Domanda Come faccio ad instradare indirizzo ip pubblico verso ip interno?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lollipop23

Utente Iron
10 Aprile 2023
1
1
0
4
Ultima modifica:
Buongiorno,
non so proprio come risolvere questa cosa!
Ho un server con un indirizzo IP pubblico, tramite fritz box ho settato come EXPOSED l’indirizzo ip interno, in modo che quando raggiungevo il mio indirizzo pubblico instradava le connessioni dirette verso l’indirizzo ip interno .
Fin qui tutto ok, adesso, si ha la necessità di raggiungere più indirizzi interni, e non ho la minima idea di come fare.
Ho necessità di installare qualcosa che instrada le connessioni da esterne ad interne, del tipo:
se clicco il sito: ilmiosito1.it settato con DNS verso il mio indirizzo ip pubblico, questo software (credo) deve capire che quando le connessioni in entrata partono dal sito ilmiosito1.it deve instradare la connessione verso quel determinato indirizzo ip interno 1, stessa cosa con ilmiosito2.it settato con DNS verso lo stesso IP pubblico instrada le connessioni all’indirizzo ip interno 2.
Questo perché il server contiene 2 macchine virtuali differenti, ilmiosito1.it deve connettersi alla macchina virtuale 1, ilmiosito2.it deve connettersi alla macchina virtuale 2.
 
Visto che hai un unico IP pubblico e le porte per i siti web sono le stesse (80 e 443 presumo) non puoi sapere a priori a quale pc instradare il traffico. Quello che fanno gli hosting condivisi è avere un web server unico che in base all'header Host decide a quale macchina inoltrare la richiesta. Ad esempio nella documentazione nginx (link) parla di come gestire più domini sullo stesso webserver, la differenza sarebbe che invece di pescare in un altra cartella nel tuo caso potresti usare il reverse proxy per inoltrare alla VM corretta in base all'host. Si può fare anche con apache ma proprio questa configurazione non mi è mai servita quindi non ho esempi già pronti da darti.
 
  • Mi piace
Reazioni: LinuxUser
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.