Guida Come creare una live USB Kali Linux

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Samaritan

Utente Palladium
11 Agosto 2011
4,476
272
342
1,476
Ultima modifica:
REQUISITI:
  • Usb da almeno 4 GB
  • Ram minimo 1GB, consigliato 2 GB o superiore
  • Scaricare Rufus da QUI
  • Scaricare Kali Linux da QUI
PROCEDURA:
  1. Inserire la chiave USB
  2. Avviare Rufus.exe
  3. rufus-1.png

    Selezionare la chiave usb da scrivere (ATTENZIONE, causa la perdita di ogni dato contenuto)
  4. rufus-2.png
  5. rufus-3.png

    Selezionare “Schema partizione MBR per BIOS o UEFI”
  6. rufus-4.png

    Scegliere il file system per la formattazione (consiglio il predefinito)
  7. rufus-6.png

    Scegliere la dimensione dei cluster (consiglio predefinito)

  8. Spuntare le 3 caselle e scegliere l’immagine ISO di Kali linux scaricata in precedenza
  9. Una volta pronto Avviate e attendete il termine dell’installazione su USB.
Eseguiti questi 8 passaggi la nostra Live USB è pronta all’uso, ma non il nostro bios per poterla leggere!

PER I SISTEMI UEFI (WIN 8, WIN 10)
  1. Click su Start
  2. Click su riavvia tenendo premuto Shift
  3. Risoluzione dei problemi
  4. Opzioni Avanzate
  5. Impostazione firmware UEFI
  6. Riavvia
Dopo qualche secondi vi apparirà una schermata simile:
enter-bios-8-s1-m1-3.jpg


Cercare all’interno, muovendovi fra le varie schede (Solitamente sotto Security) la voce Secure boot e impostarlo su Disabled.

Ora spostatevi nella scheda Boot individuate la chiave USB nella lista e spostate con l’utilizzo di +/- oppure f5/f6 il dispositivo in cima alla lista.

Dirigetevi nella scheda Exit uscite e salvate.

Una volta riavviato vi comparirà il boot di avvio della vostra Live!

kaliusb.png


Da qui in poi potrete scegliere se avviare:
  • In live (Non potrai personalizzare il tuo sistema ne salvare file).
  • In live con la possibilità di salvare i file.
  • Modalità forense.
Preparare la partizione per la modalità persistente
La modalità persistenza permette la personalizzazione del sistema e il salvataggio dei dati.
Preparazione:
  • Appena creata la nostra USB live scarichiamo su windows il programma: MiniTool Partition Wizard
  • Inseriamo la nostra USB live
  • Apriamo il programma appena installato e facciamo click destro sulla rappresentazione grafica della nostra USB
  • Clicchiamo su Move/resize
8.png


  • Riduciamo la partizione esistente per lasciare spazio alla nuova partizione di persistenza
9.png


  • Click destro sullo spazio non allocato e andiamo a cliccare su createin modo da creare una partizione con le seguenti caratteristiche:
    1. Partition Label: persistence
    2. Create As: Primary
    3. File System: Ext4
10.png


  • Clicchiamo su Apply in modo da scrivere su disco le nostre modifiche.
Settaggio e configurazione della partizione in Kali
Digitiamo il comando in terminale:

Codice:
fdisk -l

Darà come output la lista dei dischi attualmente collegati al pc

  • Una volta individuata la partizione precedentemente creata (ammettiamo sia sdc2) ricordiamola e digitiamo in terminale:
Codice:
mkdir -p /mnt/mia_usb

Creiamo la directory per il montaggio della nostra partizione

Codice:
mount /dev/sdc2 /mnt/mia_usb

Montiamo la nostra partizione

Codice:
echo "/ union" > /mnt/mia_usb/persistence.conf

Aggiungiamo il file per poter avviare la nostra partizione persistente

Codice:
umount /dev/sdc2 && init 6

Smontiamo la partizione e riavviamo (si può ovviamente utilizzare anche il comando reboot al posto di init 6)

  • Se tutto è andato come dovrebbe la nostra live persistente è ora pronta all’uso
FONTE: EMMANUELE SCAVELLI
 
Ciao grazie per la guida, ho fatto il tutto funziona ma quando entro con Live persistente entro in impostazioni cambio la lingua passando tutto in italiano e nella stessa scheda del cambio lingua mi chiede di riavviare per rendere effettive le modifiche il mio pc di blocca in fase di riavvio perdendo il salvataggio delle modifiche. come mai?
 
Ciao grazie per la guida, ho fatto il tutto funziona ma quando entro con Live persistente entro in impostazioni cambio la lingua passando tutto in italiano e nella stessa scheda del cambio lingua mi chiede di riavviare per rendere effettive le modifiche il mio pc di blocca in fase di riavvio perdendo il salvataggio delle modifiche. come mai?
Ma state avviando da VM o da boot in USB?
concordo con @wall-eClark, mi da lo stesso problema...
Ma state avviando da VM o da boot in USB?
 
Ma il Settaggio e configurazione della partizione in Kali dobbiamo scrivere i comandi da Live o Live Usb Persistente?
 
