Domanda Come fanno a trovare l'e-mail

La raccolta di indirizzi email è una questione molto vecchia. Ad oggi di solito si trovano grossi dump contenenti milioni di indirizzi email attivi da data leak gratuiti e non, senza dimenticare i siti che condividono queste informazioni con aziende terze, è sufficiente che qualcuno in questa catena perda o venda i dati, poi ci sono mailing list, newsletter... Potenzialmente qualunque sito a cui dai la tua mail in futuro potrebbe finire in una lista pubblica, se ci tieni a limitare lo spam sulla mail principale inseriscila solo su siti necessari e negando il consenso a marketing e il resto (nonostante tutto potrebbe non bastare ad avere 0 spam).

Qua ovviamente parliamo di phishing su larga scala, invece si chiama spear phishing quando è mirato solo a te o a un piccolo gruppo di persone (es. dipendenti di un'azienda), in questi casi ricavano le email attraverso information gathering, una fase cruciale dell'attacco, e per decidere l'esca giusta, più questa fase è accurata più sarà facile che la mail sia tanto credibile da fregare qualcuno.
 
  • Mi piace
Reazioni: kingModeyrios

Amnesia000

Utente Iron
12 Giugno 2021
8
4
1
16
Ciao a tutti ragazzi, vorrei farvi una domanda, magari un pò banale ma sono nuovo nel mondo dell'informatica, quello che mi chiedevo oggi è, come fanno le persone o "hacker" a mandarti un e-mail di phishing proprio a te? Mi spiego meglio😂😂, l'altro giorno mi è arrivata un e-mail di phishing proprio a me, quello che mi chiedevo è, come hanno fatto a trovare la mia e-mail per provare a truffarmi, non riesco a capire dove e in base a cosa trovano le e-mail da provare a truffare

spero di essermi spiegato xD
 
penso che la tua domanda sia: "da dove prendono le email"?
è corretto?

in tal caso, le prendono da database o rubati o venduti, in cui ci sono milioni di email :)