Ultima modifica:
Questa è la miglior guida per l'Affiliate Marketing per iniziare a guadagnare online. Imparerai tutto ciò che ti serve dalla A alla Z.
Capitolo 1
L'Affiliate Marketing: Che cos'è?
Indice della raccolta
1. L'Affiliate Marketing: Che cos'è? (Guide al Guadagno) <-- Ti trovi su questa discussione |
2. La Nicchia: Come scegliere la Nicchia giusta (Seo e Marketing Online) |
3. Keyword Research e la Concorrenza: Guida Introduttiva (Seo e Marketing Online) |
3.1 Come Analizzare la Concorrenza Gratis (Seo e Marketing Online) |
3.2 Come Analizzare la Competizione con Strumenti a Pagamento (Seo e Marketing Online) |
3.3 Come fare la Ricerca della Parole Chiave GRATIS (Seo e Marketing Online) |
4. Dominio: Come scegliere il Nome giusto per il tuo sito |
5. Hosting: Quali sono gli Hosting migliori |
6. Logo: Crea il Logo perfetto! - Metodo Gratis e Metodo a Pagamento |
7. SEO SILO: Come strutturare il tuo sito e ANNIENTARE la competizione |
8. Sito: Come impostare e creare il tuo Sito |
9. Contenuti: Come creare contenuti nel modo giusto - Metodo "Pigro" e Metodo "Impegnativo" |
10. Programma di Affiliazione: Quali sono i Migliori? |
11. SEO: SEO Tecnico - SEO On-Page - SEO Off-Page |
12. LA SFIDA |
Attenzione: I capitoli della guida sono sparsi nelle apposite sezioni del forum, il capitolo 1 è qui nella sezione "Guide al Guadagno" ma quasi tutti gli altri saranno in sezioni come "Seo e Marketing Online"
Indice della guida
CIAO! Benvenuto in questa guida! Prima di iniziare a leggere però, voglio dirti che questo non è un metodo ultra-veloce e innovativo per fare soldi, se stai cercando qualcosa del genere ti consiglio di continuare a cercare, ti risparmio subito del tempo prezioso.
Perchè questa è "solamente" una guida super dettagliata per costruire (e iniziare a guadagnare) con un sito di nicchia, rivolto a chi si è stancato dei soliti metodi e ha deciso di iniziare a fare sul serio.
Rivolto a chi ha deciso di crearsi una seconda entrata, semi-passiva, che con determinazione e perseveranza potrà dargli, un giorno, la libertà finanziaria.
Con questa guida potrai costruire siti per te stesso o anche per i tuoi clienti e si, puoi leggerla anche se non hai mai costruito un sito in vita tua.
"IL DENARO È LA RADICE DI TUTTI I MALI" cit. la Bibbia
Beh, quante volte hai sentito questa frase? Sicuramente, purtroppo, molte, moltissime volte. Bene, dimenticati per sempre di questa frase, perché la dicono solo i preti, o le persone che cercano una giustificazione per la loro pigrizia. La frase giusta è:
"LA MANCANZA DI DENARO È LA RADICE DI TUTTI I MALI" cit. di parecchi personaggi storici.
Mettiti bene in testa questo concetto perché senza questa mentalità non riuscirai mai ad elevarti oltre i tuoi limiti auto-imposti.
Ok, ma ora ti starai chiedendo: Da dove diavolo inizio? Come faccio a guadagnare questi benedetti soldi?
Beh, ci sono molte alternative fra cui scegliere, una fra queste non sarà mai vecchia e non avrà mai una data di scadenza: Creare un Sito di Nicchia.
Ti ripeto, perché non voglio dirti c*zzate, che non sarà una passeggiata nel bosco, come tutte le cose che durano nel tempo, questa sarà difficile, molto difficile, ma se continuerai senza mai fermarti, beh, sarai finanziariamente libero, potrai vivere la tua vita senza scadenze, non avrai un capo, avrai tempo per la tua famiglia e per il divertimento. In 2 parole: sarai LIBERO. Ma, sarà difficile.
