Guida Come carryare in SoloQ.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nollew

Utente Gold
27 Aprile 2015
511
81
67
264
Come carryare in soloQ.


Premessa
Partiamo da una premessa; non si può vincere ogni game, è statisticamente impossibile, a meno che voi non siate Master/Challenger e state smurfando in silver. Questa non è una guida magica, ma seguendola e con un po' di impegno e voglia di fare avrete dei risultati positivi, ve lo posso garantire.

Chi sei tu?
Quasi quattro mesi fa ero anche io Silver, più o meno oscillavo tra il Silver 2 ed il Silver 1 senza però mai salire a Gold. Un giorno ho trovato una LeBlanc mid che mi ha umiliato e da quel giorno allora mi sono messo in testa di voler salire velocemente di elo, non credevo fosse possibile che un player mi avesse umiliato così tanto ed io non potevo fare nulla, se non migliorarmi.

Mid lane e jungle
Magari a qualcuno questo titolo non è chiaro; posso spiegarvelo tranquillamente io. La corsia centrale e la giungla sono le due posizioni dove, statisticamente parlando, è più facile carryare il proprio team, questo perché l'early game è molto importante e quelle sono le due posizioni che meglio funzionano per lo scopo di "carryare da solo". Sia chiaro però che non vi sto dicendo di giocare SOLO questi due ruoli, se siete bravi top lane nessuno vi dice niente, però c'è una probabilità più alta di vincere andando nella corsia centrale o nella giungla.

Mid lane
Iniziamo con un concetto basilare da comprendere; carryare da soli non significa avere venti kill se poi il tuo team sta feddando oppure se non avete torri mentre il team nemico è arrivato al vostro inibitore. Carryare significa mettere il tuo team in condizione di vincere anche se tu non ci fossi. Per cercare di vincere i game da soli nella corsia centrale potete intraprendere due strade differenti;

1) Pickare un mid laner con un ottimo roaming e magari anche con capacità di assassinare in mid-late game. Un mid laner con buone capacità di roaming potrà gankare le side lane per aiutarle oppure ancora meglio invadere il jungler nemico per assicurarsi una kill oppure una summoner da parte di quest'ultimo. Ricordo a tutti che invadere il jungler è una cosa fondamentale ed efficace; non solo permetterà di farlo expare meno velocemente, ma entrerà in base un altro fattore, ovvero il tilting. Se il jungler nemico viene invaso più volte magari darà la colpa al suo mid laner per non aver chiamato l'SS, incominceranno a tiltare e potrete vincere più facilmente la partita.

2) Pickare un mid laner con un teamfight devastante, se poi ha una kill pressure 1v1 è ancora meglio.

Ma ora veniamo al sodo? Quali sono i champions per la mid lane che rientrano nelle due categorie da me descritte sopra?


Ahri; è un mid laner pauroso, ottimo roaming ed ottima kill pressure 1v1, può fare peeling, può ingaggiare su un carry usando la propria ultimate, può addirittura iniziare un teamfight grazie al proprio charm. In generale però tutti gli assassin della mid lane vanno bene, o magari ancora qualche champ che non viene considerato assassin ma che ha una mobility molto buona o magari una possibilità di snowball molto pesante; Fiora, Gangplank, Lissandra, Riven (che se usata a dovere può risolvervi le partite).

Annie, Orianna, Lissandra etc; questi sono i classici mid laner con una potenza nei teamfight fuori dal comune. Io credo che una delle cose più importanti da avere in team sono i crowd control, ovvero i rallentamenti, gli stun eccetera. Immaginate ora di essere l'unica persona feddata assieme al vostro jungler. Mettiamo conto che voi abbiate scelto un champions con una presenza molto buona in teamfight come Orianna. In teamfight il vostro jungler ingaggia e magari voi, grazie alla vostra Q-W-R riuscite ad ammazzare due persone all'interno del team contro. Bene, avete vinto quel fight perché avete portato troppi CC all'enemy team, che di conseguenza era impossibilitato a muoversi dato che facevate troppo danno AOE (nel caso di Orianna) e CC messi insieme. Quindi in generale nella mid lane volete pickare sempre un champions con una buona mobility ed una buona presenza 1v1, un champions che snowballa facilmente o magari un champions con una presenza forte nel teamfight. Una cosa che molti a basso elo non fanno da mid lane è guardare la mappa, cosa che io trovo impossibile da non fare. Mettiamo caso che il vostro avversario recalla, voi pushate la sua wave fino a sotto la sua torre e subito dopo vi apprestate bot per magari prendere una kill ed un assist e subito dopo fare un drake, il che equivale ad avere un forte vantaggio. Questa cosa era possibile se voi non aveste visto la mappa? Vi rispondo io; no, era impossibile, quindi imparate a guardare la minimappa se volete salire di elo, è una cosa davvero fondamentale.

