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INTRODUZIONE
nel mio piccolo ho portato un clan da 28000 punti a 41000 in poco piu' di un anno con un incremento mensile di circa 1000 trofei. in questa guida che cerchero' di completare in piu' puntate vi illustrero' alcune metodologie per capire cosa fare ma sopratutto cosa non fare e in che sequenza vanno perseguiti i vari obiettivi...
premetto che nel clan che guido sono entrato come recluta, l'ho "ereditato" dal vecchio capo a novembre benche' de facto lo abbia guidato da marzo dell'anno scorso.
il clan in questione aveva gia' raggiunto l'obiettivo base (il completamento del baule clan) ma si stava "seccando"... c'erano ben 25 inattivi
-continua
NOME CLAN
il nome del clan, anche se non sembra, puo' giocare un ruolo importante nel momento in cui uno fa una ricerca per orientarsi su quale clan scegliere.
innanzitutto meglio clan nazionali che internazionali perche' un linguaggio comune serve come collante fra i vari membri, in uno internazionale dovrebbe per forza di cose essere l'inglese.
tornando ai nomi la preferenza va verso quelli che identificano un'area di appartenenza (regioni - provincie - o la nazione stessa) purche' abbiano un bacino di circa 1000000 di abitanti (tutti i nomi di clan che fanno riferimento a comuni li vedo piuttosto male... o sono inattivi o sopravvivono a stento)
un secondo gruppo di nomi che puo' vantare un discreto seguito e' quello che fa riferimento a squadre di calcio.
i nomi di fantasia per quanto carini siano sono altamente sconsigliati.
continua
REQUISITI DI UN CAPO
molte volte chi e' capo tende a comportarsi in modo dispotico e tirannico... nulla di piu' sbagliato e sintomo di un certo e rapido declino di un clan.
la parola chiave e' rispetto: ma e' una moneta che prima di riceverla bisogna darla. la si ottiene solo se prima vengono trattati tutti i giocatori, amici e non, simpatici e meno simpatici, forti e deboli, con lo stesso criterio, ad esempio se in un clan c'e' un limite minimo di 15 corone per il baule clan tutti quelli al di sotto dovrebbero essere espulsi o degradati- a seconda di cio' che si stabilisce- co compresi... e cio' puo' essere a volte doloroso (per il capo, se vuole essere corretto..) ma e' necessario perche' se cio' non avvenisse si creerebbero all'interno del clan due tipi di giocatori: i favoriti/privilegiati del capo e gli altri, una frattura che alla lunga e' destinata a minare il futuro di un clan.
il capo inoltre deve essere lui per primo una guida per il clan, quando c'e' il baule dovrebbe essere sempre almeno tra i primi 10..., dovrebbe essere tra quelli che donano di piu' e si dovrebbe prestare alle amichevoli oltre che a rispondere alle varie domande che mano a mano vengono poste dai vari giocatori.
chiaramente un capo non si dovrebbe mai abbassare ad insultare i giocatori e dovrebbe pretendere lo stesso dai sui co (puo' sembrare strano, ma girando per vari clan -poi spieghero' il perche' - ho visto che questo punto non e' sempre applicato)
continua
LA GOVERNANCE, OSSIA: CHI DECIDE?
il 99.9% risponderebbe: il capo; ma puo' un solo giocatore capire sempre la situazione, le esigenze e le aspettative che un clan sente in un determinato momento?
per questo che io nei TREVISO DEFENCE ho introdotto i referendum... tutto cio' che viene approvato dalla maggioranza diventa regola (corone, trofei, regole comportamentali) e TUTTI possono proporre le loro idee, questo perche' 50 teste vedono meglio di una , inoltre cio' ha portato degli sviluppi a cui certamente non avrei mai pensato, per esempio noi abbiamo un limite massimo, durante il baule clan, di 33 corone a testa il primo giorno per dare a tutti il tempo di fare corone- senza tale limite il baule clan lo finivamo sabato sera- e chi lo oltrepassa (sempre con approvazione della maggioranza) diventa recluta (oltrepassare il limite viene letto come mancanza di solidarieta' verso il gruppo).
chiaramente ogni clan ha esigenze diverse anche perche' i problemi di un clan a 30000 trofei ed uno a 40000 sono diversi.
in apparenza questo sistema toglie potere al capo, ma in realta' gli da' il consenso del clan e questo vale molto di piu'.
il capo ha il dovere di far rispettare le regole.