Ultima modifica:
Nulla o eseguito la guida in maniera corretta, ma quando cambio la lingua e la tastiera premo dalle scheda delle lingue il bottone Riavvia e si blocca sempre a metà riavvio. Schermata nera e riga di comanda "Started User Manager for UID 0. e tutto bloccato poi
Fai così:
Dirigiti in mnt e controlla che sia vuoto se esiste la directory creata in precedenza eliminala
Ripeti i comandi così come segue:

fdisk -l

Individua la partizione persistenza dalla lista e ricordala (ammettiamo che sia sdb3)

mkdir -p /mnt/my_usb
mount /dev/sdb3 /mnt/my_usb
echo "/ union" > /mnt/my_usb/persistence.conf
umount /dev/sdb3

Purtroppo non ho tante informazioni sugli errori che hai riscontrato.
Se non va neanche così
Prova ad avviare in live e digita

apt-get upgrade

apt-get upgrade

apt dist-upgrade

Una volta terminato riavvia e riprova con la realizzazione del file persistence.conf
ripeti i comandi in precedenza ricordando di eliminare l'eventuale vecchia directory in mnt

Se ancora non va prova a realizzare la partizione persistence con filesystem ext3 invece che ext4
 
Come faccio ad eliminare la vecchia directory? ( PS sono alle prime armi)
Immaginavo me lo avresti chiesto :D digita:

rm -r /percorso/directory

nel nostro caso fai così

cd /mnt/ (ti sposta nella directory che a noi interessa in questo caso mnt)

esegui

ls (darà la lista delle directory e file contenuti in mnt)

Una volta individuata la directory da eliminare (dovrebbe essere una, ossia quella creata con il comando mkdir)

digita:

rm -r /mnt/nomedirectoryindividuata
 
Ultima modifica:
Incredibile ma vero... tutto ha sempre funzionato perfettamente ma dopo aver ricreato per l'ennesima volta una usb persistente ma questa volta con "Rufus 3.7 e Kali Linux 2019.2" seguendo alla lettera sempre la stessa guida, mi crea la partizione persistenza dove inserire i file ma ogni volta che riavvio Kali da USB tutte le impostazioni si resettano e i file creati su Desktop spariscono. Non capisco proprio dove sbaglio....
 
Non so neanche come esprimere quanto sia sbagliata la sola esistenza di questa guida. Se usi Kali dovresti sapere cosa stai facendo, perché lo stai facendo e come lo stai facendo. Kali NON E' UNA DISTRO PER CHI INIZIA, punto. Tutto questo è semplicemente sbagliato. Mi dispiace solo di non aver visto questo 6 mesi fa
 
Non so neanche come esprimere quanto sia sbagliata la sola esistenza di questa guida. Se usi Kali dovresti sapere cosa stai facendo, perché lo stai facendo e come lo stai facendo. Kali NON E' UNA DISTRO PER CHI INIZIA, punto. Tutto questo è semplicemente sbagliato. Mi dispiace solo di non aver visto questo 6 mesi fa
"ATTENZIONE: Kali linux si può paragonare ad un coltellino svizzero, avere un coltellino svizzero non fa di te un esperto di sopravvivenza.

Per diventare esperto di sicurezza informatica serve, studio, conoscenza dei sistemi operativi, profonda conoscenza della programmazione, dei linguaggi più diffusi e delle tecniche utilizzate nella programmazione sia ad alto livello che a basso livello, conoscenza degli algoritmi di crittografia e struttura dei dati, conoscenza delle frequenze di trasmissione dati, dei protocolli e della loro crittografia, potrei andare avanti all'infinito.

Quello dell’informatica è un mondo fatto di studio, dedizione e continuo aggiornamento."
Copiato da: https://www.manuscavelli.it/cose-installare-kali-linux/
 
"ATTENZIONE: Kali linux si può paragonare ad un coltellino svizzero, avere un coltellino svizzero non fa di te un esperto di sopravvivenza.

Per diventare esperto di sicurezza informatica serve, studio, conoscenza dei sistemi operativi, profonda conoscenza della programmazione, dei linguaggi più diffusi e delle tecniche utilizzate nella programmazione sia ad alto livello che a basso livello, conoscenza degli algoritmi di crittografia e struttura dei dati, conoscenza delle frequenze di trasmissione dati, dei protocolli e della loro crittografia, potrei andare avanti all'infinito.

Quello dell’informatica è un mondo fatto di studio, dedizione e continuo aggiornamento."
Copiato da: https://www.manuscavelli.it/cose-installare-kali-linux/
Non ho compreso la tua risposta, dato che non mi pare di aver contrastato alcuno di questi punti. Comunque sia, iniziare con kali è sbagliato, si incontrano problemi dovuti al fatto che kali non è come le altre distro.
 
Con Rufus lo fai direttamente senza perdere tempo, sotto il nome della usb ce partizione e tu scegli quanto dedicare, una volta creata la usb con Rufus e già perfettamente funzionante iniziando sempre dal menu di Kali: kali live persistence
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.