Guida Come fare backup Android completo

Saleemkahn

Utente Iron
11 Agosto 2019
2
2
1
15
Ultima modifica da un moderatore:
I cellulari non vengono usati solo per chiamare. Oggi uno smartphone contiene dati importanti e di valore come foto, video, messaggi e documenti collezionati nel tempo. Così come avviene per altri dispositivi elettronici, anche gli smartphone Android potrebbero smettere di funzionare all’improvviso oppure danneggiarsi. Immagina quali potrebbero essere le conseguenze: potresti perdere tutti i tuoi dati e ricordi più preziosi. Se questo malauguratamente dovesse accadere, potresti rimpiangere di non sapere come fare backup Android completo del tuo smartphone.

Come fare backup Android completo del tuo smartphone
Per evitare di perdere tutti i tuoi dati e salvare te stesso dal trauma che ne potrebbe conseguire, è importante effettuare un backup completo del tuo smartphone Android. Non hai scuse per non fare dei backup. Se non sai come fare, in questa guida vorrei mostrartelo facendoti conoscere tutti i metodi più semplici che hai a disposizione.
Backup dei contatti Android
In passato, messaggi del tipo ”ho perso tutti i contatti, inviami il tuo numero” erano molto frequenti. Se ti sei ritrovato anche tu in questa situazione, lascia che ti dica che esiste un metodo semplice per non perdere tutti i contatti nuovamente. Tutto quello che devi fare è sincronizzarli con il tuo account di Google.
Sebbene il backup dei contatti sia una delle funzionalità base di Android, molte presone hanno poca familiarità con questa procedura. Il backup dei contatti è essenziale e ti permetterà di tenere memorizzati nel cloud i numeri di telefoni dei tuoi familiari e amici. Per eseguire il backup, procedi come segue:
  • Accedi alle Impostazioni dello smartphone Android.
  • Seleziona Account e successivamente Google.
  • Se hai fatto il login con più account Google, seleziona quello sul quale vorresti memorizzare i tuoi contatti.
  • Nelle opzioni di visualizzazione, abilita la voce relativa ai Contatti.
Questo è tutto. Con il backup completo del tuo smartphone Android tutti i contatti verranno sincronizzati sul tuo account. Per ripristinare i contatti sul dispositivo oppure se vuoi gli stessi contatti su un altro smartphone, effettua l’accesso con il tuo account Google ed abilita l’opzione di sincronizzazione dei backup come ti ho mostrato precedentemente.
Backup del calendario, Google Fit e dati della app con Google Sync
Oltre ai backup, il tuo smartphone Android ti permette di eseguire il backup di altri dati importanti come il calendario, Google Fit, Google Keep e Google Music direttamente sui server di Google. Per permettere a Google di eseguire questi backup, effettua gli stessi passaggi eseguiti precedentemente per i contatti e seleziona gli elementi che vuoi tenere sincronizzati.
Backup informazioni base come password Wi-Fi e altre impostazioni
Android ti consente anche di eseguire il backup di informazioni basilari come password Wi-Fi ed altre impostazioni di sistema. In questo modo, quando ripristinerai il tuo smartphone o ne configurerai uno nuovo, non dovrai immettere nuovamente tutti questi dati.
Per abilitare questa funzione, segui questi passaggi:
  • Vai in Impostazioni -> Backup e ripristino.
  • Abilita la voce Backup dei dati (questa voce potrebbe differire a seconda del modello di smartphone che si possiede.
Ecco fatto. Le impostazioni di Android verranno ora sincronizzati regolarmente e ti basterà fare il login con il tuo account Google per ripristinarle su un nuovo smartphone.
Backup di messaggi e registro chiamate
Purtroppo le funzionalità interne di Android non ti permettono di eseguire il backup automatico di messaggi e registro chiamate. Per effettuare questa operazione, dovrai scaricare un’app di terze parti dal Google Play Store. Una delle più complete è SMS Backup & Restore che puoi scaricare ed installare gratuitamente sul tuo dispositivo.
L’applicazione ti mette a disposizione due opzioni per memorizzare i tuoi backup: la prima consente di copiare il backup dei messaggi e del registro chiamate sul PC; la seconda invece implica l’uso di Google Drive per la memorizzazione del backup. Il mio consiglio è quello di usare quest’ultima funzionalità, così tutti i tuoi backup verranno memorizzati online e non dovrai utilizzare il tuo PC per completare l’operazione. Per configurare l’app, segui questi passaggi:
  • Scarica ed installa SMS Backup & Restore dal Google Play Store.
  • Avvia l’app e seleziona la voce Backup new.
  • Un popup ti chiederà di selezionare dove vuoi memorizzare il backup. Seleziona Google Drive (puoi anche selezionare Dropbox se preferisci) e poi dai conferma.
  • Un ultimo popup ti chiederà di selezionare l’account Google sul quale completare il backup. Dai conferma ed attendi il termine dell’operazione.
Il tuo backup è ora collegato con successo a Google Drive. Per ripristinarlo ti basterà selezionare la voce Restore/view backup e tutti i tuoi messaggi ed il registro chiamate torneranno sul tuo dispositivo Android.

