità superiore allo Sharkoon.

Come MOBO io sarei partito già con una X470 Aorus Ultra così da potermela tenere in futuro, anche se ormai si trovano delle ottime X570 con 20/60 euro in più come la MSI X570 Gaming Plus.

SSD sempre M2 ovviamente ormai, il prezzo sta lì (20/30 euro di differenza).
 
  • Mi piace
Reazioni: Sunacchi
Ultima modifica:
La MSI x570 Gaming Plus era la seconda scelta a dir il vero, son stato molto combattuto.. Suggerirò subito il cambiamento ;) ty

Per quanto riguarda l'alimentatore ho letto recensioni positive sui Silent Storm.. hai brutte esperienze in merito?
Un Plus Platinum sinceramente non lo considererei su un PC che non resta acceso almeno 12h al giorno, lo vedo un po' sprecato.

Credo che, tutto sommato, potrebbe essere una buona build di "transito"..
La X570 ha pressappoco lo stesso prezzo, quindi sostituendo CPU con 3400g (Ora a 230€) ed eliminando la GPU verrebbe circa 750€ in totale
 
  • Grazie
Reazioni: Max Fridman
Pensavo la situazione schede video si fosse sbloccata, un po' quanto meno nella fascia medio / bassa, stavo pensando se fare una build "esagerata" a livello di CPU con scheda video integrata per lasciare perdere la GPU e comprarla poi. Forse potrebbe avere senso per avere un PC da "Gaming".
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany©
Ciao @Max Fridman!
E' molto difficile fare configurazioni riferendosi solo ad Amazon vista la situazione schede video, quelle che sono disponibili sono molto costose e di fascia che non definirei neanche bassa, per ora faccio passare solo le due config a 800€ perché a prezzo inferiore è veramente difficile e con 900€ la differenza è minima, comunque nel caso se fossero richieste posso provare ad arrangiare qualcosa.
Tornando al topic, considerando i prezzi al 30/08/2021 (~17:40) le configurazioni possibili (stando negli 800€, secondo il mio parere) sono:


INTEL​
CASE
CORSAIR 110Q55€
PSU
SHARKOON WPM GOLD ZERO 650W65€
CPU
Intel Core i5 11400F215€
SCHEDA MADRE
ASUS TUF Gaming B560-PLUS159€
SCHEDA VIDEO
ASUS PHOENIX GT 1030103€
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX 3600MHZ 2X8GB84€
MEMORIA
(HDD) SEAGATE BC 1TB + (SSD NVME) SAMSUNG 980 500GB(35€ + 67€) 102€
TOTALE
783€


AMD​
CASE
CORSAIR 110Q55€
PSU
SHARKOON WPM GOLD ZERO 650W65€
CPU
AMD RYZEN 5 5600X280€
SCHEDA MADRE
MSI B550M PRO-VDH109€
SCHEDA VIDEO
ASUS PHOENIX GT 1030103€
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX 3600MHZ 2X8GB84€
MEMORIA
(HDD) SEAGATE BC 1TB + (SSD NVME) SAMSUNG 980 500GB(35€ + 67€) 102€
TOTALE
798€
L'avrei fatta simile quindi approvo, l'unica cosa avrei pensato che per le Ram si può benissimo stare sulle 3200Mhz e recuperare qualche euro da spendere, se solo su amazon i 3200 non costassero 20 euro in più delle 3600 hahahah
Messaggio unito automaticamente:

Pensavo la situazione schede video si fosse sbloccata, un po' quanto meno nella fascia medio / bassa, stavo pensando se fare una build "esagerata" a livello di CPU con scheda video integrata per lasciare perdere la GPU e comprarla poi. Forse potrebbe avere senso per avere un PC da "Gaming".
Si sono d'accordo, bisognerebbe considerare la serie "G" di AMD e adottare buone RAM e veloci. Dai benchmark sembrano cavarsela bene e può venire fuori anche una build mini-atx.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany©
Pensavo la situazione schede video si fosse sbloccata, un po' quanto meno nella fascia medio / bassa, stavo pensando se fare una build "esagerata" a livello di CPU con scheda video integrata per lasciare perdere la GPU e comprarla poi. Forse potrebbe avere senso per avere un PC da "Gaming".
Magari.. Se possibile è anche peggiorata , da circa un mese c'è stato un leggero rincaro dei prezzi di MoBo e PSU, per le GPU son calate ma restano prezzi da folli.



Per la build AMD andrei direttamente di 5600G, degno successore del 3400G, puntando principalmente su pezzi "Secondari" degni di essere riutilizzati per un futuro upgrade

AMD
CASECorsair iCUE 220T80€
PSUEVGA 750 GQ82€
CPUAMD RYZEN 5 5600G292€
SCHEDA MADREMSI MAG B550 TOMAHAWK162€
SCHEDA VIDEOGratis !
RAMCORSAIR VENGEANCE LPX 3600MHZ 2X8GB84€
MEMORIASAMSUNG 980 1TB120€
TOTALE820€

L'alimentatore è leggermente maggiorato in vista di una 3060 / 3070.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany©
Ti cito una configurazione che ho consigliato proprio l'altro giorno ad un utente:



Da aggiungere ovviamente la scheda video, che sia una Nvidia RTX o AMD RX.

