Discussione Come assemblare in questo periodo un nuovo PC? (Build da 600 a 900 euro)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo voi questa cosa dei prezzi delle GPU si risolverà?

Sono stato costretto ad andare di usato per comprare una scheda video, 200 euro una 1030 mi sembra eccessivo.
a Luglio 2020 presi la mia RTX 2080 Super a 800 euro, mi ritengo estremamente soddisfatto visto i prezzi di adesso......
 
Secondo voi questa cosa dei prezzi delle GPU si risolverà?

Sono stato costretto ad andare di usato per comprare una scheda video, 200 euro una 1030 mi sembra eccessivo.
a Luglio 2020 presi la mia RTX 2080 Super a 800 euro, mi ritengo estremamente soddisfatto visto i prezzi di adesso......
Ti dico solo che ho guardato poco fa l'usato e rivendevano la mia rx 5700 xt anche a 1200-1500, quando io l'ho pagata 440. La vedo lunga perchè diversi mercati sono in ritardo per mancanza di chip, come quello dell'automotive. Noi da pc consumer vediamo gli effetti principalmente nelle gpu, ma in realtà è una crisi che sta interessando tutto il mondo della produzione elettronica in generale. Sto giocando e sperando che non mi si rompa niente, altrimenti sono dolori.
 
Secondo voi questa cosa dei prezzi delle GPU si risolverà?

Sono stato costretto ad andare di usato per comprare una scheda video, 200 euro una 1030 mi sembra eccessivo.
a Luglio 2020 presi la mia RTX 2080 Super a 800 euro, mi ritengo estremamente soddisfatto visto i prezzi di adesso......

In Europa dicevano che si stava progressivamente normalizzando la situazione ma il problema è che la disponibilità estremamente limitata negli scorsi mesi, porta le persone a acquistare immediatamente appena vedono una scheda video avvicinarsi ad un prezzo più "umano". Creando quindi una situazione di mercato totalmente instabile.

Sia Lisa Su (CEO di AMD) che il CEO di Nvidia hanno detto che prevedono che la situazione continui così fino al Q2 2022.
 
Ciao @Max Fridman!
E' molto difficile fare configurazioni riferendosi solo ad Amazon vista la situazione schede video, quelle che sono disponibili sono molto costose e di fascia che non definirei neanche bassa, per ora faccio passare solo le due config a 800€ perché a prezzo inferiore è veramente difficile e con 900€ la differenza è minima, comunque nel caso se fossero richieste posso provare ad arrangiare qualcosa.
Tornando al topic, considerando i prezzi al 30/08/2021 (~17:40) le configurazioni possibili (stando negli 800€, secondo il mio parere) sono:


INTEL​
CASE
CORSAIR 110Q55€
PSU
SHARKOON WPM GOLD ZERO 650W65€
CPU
Intel Core i5 11400F215€
SCHEDA MADRE
ASUS TUF Gaming B560-PLUS159€
SCHEDA VIDEO
ASUS PHOENIX GT 1030103€
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX 3600MHZ 2X8GB84€
MEMORIA
(HDD) SEAGATE BC 1TB + (SSD NVME) SAMSUNG 980 500GB(35€ + 67€) 102€
TOTALE
783€


AMD​
CASE
CORSAIR 110Q55€
PSU
SHARKOON WPM GOLD ZERO 650W65€
CPU
AMD RYZEN 5 5600X280€
SCHEDA MADRE
MSI B550M PRO-VDH109€
SCHEDA VIDEO
ASUS PHOENIX GT 1030103€
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX 3600MHZ 2X8GB84€
MEMORIA
(HDD) SEAGATE BC 1TB + (SSD NVME) SAMSUNG 980 500GB(35€ + 67€) 102€
TOTALE
798€
Ciao, con una configurazione del genere ad oggi, per quanto tempo si riuscirebbe a stare al passo prima di procedere con eventuale aggiornamento? I giochi attuali girerebbero tranquillamente con queste prestazioni? Qualche consiglio/modifica avendo a disposizione un budget superiore a 900 euro?
 
