Guida come guidare un clan

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eltrevisan

Utente Bronze
11 Febbraio 2018
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INTRODUZIONE
nel mio piccolo ho portato un clan da 28000 punti a 41000 in poco piu' di un anno con un incremento mensile di circa 1000 trofei. in questa guida che cerchero' di completare in piu' puntate vi illustrero' alcune metodologie per capire cosa fare ma sopratutto cosa non fare e in che sequenza vanno perseguiti i vari obiettivi...
premetto che nel clan che guido sono entrato come recluta, l'ho "ereditato" dal vecchio capo a novembre benche' de facto lo abbia guidato da marzo dell'anno scorso.
il clan in questione aveva gia' raggiunto l'obiettivo base (il completamento del baule clan) ma si stava "seccando"... c'erano ben 25 inattivi
-continua

NOME CLAN
il nome del clan, anche se non sembra, puo' giocare un ruolo importante nel momento in cui uno fa una ricerca per orientarsi su quale clan scegliere.
innanzitutto meglio clan nazionali che internazionali perche' un linguaggio comune serve come collante fra i vari membri, in uno internazionale dovrebbe per forza di cose essere l'inglese.
tornando ai nomi la preferenza va verso quelli che identificano un'area di appartenenza (regioni - provincie - o la nazione stessa) purche' abbiano un bacino di circa 1000000 di abitanti (tutti i nomi di clan che fanno riferimento a comuni li vedo piuttosto male... o sono inattivi o sopravvivono a stento)
un secondo gruppo di nomi che puo' vantare un discreto seguito e' quello che fa riferimento a squadre di calcio.
i nomi di fantasia per quanto carini siano sono altamente sconsigliati.
continua

REQUISITI DI UN CAPO
molte volte chi e' capo tende a comportarsi in modo dispotico e tirannico... nulla di piu' sbagliato e sintomo di un certo e rapido declino di un clan.
la parola chiave e' rispetto: ma e' una moneta che prima di riceverla bisogna darla. la si ottiene solo se prima vengono trattati tutti i giocatori, amici e non, simpatici e meno simpatici, forti e deboli, con lo stesso criterio, ad esempio se in un clan c'e' un limite minimo di 15 corone per il baule clan tutti quelli al di sotto dovrebbero essere espulsi o degradati- a seconda di cio' che si stabilisce- co compresi... e cio' puo' essere a volte doloroso (per il capo, se vuole essere corretto..) ma e' necessario perche' se cio' non avvenisse si creerebbero all'interno del clan due tipi di giocatori: i favoriti/privilegiati del capo e gli altri, una frattura che alla lunga e' destinata a minare il futuro di un clan.
il capo inoltre deve essere lui per primo una guida per il clan, quando c'e' il baule dovrebbe essere sempre almeno tra i primi 10..., dovrebbe essere tra quelli che donano di piu' e si dovrebbe prestare alle amichevoli oltre che a rispondere alle varie domande che mano a mano vengono poste dai vari giocatori.
chiaramente un capo non si dovrebbe mai abbassare ad insultare i giocatori e dovrebbe pretendere lo stesso dai sui co (puo' sembrare strano, ma girando per vari clan -poi spieghero' il perche' :) - ho visto che questo punto non e' sempre applicato)
continua

LA GOVERNANCE, OSSIA: CHI DECIDE?
il 99.9% risponderebbe: il capo; ma puo' un solo giocatore capire sempre la situazione, le esigenze e le aspettative che un clan sente in un determinato momento?
per questo che io nei TREVISO DEFENCE ho introdotto i referendum... tutto cio' che viene approvato dalla maggioranza diventa regola (corone, trofei, regole comportamentali) e TUTTI possono proporre le loro idee, questo perche' 50 teste vedono meglio di una ;) , inoltre cio' ha portato degli sviluppi a cui certamente non avrei mai pensato, per esempio noi abbiamo un limite massimo, durante il baule clan, di 33 corone a testa il primo giorno per dare a tutti il tempo di fare corone- senza tale limite il baule clan lo finivamo sabato sera- e chi lo oltrepassa (sempre con approvazione della maggioranza) diventa recluta (oltrepassare il limite viene letto come mancanza di solidarieta' verso il gruppo).
chiaramente ogni clan ha esigenze diverse anche perche' i problemi di un clan a 30000 trofei ed uno a 40000 sono diversi.
in apparenza questo sistema toglie potere al capo, ma in realta' gli da' il consenso del clan e questo vale molto di piu'.
il capo ha il dovere di far rispettare le regole.
continua

