Domanda Come connettere automaticamente un rasberry pi4 alla rete wifi di casa

k0Br@3390

Utente Bronze
16 Marzo 2020
46
18
1
31
Essendo che da poco ho comprato un rasberry pi4, esiste un metodo che lo fa connettere in automatico alla rete wifi? ovviamente dopo che gli installo il sistema operativo. Spero di si perchè collegarlo ad un cavo ethernet è uno sbatti
 
  • Mi piace
Reazioni: Figeko
Traduci con Google Chrome e studia un po' altrimenti googla connettere Raspberry al WiFi in italiano così trovi articoli in italiano
 
in questa voce
ctrl_interface=DIR=/var/run/wpa_supplicant GROUP=netdev update_config=1 country=US network={ ssid="SSID" psk="PASSWORD" key_mgmt=WPA-PSK }
su country metto IT, ssid metto il nome del mio wifi e in psk la password giusto? il resto resta uguale, corretto?
Esatto, il resto è uguale,ma è scritto anche nel sito.
 
  • Mi piace
Reazioni: k0Br@3390
ok, grazie mille per l'aiuto. Ultima cosa, se caso mai sbaglio qualche comando, mica rischio di compromette il rasberry? non credo, però chiedo per sicurezza
Assolutamente no, qualsiasi cosa tu faccia sul raspberry mal che vada rifai la SD e riparti da 0.
Se giochi con l'overclocking puoi rischiare di bruciare qualcosa quindi ti consiglio di non toccare quella sezione, per il resto fai pure.
 
Per connetterlo automaticamente puoi anche creare un file nella scheda sd chiamato wpa_supplicant.conf e gli scrivi questo
Codice:
ctrl_interface=DIR=/var/run/wpa_supplicant GROUP=netdev
update_config=1
country=US

network={
     ssid="Nome rete"
     psk="Password"
}

poi se vuoi attivare l'ssh crei un file vuoto sempre nella directory principale dell'sd chiamato ssh
 
Non vorrei fraintendere ma sul sistema ufficiale c'è il network manager preinstallato con un applet che gestisce il wifi basta guardare la topbar in alto a destra piu o meno su ogni DE
 
Assolutamente no, qualsiasi cosa tu faccia sul raspberry mal che vada rifai la SD e riparti da 0.
Se giochi con l'overclocking puoi rischiare di bruciare qualcosa quindi ti consiglio di non toccare quella sezione, per il resto fai pure.
Scusa ignoranza, l'overclocking sarebbe? Cercare di "dopare" troppo la potenza della macchina via software, e l'hardware del pc si fotte?