Tieni a mente che l’app non eseguirà il backup in automatico. Perciò dovrai ricordarti di eseguirlo con cadenza regolare. Inoltre la versione gratuita dell’app ti permette di eseguire il backup solo delle ultime 500 chiamate.

Backup delle foto
La strada più semplice per eseguire il backup di foto e video sul tuo dispositivo è quella di sincronizzare con Google Foto. Quest’app viene generalmente preinstallata su molti smartphone Android. Se non la vedi tra le tue app, la puoi scaricare gratuitamente dal Google Play Store.

L’applicazione è stata rilasciata da circa due anni da Google e ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo.

Interessante da leggere
Google Foto, ecco perché bisognerebbe averlo sui dispositivi
In questo articolo scopriremo qualcosa di più su Google Foto e capiremo se vale la pena caricare tutte le nostre foto su questo nuovo servizio di Google
Continua a leggere
Per eseguire i backup delle foto, apri Google Foto sul tuo dispositivo Android. Ti verrà chiesto se vuoi sincronizzare le tue foto ed i tuoi video: mantieni la relativa voce di sincronizzazione abilitata. Nel caso in cui disponga di più account Google, seleziona quello sul quale vuoi sincronizzare le tue foto personali e premi il pulsante di conferma.


Facendo questo, lo smartphone inizierà a sincronizzare in automatico le foto ed i video che si trovano nel tuo rullino fotografico. Puoi anche decidere di abilitare la sincronizzazione delle cartelle di WhatsApp, Instagram, Facebook, ecc. Per fare questo, dopo aver avviato l’app seleziona la voce Album in basso a destra. Tutte le cartelle contenenti foto verranno mostrate in questa schermata. Seleziona le cartelle che vuoi tenere sincronizzate ed abilita la voce Backup e sincronizza.

Questo è tutto. Ora ogni volta che scatterai una foto, essa verrà automaticamente sincronizzata con Google Foto. La particolarità di questo servizio di Google è che puoi memorizzare un numero illimitato di foto ad alta risoluzione. Se invece decidi di memorizzare la foto a risoluzione originale, allora andrai ad occupare lo spazio messo a disposizione gratuitamente da Google (15GB).

Come fare backup Android di musica ed altri media
Per eseguire il backup di altri dati importanti come musica e documenti, puoi usare il caro vecchio metodo manuale. Dovrai collegare lo smartphone al PC e trasferire manualmente i dati da Android al PC o viceversa.


Questi sono i passaggi da eseguire:

  • Collega lo smartphone al PC usando il cavo USB. Il dispositivo verrà trattato come una periferica esterna, perciò potrai navigare tutte le sue cartelle e sottocartelle.
  • Accedi alla cartella da sincronizzare, copiala ed incollala sul tuo computer.
Puoi anche copiare foto e video con questo metodo. Solitamente essi vengono salvati nella cartella DCIM, Se stai cercando altre immagini, prova a cercarle all’interno della cartella Picture.

Backup della app
Esistono due metodi che ti consentono di effettuare il backup delle app sul tuo dispositivo Android. Il primo è molto semplice ma hai bisogno di una connessione ad internet per ripristinare tutte le tua app. Il secondo invece è leggermente più complesso, ma ha il vantaggio che non deve scaricare tutte le app da internet quando devi effettuare il ripristino. La scelta è tua. Di seguito ti mostro entrambi i metodi.