PRIMO OBIETTIVO: IL BAULE CLAN
se e' possibile che giocatori forti vadano su clan mediocri, e' quasi certo che giocatori forti non vadano su clan che al baule clan non giungano almeno al nono baule (su dieci).
pertanto, pena la sopravvivenza del clan stesso, e' obbligatorio cercare di completare il baule (e per il capo di dedicarci un bel po' di tempo in fase iniziale- da gennaio a giugno facevo una media di 200 corone, per le vacanze, dato che molti erano via, di 300 - con una punta di 656 ad agosto- solo da ottobre sto sotto le 100, questo perche' sono finalmente arrivati giocatori forti).
come prima mossa bisogna inserire un limite, anche basso tipo 5 corone, affinche' si crei un nucleo di giocatori che collaborano al baule, poi piano piano si eleva tale limite a 10 poi 15 e qui potete anche fermarvi.
ci sono clan che hanno un limite di 30 corone: questo e' un errore, infatti se dividete le corone totali (1600) per 50 giocatori otterrete 32...non e' possibile che tutti facciano le stesse corone, con un limite cosi' alto dovrete certamente espellere giocatori e l'obiettivo del gioco non e' espellere gente ma creare un clan competitivo.
un limite di 20 puo' essere accettabile ma non oltre.
importante: in una fase iniziale valgono di piu' i giocatori che fanno molte corone rispetto a quelli con molti trofei... pertanto anche se avete giocatori con tanti trofei e 0 corone espelleteli senza patemi d'animo, ne giungeranno altri in seguito.. e molti ;) .
sempre a proposito di limiti ed espulsioni ho notato che dopo una fase iniziale in cui dovete piano piano salire col numero minimo di corone, a cui ogni giocatore deve ottemperare, viene il momento in cui detto limite deve essere ridotto perche' la velocita' con cui viene completato il baule e' tale da non dare il tempo materiale a chi gioca solo il sabato e la domenica di raggiungere il minimo e alla fine vi troverete con molti giocatori che dovrebbero essere espulsi (e da un certo livello le sostituzioni non sono molto facili).
noi , al TREVISO DEFENCE, abbiamo adottato un sistema misto corone/donazioni per ridurre i rischi espulsioni.... chiaramente ci possono essere infinite altre vie, l'importante e' che siano chiare ed accettate da tutti.
continua
 
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SECONDA FASE: CRESCITA
una volta che avete raggiunto almeno l'obiettivo del nono baule clan (il clan e' nuovo... :) ) bisognera' concentrarsi sul come far salire di livello il clan.
molti mettono minimi trofei d'accesso troppo elevati rispetto al valore del clan, nella speranza di crescere velocemente: nulla di piu' sbagliato per due motivi:
1)chi guarda il clan da fuori vede subito una discrepanza tra i giocatori nel clan e i trofei (e si chiedera': ma come meta' clan e' sotto il minimo??)
2)chi e' dentro si sentira' escluso.
la crescita deve essere graduale in maniera che chi e' dentro il clan abbia un obiettivo raggiungibile e chi guarda da fuori capisca che il clan cerca di crescere senza strafare.
il punteggio clan viene calcolato cosi':
dal 1° al 10° =50% dei trofei dei giocatori
dal11°al 20°= 25% dei trofei dei giocatori
dal21°al 30°=12% dei trofei dei giocatori
dal31°al40°=10% dei trofei dei giocatori
dal41°al50°= 3% dei trofei dei giocatori
il sistema che ho adottato per una crescita che ha garantito al clan circa 1000 trofei al mese in piu' per un anno e' il seguente:
guardavo il punteggio del 45° e proponevo al clan di aumentare i trofei allo scalino successivo, es:
minimo 1600 trofei
44) giocatore A trofei 1650
45) giocatore B trofei 1620
46) giocatore C trofei 1580
vedevo che il 45° aveva passato il minimo e proponevo al clan di passare a 1800 trofei (e praticamente tutti votano per aumentare i trofei)
importante: ai giocatori che si trovassero sotto il limite deve essere garantita la possibilita' di restare nel clan fintantoche' ottemperino l'obbligo delle corone. il clan deve sempre riconoscenza ai giocatori che l'aiutano fattivamente a crescere.
fino a una quota di ingresso di 3200 trofei potete far riferimento al 45° giocatore dopo dovrete far riferimento al 41° perche' sul fondo tenderanno a finire giocatori storici ma attivi.
NON ESPELLETELI tanto ai fini del conteggio trofei clan contano solo il 3% dei trofei che posseggono... tanto per dire, nel mio clan abbiamo un minimo posto a 3800 per i nuovi ingressi... l'ultima del clan ne ha 2500, se ne avesse 3800 (1300 in piu') varrebbe ai fini del clan solo 39 punti in piu' ...quanti ne otterrebbe il primo incrementando il suo punteggio di soli 78 punti.
inoltre se li espellete nessuno tra i giocatori che sta nel fondo della classifica si sentirebbe piu' sicuro e potreste alimentare fughe che poi magari non e' detto che riusciate a coprire con nuove entrate.
non ne vale la pena.
continua