Ciao, con una configurazione del genere ad oggi, per quanto tempo si riuscirebbe a stare al passo prima di procedere con eventuale aggiornamento? I giochi attuali girerebbero tranquillamente con queste prestazioni? Qualche consiglio/modifica avendo a disposizione un budget superiore a 900 euro?
Ciao!
Secondo me, se dovessi aggiungere una RTX 3070ti (Se hai fortuna riesce a trovarla sui 750/800€) sostituendola alla GT1030 potresti riuscire a tirare avanti un bel po' di tempo senza procedere ad upgrade futuri. (Non so dirti quanto tempo, non ho ancora la sfera magica :lol: però posso dirti che con una build che feci 2012/13 riesco a giocare tutt'ora a più o meno tutti i giochi, ovviamente con qualche compromesso e non in ULTRA 4K).
In caso di questo cambio però, dovresti pensare anche alla sostituzione dell'alimentatore mettendone uno da 750W, e magari cambiare la scheda madre con una B550 o una serie Z (Mi sto riferendo alla build AMD che ha consigliato @Dany© ).
 
Ciao!
Secondo me, se dovessi aggiungere una RTX 3070ti (Se hai fortuna riesce a trovarla sui 750/800€) sostituendola alla GT1030 potresti riuscire a tirare avanti un bel po' di tempo senza procedere ad upgrade futuri. (Non so dirti quanto tempo, non ho ancora la sfera magica :lol: però posso dirti che con una build che feci 2012/13 riesco a giocare tutt'ora a più o meno tutti i giochi, ovviamente con qualche compromesso e non in ULTRA 4K).
In caso di questo cambio però, dovresti pensare anche alla sostituzione dell'alimentatore mettendone uno da 750W, e magari cambiare la scheda madre con una B550 o una serie Z (Mi sto riferendo alla build AMD che ha consigliato @Dany© ).
Non penso di riuscire a mettere ancora mano su quella, credo sia troppo esagerato il prezzo al momento (parlo da inesperto, non so). Come budget vorrei arrivare a max 1100 euro, escluso monitor e tutto il resto degli accessori. Volevo capire se le attuali configurazioni possono essere aggiornate o vanno bene così come sono. Poi in termini di prestazioni vado su build Intel o AMD?
 
Ciao,

Guarda di listino NVIDIA mette le 3070ti a partire da 619€ mentre le 3070 a partire da 519€, ma come hai detto tu di questi tempi non è così semplice trovarne una, soprattutto a quel prezzo, quindi direi che se riesci a prendertene una sui 700/750€ non sarebbe affatto male!
Se il tuo uso principale sarà il Gaming ti direi di non trascurare questa componente, anzi, se non hai fretta di direi di tenerne una sotto controllo e di cominciare ad acquistare quella, il resto dei componenti bene o male li troverai sempre.
Quindi per risponde alla tua domanda:

Volevo capire se le attuali configurazioni possono essere aggiornate o vanno bene così come sono

Tutto dipende dipende dall'uso che vuoi farci:

Vuoi una configurazione che non dovrai aggiornare per stare a passo con le ultime uscite? Allora la risposta è NO, dovresti aggiornare la scheda video.
Vuoi una configurazione per giocare a dettagli medio/alti senza lag? No, dovresti fare un upgrade alla scheda video.
Vuoi una configurazione per giocare benino senza troppa pretesa grafica? , puoi acquistare una delle due configurazioni.

In alternativa potresti optare per una scheda video più vecchiotta se hai fretta ad acquistare il PC, però per il momento io ti direi di aspettare, qualche buona offerta sulle RTX esce ogni tanto, proprio l'altro giorno un mio amico ha acquistato una 3070ti a 800€.

Poi in termini di prestazioni vado su build Intel o AMD?

Per quanto riguarda le prestazioni, la differenza è quasi nulla, sono entrambi processori molto validi, AMD ha tirato fuori proprio dei bei prodotti.

Personalmente io ho un 5600x e mi ci sto trovando molto bene.

@Dany© @Sunacchi cosa ne pensate?
 