Primo metodo
Puoi semplicemente scaricare tutte le app dal Google Play Store. Per fare ciò, avvia il Play Store, accedi al menù e seleziona la voce Le mie app e giochi. Nella pagina che si aprirà, seleziona l’opzione Tutte. Ti verrà mostrato l’elenco di tutte le app che hai installato in precedenza sul tuo smartphone e potrai decidere di installarne manualmente sul tuo nuovo dispositivo.

Secondo metodo
Come menzionato in precedenza, questo metodo su come fare backup Android non richiede nessuna connessione ad internet, permettendoti di salvare banda e tempo.

Ecco i passaggi da eseguire:

  • Scarica l’app gratuita ora in formato APK MI File Manager
  • Avvia l’app e seleziona la voce APP presente in home screen. Verranno mostrate tutte le app installate sul dispositivo.
  • Tieni premuto il dito su un’app e poi seleziona la voce Seleziona tutto nella barra superiore. Facendo questo, tutte le app installate verranno selezionate.
  • Seleziona la voce Opzione backup presente in basso. Questa salverà un file apk (file di installazione) di tutte le tue app all’interno della memoria del dispositivo.
  • Ora collega lo smartphone al PC, accedi alla cartella Memoria interna -> Backup -> Apps e copia tutti i file app sul computer. Quando avrai la necessità di ripristinare il backup, trasferisci i file app ed installali manualmente uno ad uno.
Ricorda, questo metodo non salva i dati contenuti all’interno delle app. Ti permette solo di creare un file di installazione che puoi utilizzare in un secondo momento senza scaricare da internet le app.

Backup delle conversazioni WhatsApp
La maggior parte delle nostre conversazioni vengono effettuate tramite WhatsApp. Per questo è importante eseguire il backup di quest’app. Lo scorso anno, il team di WhatsApp ha introdotto una funzione che ti permette di eseguire il backup delle conversazioni, inclusi i file media scambiati, direttamente su Google Drive.

In questo modo puoi ripristinare lo stato di WhatsApp quando hai la necessità di eliminare ed installare nuovamente l’app. Per sapere come fare backup Android dell’app WhatsApp e abilitare il salvataggio delle chat, segui questa procedura:

  • Avvia WhatsApp. Seleziona i tre puntini posti in alto a destra e poi accedi alle Impostazioni.
  • Vai in Chat e poi Backup Chat.
  • Seleziona Backup su Google Drive e poi imposta la frequenza con la quale WhatsApp deve procedere con l’esecuzione del backup. Infine seleziona l’account Google sul quale deve essere eseguito il backup.
Conclusioni
Conoscere il procedimento su come fare backup Android completo del tuo smartphone è molto importante. Questa procedura ti consente infatti di non perdere mai le tue immagini, i tuoi documenti e tutto ciò che di prezioso e impostante è presente all’interno del proprio dispositivo.

Se non vuoi eseguire manualmente tutti questi passaggi, potresti affidarti a soluzioni esterne come ad esempio Helium. Se vuoi saperne di più su quest’ultimo metodo di backup, ti consiglio di leggere questo articolo.

Fonte
 
  • Mi piace
Reazioni: Ducknaro
I cellulari non vengono usati solo per chiamare. Oggi uno smartphone contiene dati importanti e di valore come foto, video, messaggi e documenti collezionati nel tempo. Così come avviene per altri dispositivi elettronici, anche gli smartphone Android potrebbero smettere di funzionare all’improvviso oppure danneggiarsi. Immagina quali potrebbero essere le conseguenze: potresti perdere tutti i tuoi dati e ricordi più preziosi. Se questo malauguratamente dovesse accadere, potresti rimpiangere di non sapere come fare backup Android completo del tuo smartphone.

