Discussione Come funziona l'ITIS di Informatica

0xbro

Super Moderatore
24 Febbraio 2017
4,461
179
3,763
1,825
Tratto da una storia vera - Lettera di un ragazzino col sogno dell'informatica:

"Sono un ragazzino di 13/14 anni, mi piace l'informatica, ma tutti mi dicono di non andare all'ITIS, perché è 'inferiore' ai licei, ambiti da tutti gli altri miei compagni in gamba quanto me. Non riesco a capirne il perché però... Perché devo andare in un liceo che non mi lascerà nulla? Perché non posso andare a fare ciò che più amo?
Sai che ti dico mamma: io là non ci vado. Andrò nella scuola che fa ciò che più mi diverte e non voglio saperne niente di andare da qualche altra parte. Papà aveva ragione, devo inseguire i miei sogni, non seguire la massa!"

[ ... Così dopo i primi due anni di scuola superiore ... ]

"Wow! Questo biennio ho imparato tantissime cose nuove! Vabbè, come al solito di italiano e storia si fanno sempre le solite robe, che noia... però di chimica e fisica abbiamo fatto davvero degli esperimenti interessanti! Ho litigato un po' con la matematica, all'inizio non ho avuto molta voglia, però ho capito che mi sarebbe servita per il futuro, quindi mi ci sono messo sotto! La soddisfazione più grande però è stata l'informatica (tolti i tornei studenteschi di Basket, che ovviamente abbiamo vinto). Abbiamo studiato come sono fatti i computer dall'interno, i vari dispositivi di rete e tante altre cose sull'Hardware che non mi aspettavo fossero così! Abbiamo poi visto un abbozzo di programmazione, ma pfff, Scratch non fa per me! Questo non è programmare! Menomale che i prof sono disponibili, e mi hanno aiutato già ad approcciarmi col linguaggio del prossimo anno: il C!"

[ ... Alla fine della terza ... ]

"Finalmente un po' di programmazione fatta bene! Abbiamo messo le mani sul C e sul C++, abbiamo fatto tanti software utili e interessanti (in verità quelli che ho fatto a casa per conto mio lo sono di più eheh) ma soprattutto ho studiato nuove materie che non pensavo ci fossero! Abbiamo perso Chimica e Fisica (menomale, non erano poi ciò che sognavo di fare, sarei andato allo scientifico sennò...) e abbiamo iniziato a studiare TPS e Sistemi: di TPS abbiamo affrontato i linguaggi del web e abbiamo creato i nostri primi siti, mentre di sistemi ci hanno spiegato il linguaggio Assembly, abbiamo studiato i vari tipi di topologia di rete, le matrici di hamming e tanti aspetti dell'informatica a me ignoti! Che forza!"

[ ... Alla fine della quarta ... ]

"Puuuuiiiii, è stata dura 'sto anno, ma ce l'abbiamo fatta! Java è davvero bello! Abbiamo fatto i primi programmi con una GUI, e abbiamo sperimentato davvero tanto! In TPS abbiamo visto il sistema operativo Linux, che bomba! Mi è piaciuto talmente tanto che a casa ho deciso di installarmelo sul mio PC come SO principale! Poi abbiamo studiato il CSS e i vari fogli di stile, i miei siti stanno diventando sempre più belli! Di sistemi abbiamo studiato delle cose utilissime: abbiamo ripreso l'ISO/OSI e abbiamo fatto il TCP/IP... poi le varie porte, i protocolli di rete, i dispositivi di rete, i tipi di Wifi e i vari cavi! Ormai ho perso il conto delle cose interessanti! In più di telecomunicazioni abbiamo introdotto Arduino e RaspberryPi! L'altro anno mi ero annoiato un po' con l'elettronica, ma quest'anno è stato davvero divertente!"

[ ... Dopo l'esame di maturità ... ]

"Tutti mi parlavano male di questo esame, ma non mi è parso così difficile... Sarà che era di materie che mi piacevano, e che quindi ho studiato volentieri... Bah! So solo che la difficoltà maggiore l'ho avuta in storia, ma alla fine gli argomenti sono contemporanei e interessanti, quindi sostanzialmente non mi ha nemmeno dato troppi grattacapi. Il tema è andato liscio, con tutto quello che leggo ci mancherebbe, matematica anche, un po' a fatica ma è andata (mi sono confrontato con i liceali... ma com'è che noi abbiamo meno ore di loro e abbiamo fatto più argomenti??? Boh..). Il pezzo forte però è stato il mio progetto, ha colpito tutta la commissione. Grazie a tutto ciò che ho studiato sono riuscito a portare un sito dinamico scritto in Bootstrap e PHP, con cui scaricare un'applicazione Android (ovviamente scritta da me) con installato su una backdoor per... no, questo la commissione non lo sa, meglio non dirlo. L'applicazione però si connetteva a un DB tramite il linguaggio SQL e permetteva di visionare gli orari di tutte le aule, con le varie planimetrie, i vari docenti, e le posizioni nell'istituto. Avendo poi fatto di TPS le VPN, la cifratura, RSA e i DHCP, più tanti altri approfondimenti, l'orale è stato una passeggiata. In più il sito era conforme a tutte le regole della W3C (sì, abbiamo studiato anche quello di TPS). Che dire, nulla di meglio. Davvero tante cose interessanti e utili. Per poco non uscivo con 100! Peccato che in quarta abbia programmato per troppo quel keylogger e non abbia studiato abbastanza elettronica... vabbè!
Ora devo scegliere: il mondo del lavoro o l'università?
Farò come ho sempre fatto, cioè di testa mia. Non devo seguire la massa, sennò non mi distinguerò mai!
Resta il fatto che questo percorso di studi mi ha aperto davvero un mondo. Con tutte le uscite, le mostre di tecnologia e gli esperimenti che abbiamo fatto, ho capito che con queste conoscenze, e quelle che apprenderò, potrò fare davvero ogni cosa io voglia!
Quindi, dita sulla keyboard, che c'è ancora molto da imparare!"
 