Sai perché sto scrivendo questa guida?
Perchè il web è pieno di guide come questa che ti promettono il mondo, ma che sono troppo complicate da seguire o che a malapena grattano la superficie. Non immagini nemmeno quanti "Guru del Marketing" vendono guide incomplete e superficiali per centinaia e centinaia di dollari.
Per questo, voglio condividere con Te, tutta la conoscenza e l'esperienza che ho accumulato da quando ho iniziato ad avventurarmi in questo universo, ho iniziato a 15-16 anni e ora ne ho 20. Ho costruito diversi siti in questo lasso di tempo e sono in contatto con Affiliate Marketer che hanno esperienze decennali nel settore e, si, ti condividerò tutto questo ben di dio...GRATIS.
Potresti perfino farci un corso copiando questa guida aahahahah.
Ma ora basta con i convenevoli, ecco come puoi costruire un sito e iniziare a guadagnare con le affiliazioni di Amazon.
1 Che cos'è l'Affiliate Marketing?
20 anni fa, le aziende spendevano migliaia e migliaia di dollari per pubblicizzarsi in radio, in tv o nei giornali, quasi sempre però, le aziende più piccole venivano schiacciate dalle aziende più grandi, rendendo la loro crescita difficile e dispendiosa. 20 anni fa.
Ora però, la situazione è diversa, perché grazie all'Affiliate Marketing, le aziende hanno potuto ridurre drasticamente i costi pubblicitari ottenendo allo stesso tempo dei risultati sorprendenti.
Perché l'Affiliate Marketing si basa sulle prestazioni di chi pubblicizza l'azienda, mi spiego meglio:
A differenza delle campagne pubblicitarie classiche, l'azienda non spende soldi ogni volta che il loro annuncio viene trasmesso in tv, viene visto nei risultati di google o viene cliccato, bensì "spende" solamente quando il prodotto o servizio viene acquistato.
Questa "spesa", è la commissione di chi ha pubblicizzato il loro prodotto/servizio.
"Io faccio un accordo con la Nike: per ogni paio di scarpe che riesco a far comprare ricevo 20 euro. Chiamo un amico, gli dico di comprare le scarpe della Nike, lui le compra e ha le sue nuove scarpe, la Nike ha venduto un paio di scarpe e io ho guadagnato 20 euro"
Questo è l'Affiiate Marketing.
Nel mondo digitale, il processo è quasi identico, l'unica differenza è che si svolge su Internet.
"Io ho un sito di scarpe da corsa e faccio un accordo con la Nike: per ogni paio di scarpe che riesco a far comprare ricevo 20 euro. Un visitatore arriva sul mio sito per leggere una recensione su un nuovo paio di Nike, gli piacciono le scarpe, è abbastanza convinto, allora clicca il link che lo porterà alla pagina del prodotto. Se lui compra passando attraverso il mio link (che avrà un codice per identificarmi come Affiliato) io riceverò i miei 20 euro"
Il concetto è semplicissimo ma applicarlo con successo è tutta un'altra storia.
2 Che cos'è un sito di nicchia?
Per dirla breve, è un sito che si rivolge a uno specifico tipo di persone, per esempio la categoria "Hacking" di Inforge è rivolta a chi è interessato all'Hacking e a tutte le sue forme, quindi è rivolta ad Hacker o aspiranti Hacker.
Un sito micro-nicchia invece, in inglese "micro niche site", va ancora più a fondo, come le sottocategorie di Inforge, per esempio una micro nicchia di "Hacking" sarebbe "Crittografia & Hash" e si rivolge sempre allo stesso target, ma in questo caso sono Hacker che sono interessati per lo più sulla crittografia.
Ovviamente, potresti andare ancora più nel dettaglio.
Questi siti però non sono autoritari (ti spiegherò questo concetto più in basso), non ci diventerai ricco sfondato, ma hanno un ottimo potenziale di guadagno e sono molto più semplici da gestire e mantenere.
