Domanda Come gestire differenti debiti carte di credito?

Andrew_88

Utente Bronze
20 Agosto 2017
2
1
0
29
Per varie spese necessarie ho dovuto far fronte all'uso di 2 carte di credito. Il tasso di interessi su una carta è al 14% e sull'altra è all'11%. Ho accumulato un debito totale di quasi 4000€, 2200 su una e 1500€ su un'altra. Pago tutto a rate. Di pagare riesco tranquillamente ma volevo togliermi sul groppone gli interessi, troppo elevati. Fare un prestito con un TAEG più basso (per pagare il debito direttamente a saldo) ed avere una sola rata da pagare sarebbe cosa sbagliata secondo voi?
 
Devi farti i conti, inutile parlare così "a caso", senza numeri. Certo che se riesci ad avere un prestito più conveniente potrebbe starci. Devi vedere pagando a saldo nel momento in cui riceveresti il prestito nuovo quanto andresti a "risparmiare" e vedere il prestito nuovo quanto costerebbe. Ti guardi la differenza e valuti.

Certo pagare debiti con i debiti non suona bene ma alla fine si tratta di matematica
 
Per varie spese necessarie ho dovuto far fronte all'uso di 2 carte di credito. Il tasso di interessi su una carta è al 14% e sull'altra è all'11%. Ho accumulato un debito totale di quasi 4000€, 2200 su una e 1500€ su un'altra. Pago tutto a rate. Di pagare riesco tranquillamente ma volevo togliermi sul groppone gli interessi, troppo elevati. Fare un prestito con un TAEG più basso (per pagare il debito direttamente a saldo) ed avere una sola rata da pagare sarebbe cosa sbagliata secondo voi?
Buondì @Andrew_88. Qual è l'ammontare da pagare rimanente? E quante rate?
 
Per quanto la divisione delle carte dipende dai benefit che ottieni da singola carta.

Quella con il cashback sulla spesa (ad esempio) la puoi usare tutte le volte che vai al supermercato, mentre un'altra sono in altre occasioni.

In generale credo sia una follia finanziaria fare la rateizzazione con la carta di credito, è veramente regalare soldi ed un ottimo modo per indebitarsi velocemente. Sono dell'idea che i finanziamenti debbano essere fatti solo per grossi acquisti, sui piccoli si rischia di andare facilmente in sofferenza oltre al fatto che così annulli i vantaggi offerti dalle varie carte (raccolte punte, promo o cashback che siano).