Ciao, non può essere considerata una release, ti invito a ripostare nella sezione Fuori Tema
Non sono d'accordo, la release mira e permette di capire come funzioni un percorso di studi di informatica visto dagli occhi di un ragazzo che ne ha vissuta l'esperienza. Spostando lo scritto nella sezione "Fuori tema" farebbe sì di perdere il senso intrinseco del documento e il suo scopo.
 
Mah. Dico che condivido il fatto di seguire i propri sogni e quindi di scegliere la scuola che più ti si addice.
Io a 13/14 mi trovai davanti ad una scelta non tanto ardua: scelsi lo scientifico scienze applicate quasi ad occhi chiusi nonostante mio padre avrebbe preferito che frequentassi il tradizionale.
PRIMO ANNO
Dopo i primi mesi sembra andare tutto bene, solo italiano e geostoria erano le materie che più odiavo. Studiare l'Iliade e l'Odissea e passare il 90% delle ore di studio su quelle materie mi fece crescere l'odio verso queste discipline e chi le insegnava: sputare sangue su materie che non servivano a nulla e spendere il 10% del tempo su materie come matematica, fisica, chimica e informatica, dove peraltro ero abbastanza preparato (sì, ho un po' gonfiato le percentuali). Volevo tanto cambiare e andare a un itis
SECONDO ANNO: todo regular
TERZO E QUARTO ANNO
Nuovo prof di matematica (che andava molto a rilento)
Inglese: tutta letteratura e grammatica quasi zero
Nuova prof di italiano: il 3 fu di fuoco, il 4 di inferno.
Mi soffermo su quest'ultimo perché ci si mise in mezzo anche quello nuovo di storia e filosofia e una isterica di arte ("VOI SIETE UNA GENERAZIONE DI PIGRONI!!! NON LAVORATE!!!!!" fu quello che disse il primo giorno entrata in aula... ed era anche madre di famiglia) e niente... insufficienze a go go quell'anno. Volevo cambiare scuola e l'ipotesi itis tornò nella mia mente. Riuscii ad essere paziente e tutto per fortuna si risolse.
QUINTO ANNO
In quinto mi cambiarono italiano (la prof si trasferì vicino casa) e arte, ma la situazione studio non era molto diversa, solo il rendimento aumentò tutto di un botto. Maturità tutto OK.

Matematica e fisica non erano le mie materie preferite, ma ne nutrivo simpatia, solo che nell'arco del triennio avevamo un prof che non ci faceva fare nulla. Arrivavamo a giugno che ancora dovevamo fare più di metà programma, nel mentre studiavo matematica da autodidatta. Comunque ogni tanto confrontavo il programma di matematica mio con quello degli itis e la differenza è abissale
"mi sono confrontato con i liceali... ma com'è che noi abbiamo meno ore di loro e abbiamo fatto più argomenti??? Boh.. "
Chi è dell'itis sì, fa più argomenti, ma il come vengono affrontati farebbe ridere qualsisasi studente di uno scientifico.

Adesso sono all'università e mi trovo bene (per ora). Mi posso dire soddisfatto del percorso che ho intrapreso. Ognuno ha il suo percorso. Spaziare anche in materie non informatiche come matematica e fisica dà sempre un valore aggiunto (almeno per me è così). Poi sì, aver frequentato l'itis sempre con la passione dell'informatica è sempre una buona scelta, ma io ringrazio il cielo per non aver cambiato istituto. L'informatica al liceo l'ho sempre studiata da autodidatta anche se non in maniera intensiva, ma ora mi trovo in alcune materie con parte del lavoro già fatto (diciamo un misero 15% che è sempre un bel po'). Ero partito con un approccio con l'informatica: programmare e programmare imparando a memoria le istruzioni e gli algoritmi. Ora invece ho capito che tutto si basa su ragionamento, ottimizzazione, risoluzione di problemi sempre nuovi ed astrazione a non finire.
 
  • Mi piace
Reazioni: zDanix e 0xbro
Bellissima storia, non capivo chi fosse Bl4ckD0t pero dopo qualche ricerca sul forum sono riuscito a capirlo
però solo vedendo il creatore della release si era capito che sarebbe stata una storia leggendaria.
Secondo il mio parere è la storia migliore di inforge.
 
  • Love
Reazioni: 0xbro