Ciao,

Guarda di listino NVIDIA mette le 3070ti a partire da 619€ mentre le 3070 a partire da 519€, ma come hai detto tu di questi tempi non è così semplice trovarne una, soprattutto a quel prezzo, quindi direi che se riesci a prendertene una sui 700/750€ non sarebbe affatto male!
Se il tuo uso principale sarà il Gaming ti direi di non trascurare questa componente, anzi, se non hai fretta di direi di tenerne una sotto controllo e di cominciare ad acquistare quella, il resto dei componenti bene o male li troverai sempre.
Quindi per risponde alla tua domanda:



Tutto dipende dipende dall'uso che vuoi farci:

Vuoi una configurazione che non dovrai aggiornare per stare a passo con le ultime uscite? Allora la risposta è NO, dovresti aggiornare la scheda video.
Vuoi una configurazione per giocare a dettagli medio/alti senza lag? No, dovresti fare un upgrade alla scheda video.
Vuoi una configurazione per giocare benino senza troppa pretesa grafica? , puoi acquistare una delle due configurazioni.

In alternativa potresti optare per una scheda video più vecchiotta se hai fretta ad acquistare il PC, però per il momento io ti direi di aspettare, qualche buona offerta sulle RTX esce ogni tanto, proprio l'altro giorno un mio amico ha acquistato una 3070ti a 800€.



Per quanto riguarda le prestazioni, la differenza è quasi nulla, sono entrambi processori molto validi, AMD ha tirato fuori proprio dei bei prodotti.

Personalmente io ho un 5600x e mi ci sto trovando molto bene.

@Dany© @Sunacchi cosa ne pensate?
L'uso è gaming e cerco la prestazione diciamo media tendente all'alta. Mettiamo il caso riesco a mettere mano su una 3070Ti, devo cambiare scheda madre ed alimentatore da quello che ho capito (faccio riferimento sempre alle 2 build base), il resto resta invariato? Magari inizio a procurarmi prima tutti gli altri componenti...
 
L'uso è gaming e cerco la prestazione diciamo media tendente all'alta. Mettiamo il caso riesco a mettere mano su una 3070Ti, devo cambiare scheda madre ed alimentatore da quello che ho capito (faccio riferimento sempre alle 2 build base), il resto resta invariato? Magari inizio a procurarmi prima tutti gli altri componenti...

Ti cito una configurazione che ho consigliato proprio l'altro giorno ad un utente:

  • CPU: AMD Ryzen 5600x, potresti optare anche per qualcosa di più spinto, ma secondo me un 5600x può andare benissimo (Se vuoi stare su AMD);
  • MOBO: MSI MAG B550 TOMAHAWK (Se non ti serve il Wi-Fi) oppure una TUF Gaming B550-PLUS (Se ti serve il Wi-Fi integrato);
  • Dissipatore: In realtà qui ci sono diverse scelte... Se non vuoi spendere troppo e vuoi un AIO ti consiglio il DeepCool Gammaxx L240 (Lo ho anche io e mi ci trovo molto bene), altrimenti se vuoi salire un po' di prezzo ma sempre restando su un AIO potresti optare per un NZXT Kraken X53. Se invece vuoi andare su un dissipatore ad aria ti consiglio lo Scythe Fuma 2 che è molto valido. L'unico consiglio che posso darti è quello di non tenere quello stock, l'ho avuto per due giorni e sono corso a comprare il DeepCool perchè avevo paura saltasse in aria tutto :lol:;
  • PSU: Ti consiglio di non stare sotto i 600W, direi che un 750W potrebbe fare al caso tuo tipo questo;
  • RAM: Crucial Ballistix 3600MHz 16GB, queste e non le Corsair perché con AMD dovrebbero lavorare meglio;
  • Storage: Dato che la scheda madre ha lo slot per un SSD NVMe ti consiglio un 980 pro di Samsung come storage principale, al quale potresti affiancare un BarraCuda da 2TB (Dipende quanto spazio ti serve).
  • Case: Qui secondo me è una scelta personale, soprattutto per la parte estetica, linkane qualcuno così possiamo darti una mano sulla scelta, tieni bene a mente la questione Airflow!

Da aggiungere ovviamente la scheda video, che sia una Nvidia RTX o AMD RX.

