Discussione Come i programmatori di cheat creano i cheat?

D

Deleted member 246689

Esattamente, il cheat deriva da un bug? Se sì, come scoprono il bug? Oppure come scoprono una vulnerabilità in un videogioco, cosa si può analizzare di un videogioco.

Grazie mille in anticipo, mi sto appassionando sempre di più alla programmazione e vorrei approfondire! :D
 
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Esattamente, il cheat deriva da un bug? Se sì, come scoprono il bug? Oppure come scoprono una vulnerabilità in un videogioco, cosa si può analizzare di un videogioco.

Grazie mille in anticipo, mi sto appassionando sempre di più alla programmazione e vorrei approfondire! :D

Un cheat non deriva direttamente da un bug. Utilizzando programmi come Cheat Engine e altri si possono scansionare le parti della memoria che occupa il gioco (RAM e memoria video) sovrascrivendo o modificando quella memoria o anche accedendovi è possibile scrivere dei programmi che la sfruttino per aggiungere nuove funzioni al gioco (autoaim o un GPS che mostra gli altri giocatori della mappa).

Oppure è possibile analizzare e modificare il client del gioco così da alterare quello che riceve il Server e se non viene fatto un controllo è possibile alterare alcune informazioni (come succede su Metin2 è possibile fare doppi danni, attaccare più velocemente etc).

Puoi usare per sperimentare software come: https://www.pwnadventure.com/
 
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Un cheat non deriva direttamente da un bug. Utilizzando programmi come Cheat Engine e altri si possono scansionare le parti della memoria che occupa il gioco (RAM e memoria video) sovrascrivendo o modificando quella memoria o anche accedendovi è possibile scrivere dei programmi che la sfruttino per aggiungere nuove funzioni al gioco (autoaim o un GPS che mostra gli altri giocatori della mappa).

Oppure è possibile analizzare e modificare il client del gioco così da alterare quello che riceve il Server e se non viene fatto un controllo è possibile alterare alcune informazioni (come succede su Metin2 è possibile fare doppi danni, attaccare più velocemente etc).

Puoi usare per sperimentare software come: https://www.pwnadventure.com/
Ah capito quindi l'unica analisi che viene fatta è sulla memoria che il gioco occupa? O comunque in grosse linee

Inoltre: modificando la memoria che occupa il gioco (ovviamente RAM) e sfruttandola per cheattare, può facilmente farti bannare, se i dev se lo aspettano, come controlli ciò? Ogni volta che controlli ti fai bannare?

Scusa le domande ahah
 
Ah capito quindi l'unica analisi che viene fatta è sulla memoria che il gioco occupa? O comunque in grosse linee

Inoltre: modificando la memoria che occupa il gioco (ovviamente RAM) e sfruttandola per cheattare, può facilmente farti bannare, se i dev se lo aspettano, come controlli ciò? Ogni volta che controlli ti fai bannare?

Anche ma non solo, anche sui files all'interno del client, su che pacchetti il client trasmette e riceve dal server etc.

Se c'è un anti-cheat è probabile che smanettando vieni bannato, i cheater spesso registrano tonnellate di account (usando metodi come VPN, email fasulle create a raffica etc) per poter provare i cheat e li testano un po' per avere la certezza che siano undetected, ci sono varie "fasi" che richiedono test come in un qualsiasi software.

Barare senza farsi scoprire è una delle cose più difficili...ed è anche la parte "divertente" dell'intero processo di sviluppo.
 
C'è anche da tenere in considerazione la natura del gioco: esempio, se il gioco è un gioco online, magari si possono modificare le chiamate che vengono fatte al server e azzerare spese o ottenere più oggetti ecc... insomma, sfruttare dei mancati controlli fati lato server. Se il gioco invece è per android potrebbe essere che salva alcuni dati in locale permettendone la modifica (c'era un vecchio gioco che ad esempio salvava il numero di soldi di un utente in un db locale... inutile dire che bastava modificare quel valore per avere più soldi). Altri cheat invece devono essere scoperti tramite l'analisi della memoria del gioco e l'iniezione di specifici byte, però di questi non me ne intendo molto ahahah
 
Anche ma non solo, anche sui files all'interno del client, su che pacchetti il client trasmette e riceve dal server etc.

Se c'è un anti-cheat è probabile che smanettando vieni bannato, i cheater spesso registrano tonnellate di account (usando metodi come VPN, email fasulle create a raffica etc) per poter provare i cheat e li testano un po' per avere la certezza che siano undetected, ci sono varie "fasi" che richiedono test come in un qualsiasi software.

Barare senza farsi scoprire è una delle cose più difficili...ed è anche la parte "divertente" dell'intero processo di sviluppo.
Allora pagano una fracca di soldi ahahah
C'è anche da tenere in considerazione la natura del gioco: esempio, se il gioco è un gioco online, magari si possono modificare le chiamate che vengono fatte al server e azzerare spese o ottenere più oggetti ecc... insomma, sfruttare dei mancati controlli fati lato server. Se il gioco invece è per android potrebbe essere che salva alcuni dati in locale permettendone la modifica (c'era un vecchio gioco che ad esempio salvava il numero di soldi di un utente in un db locale... inutile dire che bastava modificare quel valore per avere più soldi). Altri cheat invece devono essere scoperti tramite l'analisi della memoria del gioco e l'iniezione di specifici byte, però di questi non me ne intendo molto ahahah
Grazie mille anche a te per la risposta :D

Volevo provare a smanettare con qualche gioco magari senza anticheat.