Come fare backup Android completo del tuo smartphone
Per evitare di perdere tutti i tuoi dati e salvare te stesso dal trauma che ne potrebbe conseguire, è importante effettuare un backup completo del tuo smartphone Android. Non hai scuse per non fare dei backup. Se non sai come fare, in questa guida vorrei mostrartelo facendoti conoscere tutti i metodi più semplici che hai a disposizione.
Backup dei contatti Android
In passato, messaggi del tipo ”ho perso tutti i contatti, inviami il tuo numero” erano molto frequenti. Se ti sei ritrovato anche tu in questa situazione, lascia che ti dica che esiste un metodo semplice per non perdere tutti i contatti nuovamente. Tutto quello che devi fare è sincronizzarli con il tuo account di Google.
Sebbene il backup dei contatti sia una delle funzionalità base di Android, molte presone hanno poca familiarità con questa procedura. Il backup dei contatti è essenziale e ti permetterà di tenere memorizzati nel cloud i numeri di telefoni dei tuoi familiari e amici. Per eseguire il backup, procedi come segue:
  • Accedi alle Impostazioni dello smartphone Android.
  • Seleziona Account e successivamente Google.
  • Se hai fatto il login con più account Google, seleziona quello sul quale vorresti memorizzare i tuoi contatti.
  • Nelle opzioni di visualizzazione, abilita la voce relativa ai Contatti.
Questo è tutto. Con il backup completo del tuo smartphone Android tutti i contatti verranno sincronizzati sul tuo account. Per ripristinare i contatti sul dispositivo oppure se vuoi gli stessi contatti su un altro smartphone, effettua l’accesso con il tuo account Google ed abilita l’opzione di sincronizzazione dei backup come ti ho mostrato precedentemente.
Backup del calendario, Google Fit e dati della app con Google Sync
Oltre ai backup, il tuo smartphone Android ti permette di eseguire il backup di altri dati importanti come il calendario, Google Fit, Google Keep e Google Music direttamente sui server di Google. Per permettere a Google di eseguire questi backup, effettua gli stessi passaggi eseguiti precedentemente per i contatti e seleziona gli elementi che vuoi tenere sincronizzati.
Backup informazioni base come password Wi-Fi e altre impostazioni
Android ti consente anche di eseguire il backup di informazioni basilari come password Wi-Fi ed altre impostazioni di sistema. In questo modo, quando ripristinerai il tuo smartphone o ne configurerai uno nuovo, non dovrai immettere nuovamente tutti questi dati.
Per abilitare questa funzione, segui questi passaggi:
  • Vai in Impostazioni -> Backup e ripristino.
  • Abilita la voce Backup dei dati (questa voce potrebbe differire a seconda del modello di smartphone che si possiede.
Ecco fatto. Le impostazioni di Android verranno ora sincronizzati regolarmente e ti basterà fare il login con il tuo account Google per ripristinarle su un nuovo smartphone.
Backup di messaggi e registro chiamate
Purtroppo le funzionalità interne di Android non ti permettono di eseguire il backup automatico di messaggi e registro chiamate. Per effettuare questa operazione, dovrai scaricare un’app di terze parti dal Google Play Store. Una delle più complete è SMS Backup & Restore che puoi scaricare ed installare gratuitamente sul tuo dispositivo.
L’applicazione ti mette a disposizione due opzioni per memorizzare i tuoi backup: la prima consente di copiare il backup dei messaggi e del registro chiamate sul PC; la seconda invece implica l’uso di Google Drive per la memorizzazione del backup. Il mio consiglio è quello di usare quest’ultima funzionalità, così tutti i tuoi backup verranno memorizzati online e non dovrai utilizzare il tuo PC per completare l’operazione. Per configurare l’app, segui questi passaggi:
  • Scarica ed installa SMS Backup & Restore dal Google Play Store.
  • Avvia l’app e seleziona la voce Backup new.
  • Un popup ti chiederà di selezionare dove vuoi memorizzare il backup. Seleziona Google Drive (puoi anche selezionare Dropbox se preferisci) e poi dai conferma.
  • Un ultimo popup ti chiederà di selezionare l’account Google sul quale completare il backup. Dai conferma ed attendi il termine dell’operazione.
Il tuo backup è ora collegato con successo a Google Drive. Per ripristinarlo ti basterà selezionare la voce Restore/view backup e tutti i tuoi messaggi ed il registro chiamate torneranno sul tuo dispositivo Android.
Keep in mind that the app will not automatically back up. Therefore you will have to remember to do it regularly. Furthermore, the free version of the app allows you to back up only the last 500 calls.
Photo backup
The easiest way to back up photos and videos on your device is to synchronize with Google Photos . This app is generally pre-installed on many Android smartphones. If you don't see it in your apps, you can download it for free from the Google Play Store .
The application has been released for about two years by Google and we talked about it in detail in this article.
INTERESTING TO READ
Google Photos, that's why you should have it on your devices
In this article we will find out more about Google Photos and we will understand if it's worth uploading all our photos on this new Google service
Keep reading
To back up your photos, open Google Photos on your Android device. You will be asked if you want to synchronize your photos and videos: keep the relevant synchronization item enabled. If you have more than one Google account, select the one on which you want to synchronize your personal photos and press the confirmation button.