continua
PRIMO OBIETTIVO: IL BAULE CLAN
se e' possibile che giocatori forti vadano su clan mediocri, e' quasi certo che giocatori forti non vadano su clan che al baule clan non giungano almeno al nono baule (su dieci).
pertanto, pena la sopravvivenza del clan stesso, e' obbligatorio cercare di completare il baule (e per il capo di dedicarci un bel po' di tempo in fase iniziale- da gennaio a giugno facevo una media di 200 corone, per le vacanze, dato che molti erano via, di 300 - con una punta di 656 ad agosto- solo da ottobre sto sotto le 100, questo perche' sono finalmente arrivati giocatori forti).
come prima mossa bisogna inserire un limite, anche basso tipo 5 corone, affinche' si crei un nucleo di giocatori che collaborano al baule, poi piano piano si eleva tale limite a 10 poi 15 e qui potete anche fermarvi.
ci sono clan che hanno un limite di 30 corone: questo e' un errore, infatti se dividete le corone totali (1600) per 50 giocatori otterrete 32...non e' possibile che tutti facciano le stesse corone, con un limite cosi' alto dovrete certamente espellere giocatori e l'obiettivo del gioco non e' espellere gente ma creare un clan competitivo.
un limite di 20 puo' essere accettabile ma non oltre.
importante: in una fase iniziale valgono di piu' i giocatori che fanno molte corone rispetto a quelli con molti trofei... pertanto anche se avete giocatori con tanti trofei e 0 corone espelleteli senza patemi d'animo, ne giungeranno altri in seguito.. e molti .
sempre a proposito di limiti ed espulsioni ho notato che dopo una fase iniziale in cui dovete piano piano salire col numero minimo di corone, a cui ogni giocatore deve ottemperare, viene il momento in cui detto limite deve essere ridotto perche' la velocita' con cui viene completato il baule e' tale da non dare il tempo materiale a chi gioca solo il sabato e la domenica di raggiungere il minimo e alla fine vi troverete con molti giocatori che dovrebbero essere espulsi (e da un certo livello le sostituzioni non sono molto facili).
noi , al TREVISO DEFENCE, abbiamo adottato un sistema misto corone/donazioni per ridurre i rischi espulsioni.... chiaramente ci possono essere infinite altre vie, l'importante e' che siano chiare ed accettate da tutti.
continua
nel mio piccolo ho portato un clan da 28000 punti a 41000 in poco piu' di un anno con un incremento mensile di circa 1000 trofei. in questa guida che cerchero' di completare in piu' puntate vi illustrero' alcune metodologie per capire cosa fare ma sopratutto cosa non fare e in che sequenza vanno perseguiti i vari obiettivi...
premetto che nel clan che guido sono entrato come recluta, l'ho "ereditato" dal vecchio capo a novembre benche' de facto lo abbia guidato da marzo dell'anno scorso.
il clan in questione aveva gia' raggiunto l'obiettivo base (il completamento del baule clan) ma si stava "seccando"... c'erano ben 25 inattivi
-continua
NOME CLAN
il nome del clan, anche se non sembra, puo' giocare un ruolo importante nel momento in cui uno fa una ricerca per orientarsi su quale clan scegliere.
innanzitutto meglio clan nazionali che internazionali perche' un linguaggio comune serve come collante fra i vari membri, in uno internazionale dovrebbe per forza di cose essere l'inglese.
tornando ai nomi la preferenza va verso quelli che identificano un'area di appartenenza (regioni - provincie - o la nazione stessa) purche' abbiano un bacino di circa 1000000 di abitanti (tutti i nomi di clan che fanno riferimento a comuni li vedo piuttosto male... o sono inattivi o sopravvivono a stento)
un secondo gruppo di nomi che puo' vantare un discreto seguito e' quello che fa riferimento a squadre di calcio.
i nomi di fantasia per quanto carini siano sono altamente sconsigliati.
continua
REQUISITI DI UN CAPO
molte volte chi e' capo tende a comportarsi in modo dispotico e tirannico... nulla di piu' sbagliato e sintomo di un certo e rapido declino di un clan.
la parola chiave e' rispetto: ma e' una moneta che prima di riceverla bisogna darla. la si ottiene solo se prima vengono trattati tutti i giocatori, amici e non, simpatici e meno simpatici, forti e deboli, con lo stesso criterio, ad esempio se in un clan c'e' un limite minimo di 15 corone per il baule clan tutti quelli al di sotto dovrebbero essere espulsi o degradati- a seconda di cio' che si stabilisce- co compresi... e cio' puo' essere a volte doloroso (per il capo, se vuole essere corretto..) ma e' necessario perche' se cio' non avvenisse si creerebbero all'interno del clan due tipi di giocatori: i favoriti/privilegiati del capo e gli altri, una frattura che alla lunga e' destinata a minare il futuro di un clan.
