Guida Come guadagnare con l'Affiliate Marketing: Guida Completa per Principianti

@KingNavas Grazie mille, non mi aspettavo una risposta del genere. Oro colato :confused:



Secondo te, esiste un minimo di volume keywords per rendere il progetto "fattibile"? Esempio banale, "Canne da pesca per principianti" mettiamo abbia un volume di 7k, potrebbe essere sostenibile?
Oltre al volume, quali sono gli altri parametri fondamentali da valutare per la fattibilità di un progetto affiliate?
Un progetto di questo tipo basati su nicchia brandizzata, es. Winnie Po, potrebbe avere senso?

Che spesa pubblicitaria hai affrontato, escludendo hosting e dominio, per ottenere questi risultati?
Sotto il fronte dei social, se utilizzati, come ti sei mosso? Una semplice calendarizzazione o altro?
Non posso rispondere alle tue domande riguardo sponsor o spese pubblicitarie perchè su questo sito ho soltanto tirato su la baracca e poi creato i contenuti. Quindi zero spese pubblicitarie- I risultati derivano solo da trazione organica.

Un volume di 7k può essere sostenibile, fattibile e profittevole a seconda di diversi fattori (delineati se non ricordo male nel capitolo 2 o nel capitolo 3) tra cui:

1) Range di prezzo del prodotto
2) Stagionalità del prodotto
3) Upsell del prodotto (Esempio: accessori per le canne da pesca)
4) Difficoltà della competizione
5) Opzionale: facilità di creazione contenuti. (Per il dio algoritmo)

Anche una keyword da 100 di volume mensile può essere molto lucrativa se per esempio sto vendendo prodotti/servizi da 500 euro a commissione.

Riguardo al brand. Io sono del parere che qualunque progetto venga tirato su debba essere brandizzato, anche se non c'è nessuna intenzione nello scalare in futuro è comunque un'ottima strategia per guadagnare più punti fiducia dall'utente. Nel caso invece si voglia scalare, iniziare a brandizzare da subito ripagherà dividendi enormi poi nel lungo termine.

Costruire un brand ti permette di espandere il progetto (a seconda della nicchia) ed essere RICONOSCIBILE in ogni piattaforma: sito, facebook, instagram, tiktok etc. È una strategia che richiede più tempo e competenze ma validissima.
 
Non posso rispondere alle tue domande riguardo sponsor o spese pubblicitarie perchè su questo sito ho soltanto tirato su la baracca e poi creato i contenuti. Quindi zero spese pubblicitarie- I risultati derivano solo da trazione organica.

Un volume di 7k può essere sostenibile, fattibile e profittevole a seconda di diversi fattori (delineati se non ricordo male nel capitolo 2 o nel capitolo 3) tra cui:

1) Range di prezzo del prodotto
2) Stagionalità del prodotto
3) Upsell del prodotto (Esempio: accessori per le canne da pesca)
4) Difficoltà della competizione
5) Opzionale: facilità di creazione contenuti. (Per il dio algoritmo)

Anche una keyword da 100 di volume mensile può essere molto lucrativa se per esempio sto vendendo prodotti/servizi da 500 euro a commissione.

Riguardo al brand. Io sono del parere che qualunque progetto venga tirato su debba essere brandizzato, anche se non c'è nessuna intenzione nello scalare in futuro è comunque un'ottima strategia per guadagnare più punti fiducia dall'utente. Nel caso invece si voglia scalare, iniziare a brandizzare da subito ripagherà dividendi enormi poi nel lungo termine.

Costruire un brand ti permette di espandere il progetto (a seconda della nicchia) ed essere RICONOSCIBILE in ogni piattaforma: sito, facebook, instagram, tiktok etc. È una strategia che richiede più tempo e competenze ma validissima.
Grazie, molto chiaro! Quindi sei riuscito ad arrivare a quei numeri semplicemente passando link e senza mai fare ADV, complimenti.

Quindi non hai utilizzato nessun canale social?
Credo di essermi espresso male, per brand non intendevo brandizzare il sito affiliate ma basare il sito su un brand, rifaccio un esempio a caso: WinniethePoitalianifan dot com. Basare il nostro intero sito su un unico brand può avere fattibilità? Hai mai provato?
 
Grazie, molto chiaro! Quindi sei riuscito ad arrivare a quei numeri semplicemente passando link e senza mai fare ADV, complimenti.

Quindi non hai utilizzato nessun canale social?
Credo di essermi espresso male, per brand non intendevo brandizzare il sito affiliate ma basare il sito su un brand, rifaccio un esempio a caso: WinniethePoitalianifan dot com. Basare il nostro intero sito su un unico brand può avere fattibilità? Hai mai provato?
Quei numeri sono dovuti solo a contenuti di alta qualità e (realmente) utili. Per esempio a fine "Guida all'Acquisto" saprai effettivamente cosa e cosa non scegliere per le tue esigenze, non è semplicemente un articolo dove parli delle specifiche dei prodotti...

Anche se sicuramente sarebbe stata molto diversa la situazione se non fosse per i link interni tipo questo link al capitolo 2

Zero canali social. Considera ci sono le icone social nel foooter del sito, ma non portano a nessuna pagina ahahha

Per il brand: no, non ho mai provato a farlo in questo modo almeno per l'affiliate marketing.

Dovrebbe assolutamente funzionare, l'unica nota è informarti un attimino sul copyright del brand per essere sicuro su che tipo di contenuti puoi lavorare, oppure puoi sbattertene e fatturare finche non ti rompono ahaha Dipende se poi vuoi scalarlo o no.
 
  • Love
Reazioni: Kuniraia
Quali sono i migliori programmi di affiliazione?
Dipende molto dal settore, per mia esperienza i prodotti digitali sono quelli con le commissioni più alte, parliamo di over 30% fino ad arrivare al 50.
I programmi di affiliazione di Envato, hosting provider, elementor e gli svariati broker finanziari hanno i programmi più "generosi" a parer mio.
 
Io preferisco i siti di cpa marketing, dove puoi selezionare le offerte per tipologia, settore e area geografica. E' molto più facile configurare le strategie di mercato ed ottenere buoni ritorni economici.