Domanda Risolto come imparare a programmare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lorenzogatti

Utente Iron
25 Novembre 2020
10
3
1
11
ciao, sono un ragazzo giovane e vorrei imparare a programmare, cosa mi consigliate? un mio amico più esperto mi ha consigliato di scaricarmi Atom, cosa ne pensate? dosa dovrei iniziare?
 
Prima di tutto ti conviene scegliere un settore che ti interessa, per esempio uno tra: videogames, applicazioni mobile (iOS o Android), machine learning, reversing / cracking, siti web, programmi desktop (windows, linux o mac), programmi embedded / robotica (ardiuno), pura didattica / teoria, ecc... È vero che con un linguaggio di programmazione puoi fare tante cose diverse, ma è anche vero che ci sono degli strumenti che sono più o meno adatti a risolvere un determinato problema.

Una volta che hai le idee un po' più chiare e hai scelto il tuo settore, ti informi (o ti fai consigliare) su quali sono i linguaggi di programmazione più adatti a quello scopo. Dopo che ti sarai fatto una vaga idea su ognuno di essi, ne scegli uno e te lo studi. Per studiare ci sono libri, videocorsi, documenti ufficiali, ecc... I programmi che dovrai installare per programmare dipendono strettamente dal linguaggio che sceglierai quindi è presto per discuterne. Atom è un editor di testo e generalmente si programma in modo testuale (ci sono alcune eccezioni, tipo blueprint di unreal engine), però esistono anche degli ambienti di sviluppo (IDE) specifici per un certo linguaggio che ti forniscono più strumenti per facilitarti la vita. Per esempio, se vuoi programmare siti web potrebbe farti comodo vedere in tempo reale cosa succede alla pagina che stai scrivendo.

Se usi il tasto cerca di questo forum, o più semplicemente se ti scorri le discussioni in rilievo nella sezione Programmazione e nella sezione Linguaggi di programmazione di questo forum, troverai diverse informazioni utili. È una domanda ciclica che hanno posto tanti utenti prima di te e rileggere alcune di quelle discussioni dovrebbe essere di tuo interesse.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.