il capo inoltre deve essere lui per primo una guida per il clan, quando c'e' il baule dovrebbe essere sempre almeno tra i primi 10..., dovrebbe essere tra quelli che donano di piu' e si dovrebbe prestare alle amichevoli oltre che a rispondere alle varie domande che mano a mano vengono poste dai vari giocatori.
chiaramente un capo non si dovrebbe mai abbassare ad insultare i giocatori e dovrebbe pretendere lo stesso dai sui co (puo' sembrare strano, ma girando per vari clan -poi spieghero' il perche' - ho visto che questo punto non e' sempre applicato)
continua
LA GOVERNANCE, OSSIA: CHI DECIDE?
il 99.9% risponderebbe: il capo; ma puo' un solo giocatore capire sempre la situazione, le esigenze e le aspettative che un clan sente in un determinato momento?
per questo che io nei TREVISO DEFENCE ho introdotto i referendum... tutto cio' che viene approvato dalla maggioranza diventa regola (corone, trofei, regole comportamentali) e TUTTI possono proporre le loro idee, questo perche' 50 teste vedono meglio di una , inoltre cio' ha portato degli sviluppi a cui certamente non avrei mai pensato, per esempio noi abbiamo un limite massimo, durante il baule clan, di 33 corone a testa il primo giorno per dare a tutti il tempo di fare corone- senza tale limite il baule clan lo finivamo sabato sera- e chi lo oltrepassa (sempre con approvazione della maggioranza) diventa recluta (oltrepassare il limite viene letto come mancanza di solidarieta' verso il gruppo).
chiaramente ogni clan ha esigenze diverse anche perche' i problemi di un clan a 30000 trofei ed uno a 40000 sono diversi.
in apparenza questo sistema toglie potere al capo, ma in realta' gli da' il consenso del clan e questo vale molto di piu'.
il capo ha il dovere di far rispettare le regole.
continua
PRIMO OBIETTIVO: IL BAULE CLAN
se e' possibile che giocatori forti vadano su clan mediocri, e' quasi certo che giocatori forti non vadano su clan che al baule clan non giungano almeno al nono baule (su dieci).
pertanto, pena la sopravvivenza del clan stesso, e' obbligatorio cercare di completare il baule (e per il capo di dedicarci un bel po' di tempo in fase iniziale- da gennaio a giugno facevo una media di 200 corone, per le vacanze, dato che molti erano via, di 300 - con una punta di 656 ad agosto- solo da ottobre sto sotto le 100, questo perche' sono finalmente arrivati giocatori forti).
come prima mossa bisogna inserire un limite, anche basso tipo 5 corone, affinche' si crei un nucleo di giocatori che collaborano al baule, poi piano piano si eleva tale limite a 10 poi 15 e qui potete anche fermarvi.
ci sono clan che hanno un limite di 30 corone: questo e' un errore, infatti se dividete le corone totali (1600) per 50 giocatori otterrete 32...non e' possibile che tutti facciano le stesse corone, con un limite cosi' alto dovrete certamente espellere giocatori e l'obiettivo del gioco non e' espellere gente ma creare un clan competitivo.
un limite di 20 puo' essere accettabile ma non oltre.
importante: in una fase iniziale valgono di piu' i giocatori che fanno molte corone rispetto a quelli con molti trofei... pertanto anche se avete giocatori con tanti trofei e 0 corone espelleteli senza patemi d'animo, ne giungeranno altri in seguito.. e molti .
sempre a proposito di limiti ed espulsioni ho notato che dopo una fase iniziale in cui dovete piano piano salire col numero minimo di corone, a cui ogni giocatore deve ottemperare, viene il momento in cui detto limite deve essere ridotto perche' la velocita' con cui viene completato il baule e' tale da non dare il tempo materiale a chi gioca solo il sabato e la domenica di raggiungere il minimo e alla fine vi troverete con molti giocatori che dovrebbero essere espulsi (e da un certo livello le sostituzioni non sono molto facili).
noi , al TREVISO DEFENCE, abbiamo adottato un sistema misto corone/donazioni per ridurre i rischi espulsioni.... chiaramente ci possono essere infinite altre vie, l'importante e' che siano chiare ed accettate da tutti.
continua