Giungla
Per giocare bene giungla ci sono dei metodi che più o meno funzionano. La cosa che molte persone non molto esperta fanno è passare troppo tempo in giungla senza gankare e viceversa. Bisogna cercare di trovare un giusto equilibrio, ad esempio; l'enemy top laner ha pushato fino a sotto la torre il mio top, c'è una buona possibilità di gankare quindi, cosa faccio? Pulisco tutta la mia giungla della parte della top e poi lo ganko, così mal che vada non avrò perso esperienza senza motivo. Un buon jungler lo si capisce da come riesce ad impostare la partita, in genere già guardano le lane si dovrebbe fare una prima impressione di come andrà la partita. Mettiamo caso che nella mid lane ci sia un Viktor (mio alleato) contro una Cassiopeia (mia nemica). Cassiopeia è un mage con alti danni, potrebbe cercare la solo-kill su Viktor al livello 2, sapendo ciò è possibile impostare un gank, essendo che Cassiopeia è un champions privo di escape si riuscirà facilmente a prendere un assist, una kill o magari una summoner da parte di Cassiopeia. Un buon jungler deve però anche sapere come si counterganka, ovvero vanificare il tentativo di gankare da parte del jungler nemico. A parole sembra difficile, in teoria questa è una pratica che si impara soltanto giocando e capendo cosa succede, ma come sempre è di vitale importanza guardare la minimappa. Facciamo l'esempio di prima, con Viktor e Cassiopeia allora, giusto per non perdere il filo del discorso. Mettiamo caso che Viktor con la sua E pushi la wave di Cassiopeia ed arrivi sotto la sua torre. Se il jungler nemico ha un buon gank potentional, probabilmente andrà a gankare mid per provare ad uccidere Viktor. Voi non dovete fare altro che aspettare nel cespuglio della mid lane e se si presenta l'occasione, uscire dal cespuglio per poter annullare il tentativo di gank oppure meglio ancora prendere una kill, dato che poi diventerà 2v2. Ovviamente questa non è una cosa possibile, bisogna vedere che champion hai pickato e champion ha pickato il tuo rivale. Infine mi sono trovato spesso dire "Che palle, Sejuani contro è persa". Sejuani era per fare un esempio, avete capito, ma ciò non è completamente vero. Sejuani ha un jungle clear davvero penoso, quindi se siete jungler l'unica cosa che dovete fare è invaderlo per farlo tiltare e killarlo. Personalmente quando gioco giungla cerco di individuare sempre i miei alleati che possono snowballare facilmente, mettiamo conto che mid io abbia un alleato che gioca un assassin, è inutile dire che mi concenterò su quella lane per cercare di farla snowballare. Come ultimo consiglio posso dire solo; attenti a gankare delle lane che stanno feddando, il motivo è molto semplice, se il vostro alleato top sta perdendo 0-2 e voi gankate top ed il vostro top laner appunto prende una kill, la sua "serie di uccisioni" si azzererà ed il nemico, rikillandolo, otterà ancora più gold e questo non farà altro che farvi perdere miserabilmente il game. Prestate attenzione alla minimappa, se il jungler è top potete cercare assieme alla bot di farvi un drake, se il jungler è bot ed il top laner che avete contro ha poca vita potete impostare un gank sotto torre ed ucciderlo. Tutto dipende dalla partita, voi fatevi le ossa e vedete che salirete in men che non si dica.



La guida è finita, spero che qualcuno abbia "appreso" qualcosa. Ribadisco che non sono un player fortissimo, ma mi piace spiegare ciò che mi hanno insegnato e ciò che mi ha fatto salire dal silver al diamond 5 in poco più di quattro mesi. Se avete qualcosa da dire fatelo pure nei commenti, se la guida vi è stata utile lasciatemi un feedback ed un mi piace! Ciao a tutti e buona giornata.
 
Ottima guida, la soloQ in elo basso (fino al Platino) più che meccaniche secondo me è fondamentale la psicologia: non startare ranked se hai avuto una giornataccia, se sei nervoso per la scuola/università/lavoro/litigi ed altro, se hai ospiti in casa e sai che potrebbero arrecare disturbo, se è brutto tempo (in alcune zone quando c'è cattivo tempo è probabile che la connessione inizi a laggare o salti addirittura), non flammare mai e tante altre cose. Sono piccoli consigli che fanno una piccolissima differenza, ma se messi assieme il risultato delle win ratio cambia notevolmente. Per quanto mi riguarda, oltre ai consigli che hai dato tu s'intende, consiglierei sempre di motivare i giocatori del proprio team. Se l'adc sta 0/3 al 5' minuto e il team inizia a flammarlo è probabile o che vada afk o che giochi peggio addirittura. Riguardo le meccaniche, ormai è risaputo che vincono principalmente o i team con wombo combo o con hard cc o con tank (se si arriva in late game).
 
Non condivido al 100% ma è utile, bel lavoro.
La parte che ho apprezzato di più è stata "Un giorno ho trovato una LeBlanc mid che mi ha umiliato e da quel giorno allora mi sono messo in testa di voler salire velocemente di elo" .
Non tutti la vedono così, molti mollano o tiltano.
Bravo.
 