N.B: Dany e Sunacchi mi hanno fatto notare che per quanto riguarda il dissipatore se ne vuoi uno a liquido conviene prenderne uno dai 120€+, gli AIO low budget costano troppo per quello che offrono, conviene a sto punto un dissipatore ad Aria che ha prestazioni uguali, se poi vorresti un AIO per una questione estetica è un altro paio di maniche.

N.B 2: Non so se stiamo andando troppo OT essendo comunque questa una discussione "Guida all'Acquisto", ti suggerirei di aprire un altra conversazione per entrare più nello specifico così da capire anche bene il tuo budget/esigenze!
Copio il tutto in una nuova discussione, temo siamo andati un po' OT.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky.exe
Faccio riferimento a titoli di ultima generazione, quindi ho bisogno per forza di una GPU prestante per poi reperire tutto il resto. Anche se con questo sforerò con il budget inevitabilmente.

Quoto pienamente ciò che ha detto @Sunacchi, detto ciò credo che una 3070/3070ti (Meglio la TI che è più recente, anche se non cambia più di troppo dalle 3070 normale) sia il giusto compromesso per quello che vuoi fare...

Potresti andare anche su una 3060, però già che ci sei io ti direi di spendere un pelino di più e andare su una 3070ti, almeno stai sereno che puoi giocare a tutto senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany©
Ciao, aggiungo comunque la risposta qui che potrebbe essere utile per altri utenti.

La build di per se la puoi tirare avanti anche per anni (allo stato attuale), a maggior ragione se segui i consigli postati nei messaggi precedenti da @Riky.exe e @Sunacchi!

Per quanto riguarda il topic, il problema principale delle build in questo periodo sono le GPU (per i vari problemi che conosciamo, scalper, miner, shortage di chip, etc.) ergo è possibile puntare a componenti high-end ma purtroppo è necessario avere pazienza e sperare che vengano ri-stockate presto le NVIDIA 3k oppure accontentarsi per il momento e magari mettere da parte soldi per un acquisto sostanzioso (una 3070ti/3080ti o una 3090 se vuoi fare la pazzia) quando possibile.

Nella build consigliata c'è una 1030 perché al tempo (un mesetto fa) era letteralmente l'unica GPU acquistabile su Amazon.

Voglio aggiungere (e prendi questo hint con doppie pinze) che se vuoi accontentarti un po' meglio di una 1030 puoi provare a cercare (da qualche reseller fidato) una GPU usata (magari assicurati che non sia stata usata per minare), io tempo fa per una build secondaria ho acquistato una 1070 usata a 250€ e a distanza di circa 3 anni non mi ha ancora MAI dato nessun problema.

P.S. Considera che se la tua "fretta" non è per giocare con il RT attivo con una NVIDIA 1k high end giri qualsiasi titolo a dettagli max e anche a risoluzioni alte (presumo 4k, ma magari sono rimasto troppo indietro io visto che non sto giocando chissà che tripla A recente) :)

Spero di essere stato utile!
Ti correggo solo per il ps, io posseggo una 5700 xt che comunque si colloca tra una 2070 e una 2080 e gioco in 4k ma spessissimo ormai sono costretto a giocarlo upscalato e in medio-alto, quindi con una serie 1k lo trovo quasi impossibile... per il resto, sono d'accordo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany©
Speriamo che con queste RTX LHR i prezzi scendano! (Anche se, non hanno fatto in tempo a fabbricarle e già ci sono Tools che ti permettono di sbloccarle al 70% per minare :patt:) Se vogliamo guardare il lato positivo, rispetto a qualche mese fa, son disponibili più frequentemente e con un prezzo leggermente minore...

Voglio aggiungere (e prendi questo hint con doppie pinze) che se vuoi accontentarti un po' meglio di una 1030 puoi provare a cercare (da qualche reseller fidato) una GPU usata (magari assicurati che non sia stata usata per minare), io tempo fa per una build secondaria ho acquistato una 1070 usata a 250€ e a distanza di circa 3 anni non mi ha ancora MAI dato nessun problema.

Quoto Dany per questa cosa, ho cambiato di recente quasi tutta la mia configurazione tranne la scheda video per ovvi motivi.
Sono con una GTX 970, però riesco bene o male a giocare a qualsiasi gioco (Non in Full 4K) in modo decente, ma se dovessi rifarmi un PC da zero ora come ora aspetterei la serie RTX su amazon, oppure terrei d'occhio il sito di Nvidia, stanno facendo i pazzerelli con questi drop delle Founders!
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany©
Stavo valutando l'opzione di prendere un SSD M2.
Cambia così tanto rispetto ad un SSD normale?
 
