Domanda Risolto come fare a collegare una scheda alpa a debian 11

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

everest

Utente Iron
6 Gennaio 2022
11
4
2
8
ciao a tutti ,come da titolo vorrei collegare la mia usb alpa AWUS036NHA al pc ,ma non viene letta automaticamente come faceva in mint , come si fa a settarla? premetto che sono nuovo di ambienti linux
 
ciao a tutti ,come da titolo vorrei collegare la mia usb alpa AWUS036NHA al pc ,ma non viene letta automaticamente come faceva in mint , come si fa a settarla? premetto che sono nuovo di ambienti linux
Già provato con
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get install firmware-atheros
?
 
  • Grazie
Reazioni: everest
Perchè in distribuzioni ufficiali o comunque piu utilizzati , certo sono aggiornati in quanto a driver già dal primo accesso, ogni chiavetta o quasi tutte viene rilevata automaticamente, in altre distro meno utilizzate, magari ti devi andare a cercare solo il driver.. comunque se chiedi nel forum di supporto di Ubuntu, penso che ti daranno il codice esatto per risolvere subito.
 
dopo aver digitato i comandi sudo apt-get update mi chiede la pasword
dopo la pasword compare :
nome non e nel file sudoers
 
dopo aver digitato i comandi sudo apt-get update mi chiede la pasword
dopo la pasword compare :
nome non e nel file sudoers
"premetto che sono nuovo di ambienti linux"

Se sei nuovo... perchè utilizzi distro meno utilizzate? Utilizza la classica ubuntu con gnome, io penso sia la versione più user friendly e alla portata di chiunque, e ti ripeto, se ti registri al forum di ubuntu, sapranno darti i codici esatti.

Ma se ti installi distribuzioni ufficiali, tutto funziona che è una meraviglia, Linux è 10 volte piu sicuro di Windows.
 
"premetto che sono nuovo di ambienti linux"

Se sei nuovo... perchè utilizzi distro meno utilizzate? Utilizza la classica ubuntu con gnome, io penso sia la versione più user friendly e alla portata di chiunque, e ti ripeto, se ti registri al forum di ubuntu, sapranno darti i codici esatti.

Ma se ti installi distribuzioni ufficiali, tutto funziona che è una meraviglia, Linux è 10 volte piu sicuro di Windows.
Beh Ubuntu si basa su Debian eh, Debian 11 mica è tanto rara.

dopo aver digitato i comandi sudo apt-get update mi chiede la pasword
dopo la pasword compare :
nome non e nel file sudoers
Devi avere i privilegi di amministratore per poter installare programmi su una macchina linux. Per farlo si utilizza sudo in modo da dare temporaneamente i privilegi di amministratore al proprio account, a patto però che questo utente sia compreso tra gli utenti autorizzati ad usare sudo (i cosiddetti sudoers).
Se conosci la password di root puoi anche autenticarti come utente root con il comando su root e installare quindi il pacchetto mentre sei root, ma la cosa migliore è aggiungere il tuo utente tra i sudoers

(anche se c'è scritto "Ubuntu" il procedimento è uguale perchè come detto sopra Ubuntu si basa su Debian e nel 99% dei casi i tutorial fatti per una delle due distro sono gli stessi anche per l'altra)
 
Beh Ubuntu si basa su Debian eh, Debian 11 mica è tanto rara.


Devi avere i privilegi di amministratore per poter installare programmi su una macchina linux. Per farlo si utilizza sudo in modo da dare temporaneamente i privilegi di amministratore al proprio account, a patto però che questo utente sia compreso tra gli utenti autorizzati ad usare sudo (i cosiddetti sudoers).
Se conosci la password di root puoi anche autenticarti come utente root con il comando su root e installare quindi il pacchetto mentre sei root, ma la cosa migliore è aggiungere il tuo utente tra i sudoers

(anche se c'è scritto "Ubuntu" il procedimento è uguale perchè come detto sopra Ubuntu si basa su Debian e nel 99% dei casi i tutorial fatti per una delle due distro sono gli stessi anche per l'altra)
Sinceramente parlando... Una persona alle prime armi con linux, Ubuntu e Kubuntu non hai problemi, in teoria anche mint come hai detto tu ci sono tante guide online aggiornate e in comune hanno lo stesso kernel ecc ecc però ogni distro ha la sua differenza e i suoi svilluppi, anche Elementary os è basata su Ubuntu, ma i codici sono diversi per tutto non è sempre così uguale come si pensa, io le ho provate tante mille volte e ti dico con ubuntu Non trovi problema che non risolvi, perchè è utilizzata da tanti e nessuno quasi ha mai problema, le altre invece non sono sempre così.

Da sempre, ubuntu e kubuntu sono le distribuzioni più facili da usare poi certo che le distribuzioni basate ad esse, siamo quasi là... però io mi sento di consigliare quelle distribuzioni, perchè almeno inizialmente non inciampi in problemi strani o ancora da fixare, io mi sono trovato molto bene con quelle, all'inizio.

Ma giusto il tempo di imparare tutti i codici e salvarteli, poi ogni distribuzione cambia poco cioè la base è quella, magari i termini della console...

Cioè io ti garantisco che questo problema, con Ubuntu non esiste, non ti sto dicendo che è rara o meno rara , è un altro discorso il mio.
 
comunque grazie a tutti delle risposte gentilissimi tutti <3 (bellissimo forum inforge) ,praticamente alla fine ho deciso di istallare mint ,perche piu plug e play volevo debian perche stavo vedendo un corso su terminale e avendolo uguale potevo imitare ,ma mi adattero a mint ,alla fine il terminale dovrebbe essere identico ,mi interessa essere anonimo sulla rete ,se devo smanettare pure come si collega un wifi mi passa la voglia di apprendere hahaha
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.