Discussione Come eseguire applicazioni per Linux direttamente sul Desktop Windows

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oxido

Utente Silver
16 Novembre 2007
49
5
0
67
[size=large]Come eseguire applicazioni per Linux direttamente sul Desktop Windows[/size]

il mondo dell’open source e più in generale del pinguino offre una serie di soluzioni come programmi educativi, software professionali e quant’altro, che non possono essere sfruttati anche su Windows se non con la creazione di una macchina virtuale Linux, utilizzando programmi come VirtualBox o VMWare.

AndLinux è un software innovativo che irrompe proponendo una soluzione mai considerata prima, consente di installare Linux “su†Windows, garantendo la massima stabitlità e soprattutto l’interazione completa tra i due sistemi operativi.
In poche parole, con andLinux è possibile lanciare un programma nativo di Linux così come si esegue un programma per Windows.


Al momento il software è disponibile in due versioni.
Entrambe sono basate sulla celebre distro Ubuntu, ma mentre la prima integra completamente il Desktop KDE, garantendo l’esecuzione di tutti quei programmi che normalmente girano sotto Kubuntu, l’altra installa Xubuntu, con tutti i vantaggi offerti dal leggero “desktop environment†XFCE.

Essendo comunque un installazione di Linux a tutti gli effetti, prima di cominciare bisogna assicurarsi di avere dello spazio libero sull’hard disk, 2,5 Gb almento per la versione XFCE, 4.5 Gb per quella KDE.
L’integrazione in Windows avviene in maniera molto semplice, tramite un pannello sul proprio desktop o un secondo menù start, accessibile dalla sistem tray, da cui poter lanciare tutte le applicazioni Linux

Non ci sono problemi nell’esecuzione simultanea di applicazioni per Windows e per Linux, anzi, è possibile addirittura effettuare le consuete operazioni di copia, taglia e incolla tra queste.
La gestione delle applicazioni Linux avviene attraverso il gestore di pacchetti Synaptic, forse la caratteristica che ha reso tanto popolare Ubuntu anche tra gli utenti più inesperti, proprio grazie alla sua immediatezza e alla semplicità d’utilizzo.
Fonte: geekissimo
 
però c'è sempre il ma.......ovvero: non è la stessa cosa
 
Hanno inventato anche un vero e proprio server x per windolozz a chi interessa (ovviamente con comandi linux ;) )
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.