Benvenuto su Inforge
Rimuovi la pubblicità e partecipa alla più grande comunità italiana sul mondo digitale presente sul web sin dal 2007.
Iscriviti

Discussione Ufficiale Come domandare su Inforge?

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nullptr

Utente Gold
26 Novembre 2015
1,070
337
325
Ultima modifica da un moderatore:
Stai leggendo questa discussione perchè 1) qualcuno te l'ha linkata in quanto reputa che la tua discussione stia cogliendo una domanda scritta non sufficientemente bene per dargli una risposta o 2) cerchi come migliorare la tempestività della ricezione delle risposte. Per noi è importante aiutarti così com'è inevitabile che tu ci debba aiutare a rispondere. Questo è il ricettario per formulare la tua domanda accuratamente e a prova di qui pro quo *.

Fai una ricerca per evitare di riprodurre temi grandemente discussi su Inforge
Prima di passare ai preliminari della composizione della domanda bisogna assicurarsi di aver fatto delle ricerche sul sito. Domande del tipo "devo scegliere C o C++?" sono assiduamente discusse, quindi ti basterà andare nella sezione apposita per trovare una risposta.

Scrivi un titolo utile alla sintesi del problema
Se il titolo non è abbastanza interessante la gente si potrebbe semplicemente astenere dal leggere la discussione.

Ecco gli esempi di alcuni titoli corrispettivamente inutili e utili al compendio del problema:​
  • Inutile: Chi mi aiuta con questo codice in C?
  • Utile: La funzione printf() non stampa il numero di tipo float
  • Inutile: Problema precisione numero Python
  • Utile: Come arrotondare un numero di tipo float per eccesso?
Per disattenzione molto spesso capita di allungare la pista più di quanto è dovuto per raggiungere il traguardo. Parla in modo esaustivo del tuo vero problema, ciò che cerchi di ottenere realisticamente senza accatastarlo solo a ciò che stai provando a fare per trovare la soluzione. Sto parlando del problema XY - le persone spesso diagnosticano erroneamente i problemi perchè li squadrano troppo da vicino: si sono bloccati in un punto particolare (Y) facendo qualcosa (X) e quindi chiedono del passaggio Y, non rendendosi conto che c'è un modo più semplice o migliore per fare X in primo luogo.

Utilizza il tag CODE
Quando pubblichi del codice formattalo utilizzando il tag CODE, in questo modo non corri il rischio di incappare in errori dovuti all'interpretazione del tuo codice come BBCODE. Per vedere come fare, consulta il seguente link.

Elimina alcune pieghe dal contenuto della domanda
  1. Descrivi minuziosamente il problema senza soffermarti sul "non funziona": spiega cosa vuoi ottenere, e mostra gli eventuali tentativi alla risoluzione del problema.
  2. Crea un esempio minimo, riproducibile; posta abbastanza codice per dare la possibilità agli altri di riprodurre l'errore. Per di più non costa nulla linkare un esempio in live del problema (ad esempio con godbolt, fidati di me: una volta che lo inizi ad utilizzare ti migliorerà la vita).
  3. Utilizza la grammatica e la punteggiatura corretta: togli una virgola, togli un accento e capisco tutt'altra cosa.
  4. Utilizza gli appropriati BBCode, esempio: [icode]foo()[/icode] per l'inline code e [code=linguaggio]codice[/code] per il rendering di snippet di codice con il Syntax Highlighting in compenso.
Rileggi il post
Quello che faccio sempre e consiglio a tutti di fare è di rileggere il post. Qui non parliamo di insicurezza, serve invece ad immaginare di rispondere a sè stessi nel thread.

[*] Questa guida è valida per quasi tutte le sezioni di Hacking, Tech e Development.
 
Supporta Inforge con una donazione
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.