By doing this, the smartphone will automatically start synchronizing the photos and videos found in your camera roll. You can also decide to enable the synchronization of WhatsApp, Instagram, Facebook, etc. folders. To do this, after starting the app, select the Album item at the bottom right. All folders containing photos will be shown on this screen. Select the folders you want to keep synchronized and enable the item Backup and synchronize .
That's all. Now every time you take a picture, it will be automatically synchronized with Google Photos. The peculiarity of this Google service is that you can store an unlimited number of high resolution photos. If, on the other hand, you decide to memorize the photo at original resolution, then you will go to occupy the space made available for free by Google (15GB).
How to make Android backups of music and other media
To back up other important data such as music and documents, you can use the good old manual method. You will need to connect your smartphone to the PC and manually transfer the data from Android to the PC or vice versa.

These are the steps to take:
  • Connect the smartphone to the PC using the USB cable. The device will be treated as an external device, so you can browse all its folders and subfolders.
  • Access the folder to sync, copy and paste it to your computer.
You can also copy photos and videos with this method. Usually they are saved in the DCIM folder . If you are looking for other images, try searching for them in the Picture folder .
App backup
There are two methods that allow you to backup apps on your Android device. The first one is very simple but you need an internet connection to restore all your apps. The second one is slightly more complex, but it has the advantage that it doesn't have to download all the apps from the internet when you need to restore it. The choice is yours. Below I show you both methods.
First method
You can simply download all the apps from the Google Play Store. To do this, start the Play Store, go to the menu and select the item My apps and games . On the page that opens, select the All option . You will be shown the list of all the apps you have previously installed on your smartphone and you can decide to install them manually on your new device.
Second method
As mentioned earlier, this method of making Android backups requires no internet connection, allowing you to save bandwidth and time.
Here are the steps to take:
  • Download the free app now in APK ES File Manager format .
  • Start the app and select the APP item on the home screen. All the apps installed on the device will be shown.
  • Hold your finger on an app and then select the Select all item in the top bar. By doing this, all installed apps will be selected.
  • Select the option Backup option at the bottom. This will save an apk file (installation file) of all your apps in the device memory.
  • Now connect your smartphone to your PC, go to the Internal Memory -> Backup -> Apps folder and copy all the app files to your computer. When you need to restore the backup, transfer the app files and manually install them one by one.
Remember, this method does not save the data contained within the app. It only allows you to create an installation file that you can use later without downloading the apps from the internet.
Backup of WhatsApp conversations
Most of our conversations are made via WhatsApp. Therefore it is important to back up this app. Last year, the WhatsApp team introduced a feature that allows you to back up conversations, including exchanged media files, directly to Google Drive.
This way you can restore WhatsApp status when you need to delete and install the app again. To learn how to backup Android WhatsApp app and enable chat saving, follow this procedure:
  • Start WhatsApp. Select the three dots at the top right and then go to Settings.
  • Go to Chat and then Backup Chat .
  • Select Backup on Google Drive and then set the frequency with which WhatsApp must proceed with the backup execution. Finally select the Google account to be backed up.
Conclusions
Knowing the procedure on how to make full backups of your smartphone is very important. In fact, this procedure allows you never to lose your images, your documents and all that is valuable and important in your device.
If you don't want to do all these steps manually, you could rely on external solutions such as Helium . If you want to learn more about this last backup method, I suggest you read this article.
Copia e incolla? Almeno traduci
 
Ho modificato il contenuto, inserendo la traduzione in italiano, anche se non capisco come fosse in inglese visto che l'articolo originale è in italiano.
Inserita la fonte.
Sostituito il link per scaricare Gestore File.

Infatti , ecco da dove ha preso la guida : https://www.guideitech.com/come-fare-un-backup-completo-del-tuo-smartphone-android/ , neanche a cambiare le parole , direttamente un copia e incolla , @Hope @Valley questa è un post inutile in quanto è già presente su internet
Ti ricordo che esiste il tasto "Segnala" per riportare qualcosa allo staff.
Questo renderà più visibile la tua segnalazione.