Ma uno dei vantaggi migliori è che più vai nello specifico e più sarà semplice e veloce arrivare fra i primi risultati di Google, tradotto, sarà più semplice e veloce iniziare a guadagnare, perché avrai decisamente meno competizione.
3 Che cos'è un sito autoritario?
Un esempio di questo tipo di sito è Wikipedia (ma lo sapevi che se Wikipedia decidesse di diventare una società di azioni e cominciare a monetizzare, diventerebbe subito una società MILIARDARIA?). Ma, cosa si intende esattamente per "Sito Autoritario"?
L'Autorità non è data dai parametri tecnici dei vari programmi e strumenti di analisi (di cui ti parlerò in un altro capitolo), questi parametri spesso sono solo indicativi ed è meglio non fidarsi troppo.
Un sito, viene definito "Autoritario" quando è di altissima qualità, quando è pieno di contenuti che spaziano a 360 gradi e soprattutto quando è raccomandato e rispettato dagli esperti del settore.
Già te lo dico, non diventerai mai Wikipedia, ma puoi diventare un'Autorità nel tuo settore (come Inforge fra i forum italiani) ed ottenere backlinks gratis (di cui ti parlerò sempre in un altro capitolo) da altri siti più piccoli che citeranno il tuo sito come loro fonte.
Inoltre gli Authority Site hanno diversi metodi di monetizzazione, oltre all'Affiliate Marketing di solito guadagnano anche: vendendo pubblicità, mandando offerte alla loro email list, vendendo e-book, vendendo corsi e chi più ne ha più ne metta.
4 Quale dei due è migliore?
Dipende da queste 3 cose: il tuo BUDGET, la tua PAZIENZA e la tua COMPETENZA.
Perché:
- Gli Authority Site sono molto più costosi da costruire e da crescere.
- Gli Authority Site hanno bisogno di molti, molti più contenuti e molte più competenze in campo SEO.
- Gli Authority Site impiegheranno molto più tempo ad avere successo perché i tuoi concorrenti saranno tanti e tanto spietati.
Un esempio? thewirecutter.com un Authority Site che recensisce quasi ogni tipo di prodotto, inizialmente era stato creato e gestito da una persona come me e te, che ha investito il suo tempo e tanto, tanto, tanto, tanto impegno. Per cosa? Per 10 milioni. Si, questo sito di Affiliate Marketing è stato venduto alla New York Times per 10 milioni di dollari. 10 MILIONI.
Questo è quello che potresti guadagnare con un Authority Site, ma, per ora, ti dovrai accontentare dei Micro Niche Site, perché prima ti dovrai fare le ossa.
Hey tranquillo, si guadagna anche con i Micro Niche Site e nessuno ti vieta di espanderti col passare del tempo, diventando piano piano anche tu un Autorithy Site. Un'esempio?
- runnerclick.com: la loro nicchia generale è lo sport, ma si focalizzano sui runner. Guadagni mensili circa: 70.000 dollari
- babygearlab.com: la loro nicchia generale è la maternitá, ma si focalizzano sui prodotti per bambini. Guadagni Mensili circa: 30.000 dollari
- labradortraininghq.com: la loro nicchia generale sono i cani, ma sono super-focalizzati sugli allenamenti per labrador, solo per labrador. Guadagni Mensili circa: 20.000 dollari
5 In conclusione
Questo capitolo è appena finito, spero che ti sia piaciuta questa infarinatura generale. Fammi sapere se ti è piaciuta o meno questa guida , dimmi pure cosa potrei migliorare e per qualsiasi domanda e dubbio non esitare a chiedere. Sarò felicissimo di aiutarti.
Ricordati "È LA MANCANZA DI DENARO LA RADICE DI TUTTI I MALI"
BUONA GIORNATA, GRAZIE PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO CAPITOLO!
BUONA GIORNATA, GRAZIE PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO CAPITOLO!