Sarà che ultimamente il mio team mi throwa infinitamente... ma credo che sia un fattore culo nella scelta dei compagni non indifferente...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Mate ecco il mio link al profilo op.gg .... dimmi che ne pensi... ho iniziato a tiltare non poco! First pick yasuo non mi prendono knock up... lane 4 0 6 0 feddano ce bho...
https://euw.op.gg/summoner/userName=ST Unlucky ScaR

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Purtroppo devi fare affidamento solo a te stesso, è risaputo che ad elo basso ci sono persone che non sanno nemmeno cosa faccia la finale di Yasuo. Posso darti qualche consiglio; cerca di prendere campioni facili da usare e lascia perdere Yasuo, ci sono persone che nemmeno a Diamond riescono a giocarlo per bene. I primi tempo anche io mi divertivo ad usare Yasuo ma ho notato che perdevo tutte le partite. Da quando ho iniziato a mainare un champions (sì, uno solo) ho notato che ho scalato il silver in una maniera davvero rapida. Secondo te per quale motivo ci sono persone, solitamente i one trick pony che salgono molto velocemente? Facile, conoscono tutti i segreti del proprio champ e sanno quanti danni possono fare, quanti danni possono ricevere, quando si può fare una determinata azione e quando no. Prendiamo Syndra ad esempio, uno dei migliori pick al momento, secondo il mio modestissimo parere. Mettiamo conto tu esca dalla lane 5-0 con 200cs. La tua bot lane fedda, il tuo top laner regala una sola kill all'altro top laner. Tu con Syndra cosa dovresti fare? Hai dei danni ad area, certo, ma sono molto più limitati rispetto ad uno Swain, ad una Annie, ad un Brand, ad una Ahri. Ciò che ti sto spiegando è semplice; a basso elo, anche a platino, picka soltanto champions che hanno un teamfight prepotente, quali Orianna, Brand, Ahri, Annie, Swain oppure mettiti a mainare un solo champions AP ed uno AD e giocali alla perfezione, è il miglior metodo per salire velocemente. Vedo che giochi molto mid lane quindi cercherò di darti dei consigli;

1) Il miglior metodo per vincere la lane è costringere a recallare o meglio ancora uccidere il proprio laner. Appena vedi che la persona che hai contro sta LASTHITTANDO (quindi non soltanto harassando) un minion, tu gli tiri un autoattacco seguito da una skill. Con Ahri dovrebbe essere semplice, se fai questo ragionamento tre volte facendo proccare il thunderlord molto probabilmente il tuo avversario dovrà recallare, quindi significa vantaggio di oro per te. (Anche se con quel gold potrai comprarti una sola pozione comunque sei in vantaggio).

2) Fai qualche kill e prendi due posizione differenti, sta a te scegliere quale in base a come sta andando la partita; prendi 2-3 kill e ganka tutte le lane che possono aiutarti a vincere la partita. Se in top lane hai un Darius ad esempio, aiuta lui. Non ti dico ovviamente che è preferibile gankare la bot lane, perché se tutto va bene prendi due kill e perché se li fai recallare, o meglio ancora li uccidi, puoi prendere anche un free drake. La seconda posizione sta nello splitpushare di prepotenza; fai la tua torre, ganka top e prendi la torre top eccetera.

3) Gioca soltanto per fare gli obiettivi; mi sono accorto che salendo di elo riuscivo a capire una cosa davvero molto importante; quando perdevo pur avendo 10-20 kill mi accorgevo che mi mancava una cosa importante; io avevo le kill ed il mio team era inutili, non avevo preso obiettivi, come pretendi di vincere una partita se rimani fermo nella tua lane e dai il tempo di recuperare farm e livello ai tuoi avversari? Non ha senso, no?

4) Se hai un team con un forte teamfighting, fighta. Niente di più semplice, se tu hai una Orianna è ovvio che ciò che dovresti fare e provare a fare un bel fight ed uccidere tutti, mentre se hai un Tryndamere difficilmente fighterai se non negli ultimi minuti di gioco, ma ti concentrerai soprattutto sul farmare e pushare come il demonio...

5) Impara bene a buildare. Se sei feddato ma vieni disintegrato dall'enemy team probabilmente hai sbagliato qualcosa, che sia il positioning oppure la build. Molte volte ho visto gente che contro 3 AP non buildava lo scettro dell'abisso. Un altro tips è buildare roba che fa fare danno AP e ti fa tankare, in più se sei molto feddato e vuoi carryare come ultimo item prendi l'angelo custode.

6) Picka champions facili e forti; Swain, Annie, Ahri, Heimerdinger, Malza, Orianna.

7) Impare due o tre champions e gioca soltanto loro; possono essere anche champiosn difficili come Yasuo, se li impari bene a giocare ovviamente vincerai la lane a low elo, ciò ti permetterà di avere un late game molto più facile.

8)Se sei feddato e non puoi gankare lane, pushare, invadi il jungler nemico e fallo tiltare, sarà soltanto un'altra persona in meno nel team nemico.

[...] Se mi viene qualcosa in mente la aggiungerò qui.
 
Io sono main orianna, ahri, kata. Ma giocare otp capisci... è un po noioso alla lunga stasera ti aggiungo magari se ti va di spectare mi dai consigli, scorsa season ero silver 1.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.