Ultima modifica:
Come detto in un altro post, a parere mio, hai fatto delle ottime scelte per questo periodo.
Sempre con l'intento di aggiornare la build in un secondo momento, cambiando i pezzi che al momento sono introvabili ma rispondendo ad un urgenza d'uso ho proposto ad un amico questo (Prezzi calcolati su un noto sito tech.. Non ricordo se posso far nomi)

  • Case: Sharkoon TG6 ==> 90
  • CPU: Ryzen 5 3500x ==> 180
  • MoBo: Msi Mag B550 TomHawk ==> 156
  • GPU: Gainward Gtx 1650 (che tristezza) ==> 187
  • PSU: Sharkoon 650 Silent Storm (80+G) ==>105
  • RAM: Corsair Vengeance 16 GB 3600mhz ==> 97
  • SSD: Samsung 970 Evo Plus 500GB ==> 86
Totale approssimativo: 900 Euro

Richieste:
PC disponibile nell'immediato (ci lavora)
Componenti acquistabili da un unico store (Non so manco io perché)
Possibilità di giocare a titoli abbastanza recenti senza troppe pretese
Possibilità di aggiornarlo (L'idea sarebbe metterci un Ryzen 7 5800x + Rtx 3070 / RX 6800XT)

Mi rode molto aver consigliato quella GPU ma.. sarebbe stato inutile spenderci più soldi.

NB: CPU e ssd sono già in suo possesso, le ho contate per avere un prezzo completo, inoltre ha anche un 860 da 1TB, non contato perché non "necessario".

Opinioni? Avreste consigliato altro tenendo sempre CPU ed SSD?
 
Per quanto riguarda l'alimentatore ho letto recensioni positive sui Silent Storm.. hai brutte esperienze in merito?
Un Plus Platinum sinceramente non lo considererei su un PC che non resta acceso almeno 12h al giorno, lo vedo un po' sprecato.

Diciamo che come regola di massima poiché "un alimentatore buono è per sempre" tendo a spendere di più sulla fascia 650W+ per poi tenermelo per più tempo ammortizzando i costi, gli Sharkoon non fanno schifo ma sono da fascia media, quindi affidargli per 10+ anni i tuoi componenti "preziosi" 3070 / Ryzen 7 5800X etc. è un rischio che puoi risparmiarti spendendo di più.

La X570 ha pressappoco lo stesso prezzo, quindi sostituendo CPU con 3400g (Ora a 230€) ed eliminando la GPU verrebbe circa 750€ in totale

Si tanto la GPU se non devi giocarci "non ti serve" io avevo cercato di fare lo stesso con la serie 10 di Intel e mi è uscito un 669 che comunque andrebbe sui 700+ se mettessi un alimentatore a 600W (come consiglia NVIDIA per le 3060) e una MOBO di fascia media, che ancora non ho trovato ad un prezzo "decente" e RAM con una frequenza a 3200 MHz.
 
Vero anche questo, non avevo messo in conto una durata così lunga

Se
Diciamo che come regola di massima poiché "un alimentatore buono è per sempre" tendo a spendere di più sulla fascia 650W+ per poi tenermelo per più tempo ammortizzando i costi, gli Sharkoon non fanno schifo ma sono da fascia media, quindi affidargli per 10+ anni i tuoi componenti "preziosi" 3070 / Ryzen 7 5800X etc. è un rischio che puoi risparmiarti spendendo di più.
Vero anche questo, non avevo messo in conto una durata così lunga




io avevo cercato di fare lo stesso con la serie 10 di Intel
Beh diciamo che possono considerarsi entrambe ottime build di base da aggiornare..
La Intel è sicuramente più adatta a chi punta in un secondo momento al Gaming.
Si potrebbero inserire anche 2-3 opzioni per i pezzi compatibili con entrambe (Case - PSU - SSD) per rendere le build più adattabili ad esigenze economiche - gusti personali.
Esempio (Sono i primi 3 che me vengono in mente)

Case:
  • Corsair 110Q ==> 65€
  • Corsair iCUE 220T ==> 100€
  • Fractal Design Meshify S2 ==> 150€
 
Ma che MOBO ci sono disponibili sulle varie fasce di prezzo per Intel di 10th gen? su Amazon mi sembra tutto esaurito o sbaglio? :\
 
Ultima modifica:
Asus Rog Strix B460F == 150*
Asus ROG Strix Z490-H Gaming == 240*
Forse potrebbero essere adatte.. più la seconda (non lo vedo bene un upgrade la prima)

Si, Amazon si è svuotato ancora di più ... Credo che non convenga comprare direttamente da lì ma fare una ricerca con i classici "Trovaprezzi"


La scena è così tanto triste che mi viene quasi da suggerire i PC del Mediaworld.. :rofl:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.