Domanda Come gestiscono le risorse i siti web grandi?

Alessio456

Utente Iron
22 Febbraio 2023
15
6
1
16
Dopo circa un anno di teoria finalmente decido di Hostare un sito web.
Creato con ASP.NET core BlazorWasm
WebApi su Cloud Run, WebApp su Firestore, gestione delle immagini con Cloud Storage e database relazionale su una VPS con Hostinger.
I prezzi dei primi 3 servizi sono molto vantaggiosi, la vps ha un costo fisso di 12 euro al mese, quindi il mio bel blog è bello pronto.
Ho fatto 10 mila pippe mentali nel capire come consumare meno larghezza di banda possibile, utilizzare al meglio la cache, recuperare immaigni direttamente da Frontend -> Storage invece di fare Frontend -> WebApi -> Storage, tutto per ridurre di pochissimo di consumi, poi oggi mi viene in mente questa domanda.
I siti web tipo Inforge quanto traffico generano e come lo gestiscono per evitare di perdere soldi inutilmente?
Apro per caso questo link, è la presentazione di I-Lonju un p-server di metin2.
Ogni volta che apro questa pagina io singolo utene consumo 223MB di bandwidth, adesso mi sento in colpa per ogni pagina che visito.
Voi cosa ne pensate?
ilonju-requests.png

P.S. Credo di aver beccato un caso particolare, sto facendo un giro tra le altre pagine del sito, consumano quasi tutte una media di 5MB, che è molto più ragionevole :D

Quel specifico link ha molte risorse esterne che vengono erogate da terzi, non è una preoccupazione di IF.

Detto questo, i modi sono sempre diversi, solitamente si ha:
- upscale delle macchine
- load balancer con macchine in parallelo che prendono il carico e lo distribuiscono
- macchine (solitamente delegate in cdn da servizi terzi) che sono ottimizzate per lo storage statico - immagini, video etc... - con pochissime risorse ma ampia qualità di banda

Poi ci sono mille casi – varnish/fastcgi cache – microservizi – redis/memcached – service di ottimizzazioni specifici (es opcache).

L'ottimizzazione non è un fine ma un processo che non si ferma mai ;)

• Grazie
Reazioni: Alessio456