N.B: Dany e Sunacchi mi hanno fatto notare che per quanto riguarda il dissipatore se ne vuoi uno a liquido conviene prenderne uno dai 120€+, gli AIO low budget costano troppo per quello che offrono, conviene a sto punto un dissipatore ad Aria che ha prestazioni uguali, se poi vorresti un AIO per una questione estetica è un altro paio di maniche.

N.B 2: Non so se stiamo andando troppo OT essendo comunque questa una discussione "Guida all'Acquisto", ti suggerirei di aprire un altra conversazione per entrare più nello specifico così da capire anche bene il tuo budget/esigenze!
 
Ti cito una configurazione che ho consigliato proprio l'altro giorno ad un utente:



Da aggiungere ovviamente la scheda video, che sia una Nvidia RTX o AMD RX.

N.B: Dany e Sunacchi mi hanno fatto notare che per quanto riguarda il dissipatore se ne vuoi uno a liquido conviene prenderne uno dai 120€+, gli AIO low budget costano troppo per quello che offrono, conviene a sto punto un dissipatore ad Aria che ha prestazioni uguali, se poi vorresti un AIO per una questione estetica è un altro paio di maniche.

N.B 2: Non so se stiamo andando troppo OT essendo comunque questa una discussione "Guida all'Acquisto", ti suggerirei di aprire un altra conversazione per entrare più nello specifico così da capire anche bene il tuo budget/esigenze!
Copio il tutto in una nuova discussione, temo siamo andati un po' OT.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky.exe
Non credo sia valutabile come off topic, anzi, altri potrebbero trovare utile la cosa..

Se giochi a titoli nuovi o comunque pesanti l'unica soluzione è quella di una GPU prestante*, partendo come ultima scelta dalla gtx 1660.
Non valutare GPU sotto questa, un r5 5600g ha una GPU integrata pari alla gtx 1030.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany© e Riky.exe
Non credo sia valutabile come off topic, anzi, altri potrebbero trovare utile la cosa..

Se giochi a titoli nuovi o comunque pesanti l'unica soluzione è quella di una GPU prestante*, partendo come ultima scelta dalla gtx 1660.
Non valutare GPU sotto questa, un r5 5600g ha una GPU integrata pari alla gtx 1030.
Faccio riferimento a titoli di ultima generazione, quindi ho bisogno per forza di una GPU prestante per poi reperire tutto il resto. Anche se con questo sforerò con il budget inevitabilmente.
 
Faccio riferimento a titoli di ultima generazione, quindi ho bisogno per forza di una GPU prestante per poi reperire tutto il resto. Anche se con questo sforerò con il budget inevitabilmente.

Quoto pienamente ciò che ha detto @Sunacchi, detto ciò credo che una 3070/3070ti (Meglio la TI che è più recente, anche se non cambia più di troppo dalle 3070 normale) sia il giusto compromesso per quello che vuoi fare...

Potresti andare anche su una 3060, però già che ci sei io ti direi di spendere un pelino di più e andare su una 3070ti, almeno stai sereno che puoi giocare a tutto senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany©
Quoto pienamente ciò che ha detto @Sunacchi, detto ciò credo che una 3070/3070ti (Meglio la TI che è più recente, anche se non cambia più di troppo dalle 3070 normale) sia il giusto compromesso per quello che vuoi fare...

Potresti andare anche su una 3060, però già che ci sei io ti direi di spendere un pelino di più e andare su una 3070ti, almeno stai sereno che puoi giocare a tutto senza problemi.
Raccimolo un po’ di informazioni ed apro una nuova discussione specificando tutto ciò che ho scelto, così poi continuiamo lì. Thank You!
 
Ciao, aggiungo comunque la risposta qui che potrebbe essere utile per altri utenti.

La build di per se la puoi tirare avanti anche per anni (allo stato attuale), a maggior ragione se segui i consigli postati nei messaggi precedenti da @Riky.exe e @Sunacchi!

Per quanto riguarda il topic, il problema principale delle build in questo periodo sono le GPU (per i vari problemi che conosciamo, scalper, miner, shortage di chip, etc.) ergo è possibile puntare a componenti high-end ma purtroppo è necessario avere pazienza e sperare che vengano ri-stockate presto le NVIDIA 3k oppure accontentarsi per il momento e magari mettere da parte soldi per un acquisto sostanzioso (una 3070ti/3080ti o una 3090 se vuoi fare la pazzia) quando possibile.

