Discussione Come essere anonimi al 99% o quasi? (tor è sicuro?)

lollo32

Utente Bronze
28 Luglio 2020
86
6
19
27
Ciao, sono entrato da poco su inforge e ho incominciato a leggere alcune discussioni sul l'anonimato. Dopo che ne leggevo alcune ho incominciato a vedere alcune contraddizioni sul l'anonimato al 100%.
Le mie domande erano
1. Vpn+tor ha senso? Perché ho letto che se l'entry node o l'exit node sono compromessi la vpn crypta comunque il traffico di dati.
2. Se spoofo il mac e l'hardware, uso (vpn) + tor e aggiungo delle estensioni su firefox tipo no cookie e alcune che cammuffano la lingua e la timezone. Sono quasi anonimo al 99%? O mi mancano altri step?
3. Protonvpn è affidabile riguardo alla policy dei no log nella versione gratuita?
 
Per domande su TOR guarda questo post: write.privacytools.io/my-thoughts-on-security/slicing-onions-part-1-myth-busting-tor
1. VPN + TOR può migliorare la tua sicurezza ma la può anche peggiorare, se non sei esperto ti consiglio di usare solo TOR, magari Tails o Whonix per una migliore sicurezza.
2. Ti sconsiglio di installare estensioni a TOR perché è già dotato del necessario per l'anonimato.
3. Protonvpn è una delle VPN più affidabili, comunque Protonvpn free ha la stessa polita sulla privacy di Proton Plus (escludendo i server secure core) non ostante questo ti consiglio comunque di usare iscriverti ad un abbonamento premium per poter usare i server nei paesi più vantaggiosi per la privacy e per supportare Proton.
 
Ciao, sono entrato da poco su inforge e ho incominciato a leggere alcune discussioni sul l'anonimato. Dopo che ne leggevo alcune ho incominciato a vedere alcune contraddizioni sul l'anonimato al 100%.
Le mie domande erano
1. Vpn+tor ha senso? Perché ho letto che se l'entry node o l'exit node sono compromessi la vpn crypta comunque il traffico di dati.
2. Se spoofo il mac e l'hardware, uso (vpn) + tor e aggiungo delle estensioni su firefox tipo no cookie e alcune che cammuffano la lingua e la timezone. Sono quasi anonimo al 99%? O mi mancano altri step?
3. Protonvpn è affidabile riguardo alla policy dei no log nella versione gratuita?
1. Io come hai potuto vedere ho detto di sì, VPN+TOR rende il tutto più sicuro.

2. Se devi fare tutte queste cose ti conviene usare una macchina virtuale e nascondereil WebRTC e L'estensione "CanvasBlocker" per bloccare il Canvas.
Per stare ancora più sicuro ti direi di usare un RDP e anche una VPN (Cioè VPN+RDP+VPN) (Ovviamente la VPN può essere la stessa e lo stesso account)

3. Ti consiglio MullvadVPN


PS: Se usi Tor Browser basta e avanza Tor browser
 
Ultima modifica:
Ok grazie. Ho un'altra domanda. Ma se sto usando solo tor e un malintenzionato riuscisse a compromettere l'entry node, potrebbe vedere il mio vero IP? Mentre l' ISP quando uso tor, può vedere il traffico dati?
 
1. Vpn+tor ha senso?
La VPN comprometterebbe la privacy che TOR cerca di offrirti.

2. Se spoofo il mac e l'hardware, uso (vpn) + tor e aggiungo delle estensioni su firefox tipo no cookie e alcune che cammuffano la lingua e la timezone. Sono quasi anonimo al 99%? O mi mancano altri step?
In generale aggiungere estensioni e modificare i settings rende la fingerprint del browser (quasi) unica, compromettendo la tua privacy. Se vuoi anche solo provare ad essere anonimo, devi usare un browser con buoni defaults. Tor Browser è un buon candidato.

3. Protonvpn è affidabile riguardo alla policy dei no log nella versione gratuita?
La "privacy" offerta dalle VPN non è nient'altro che marketing. Le VPN sono state pensate per offrire un accesso sicuro a una rete privata aziendale. Se la rete privata non ti appartiene (e.g., stai usando ProtonVPN invece di lollo32VPN) nemmeno i dati ti appartengono. Se la rete "privata" viene compromessa, i dati non sono più privati... sempre se per te "privato" è ciò che passa per le mani di un azienda non tua.
Chi ti dice che ProtonVPN vende i tuoi dati? Gli youtubers? Il fatto che li paghi? Il fatto che sono svizzeri? Se basta così poco per convincerti...

TOR d'altro canto è completamente decentralizzato ed è effettivamente nato per offrire privacy, non per farti connettere ad una rete aziendale. Ci sono ragioni per credere che non è "anonimo al 99%", ma se lo usi correttamente e in modo intelligente è sicuramente meglio di molti altri servizi.
 
Ok grazie. Ho un'altra domanda. Ma se sto usando solo tor e un malintenzionato riuscisse a compromettere l'entry node, potrebbe vedere il mio vero IP? Mentre l' ISP quando uso tor, può vedere il traffico dati?
Se il nodo di entrata è compromesso può vedere il tuo ip ma non può vedere che sito stai visitando.
L'ISP vede che stai usando TOR ma non cosa stai facendo (puo sapere quanti dati utilizzi es.300MB ma NON può vedere che siti visti durante l'utilizzo di TOR es. example.com).