PROMO/RETRO ED ESPULSIONI
molti, troppi le intendono come un uso personale del potere, invece i criteri devono essere chiari e capibili, se possibile condivisi, da tutti.
le promozioni, retrocessioni ed eventuali espulsioni dovrebbero essere legate al rendimento del giocatore fissando dei limiti chiari per corone e donazioni. chi e' inattivo, anche se co, dovrebbe essere espulso senza indugi.
retrocessioni immediate invece per chi abusa del proprio grado verso chi gli sta immediatamente sotto (esempio se un anziano espelle una recluta intervenite cosi' -indipendentemente dai trofei che hanno i giocatori: invito alla recluta per farla rientrare e degradate subito l'anziano a recluta per almeno due settimane).
in caso di litigi tra giocatori intervenite il piu' presto possibile retrocedendo chi l'ha fomentata (vedrete che le liti spariranno dopo che interverrete in questo modo).
per quanto riguarda la promo a co, questa dovrebbe spettare al solo capo o al massimo al capo ed ai co congiuntamente.
un co non dovrebbe mai eleggere un altro co autonomamente.
continua

LINGUAGGIO
se volete far entrare nel clan ragazze il clan deve astenersi dall'avere un linguaggio offensivo... la parolaccia puo' sempre scappare, ma a scriverla nella chat uno si puo' tranquillamente astenere o tutt'alpiu' puo' abbreviarla: acc, azz, m*** (e solo se ci riferisce a replay cmq mai tra giocatori del clan..)
le bestemmie e' meglio bandirle.
se ci si rivolge ad un altro giocatore assolutamente ogni tipo di parolaccia deve essere vietata, anche quelle abbreviate...
assolutamente vietato offendersi tra giocatori.
lo so questo capitoletto potevo risparmiarmelo, ma purtroppo nulla e' scontato.
continua

L'AMBASCIATORE
nonostante abbia militato in soli tre clan, ne ho visitato almeno una cinquantina per questo conosco piu' o meno l'andamento generale.
dicevo che da 3600 trofei in su e' difficile il ricambio dei giocatori, allora come superare tale difficolta'?.
e' utile designare o cercare un volontario che al termine del baule (lunedi' mattina) accetti di recarsi in vari clan a cui lasciare un messaggio di arruolamento.
l'ambasciatore si deve limitare a recapitare il messaggio per poi andarsene, anche perche' non molti gradiscono che si facciano inviti per un determinato clan ai propri giocatori :p , e l'ambasciatore se restasse sarebbe probabilmente insultato dai piu' esagitati del clan da lui visitato...
a volte questo compito l'ho assunto io stesso cedendo il comando clan ad un giocatore del mio clan. (tanto sono sempre stato certo del fatto che nessuno all'interno del mio clan voglia usurpare il mio posto ;) )
la scelta dei clan da visitare deve ricadere sopratutto su quelli che non completano il baule perche' sono maggiori le possibilita' di arruolare i giocatori voluti, in particolar modo se i giocatori in questione ricoprono ruoli di recluta od anziano.

CONCLUSIONE
spero che questo bignami possa esservi utile, dato che riporta un'esperienza reale del gioco, vi ringrazio per l'attenzione.

ELTREVISAN clan:TREVISO DEFENCE
 
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