Nella build consigliata c'è una 1030 perché al tempo (un mesetto fa) era letteralmente l'unica GPU acquistabile su Amazon.

Voglio aggiungere (e prendi questo hint con doppie pinze) che se vuoi accontentarti un po' meglio di una 1030 puoi provare a cercare (da qualche reseller fidato) una GPU usata (magari assicurati che non sia stata usata per minare), io tempo fa per una build secondaria ho acquistato una 1070 usata a 250€ e a distanza di circa 3 anni non mi ha ancora MAI dato nessun problema.

P.S. Considera che se la tua "fretta" non è per giocare con il RT attivo con una NVIDIA 1k high end giri qualsiasi titolo a dettagli max e anche a risoluzioni alte (presumo 4k, ma magari sono rimasto troppo indietro io visto che non sto giocando chissà che tripla A recente) :)

Spero di essere stato utile!
 
Ciao, aggiungo comunque la risposta qui che potrebbe essere utile per altri utenti.

La build di per se la puoi tirare avanti anche per anni (allo stato attuale), a maggior ragione se segui i consigli postati nei messaggi precedenti da @Riky.exe e @Sunacchi!

Per quanto riguarda il topic, il problema principale delle build in questo periodo sono le GPU (per i vari problemi che conosciamo, scalper, miner, shortage di chip, etc.) ergo è possibile puntare a componenti high-end ma purtroppo è necessario avere pazienza e sperare che vengano ri-stockate presto le NVIDIA 3k oppure accontentarsi per il momento e magari mettere da parte soldi per un acquisto sostanzioso (una 3070ti/3080ti o una 3090 se vuoi fare la pazzia) quando possibile.

Nella build consigliata c'è una 1030 perché al tempo (un mesetto fa) era letteralmente l'unica GPU acquistabile su Amazon.

Voglio aggiungere (e prendi questo hint con doppie pinze) che se vuoi accontentarti un po' meglio di una 1030 puoi provare a cercare (da qualche reseller fidato) una GPU usata (magari assicurati che non sia stata usata per minare), io tempo fa per una build secondaria ho acquistato una 1070 usata a 250€ e a distanza di circa 3 anni non mi ha ancora MAI dato nessun problema.

P.S. Considera che se la tua "fretta" non è per giocare con il RT attivo con una NVIDIA 1k high end giri qualsiasi titolo a dettagli max e anche a risoluzioni alte (presumo 4k, ma magari sono rimasto troppo indietro io visto che non sto giocando chissà che tripla A recente) :)

Spero di essere stato utile!
Ti correggo solo per il ps, io posseggo una 5700 xt che comunque si colloca tra una 2070 e una 2080 e gioco in 4k ma spessissimo ormai sono costretto a giocarlo upscalato e in medio-alto, quindi con una serie 1k lo trovo quasi impossibile... per il resto, sono d'accordo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany©
Speriamo che con queste RTX LHR i prezzi scendano! (Anche se, non hanno fatto in tempo a fabbricarle e già ci sono Tools che ti permettono di sbloccarle al 70% per minare :patt:) Se vogliamo guardare il lato positivo, rispetto a qualche mese fa, son disponibili più frequentemente e con un prezzo leggermente minore...

Voglio aggiungere (e prendi questo hint con doppie pinze) che se vuoi accontentarti un po' meglio di una 1030 puoi provare a cercare (da qualche reseller fidato) una GPU usata (magari assicurati che non sia stata usata per minare), io tempo fa per una build secondaria ho acquistato una 1070 usata a 250€ e a distanza di circa 3 anni non mi ha ancora MAI dato nessun problema.

Quoto Dany per questa cosa, ho cambiato di recente quasi tutta la mia configurazione tranne la scheda video per ovvi motivi.
Sono con una GTX 970, però riesco bene o male a giocare a qualsiasi gioco (Non in Full 4K) in modo decente, ma se dovessi rifarmi un PC da zero ora come ora aspetterei la serie RTX su amazon, oppure terrei d'occhio il sito di Nvidia, stanno facendo i pazzerelli con questi drop delle Founders!
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany©
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.