Domanda Come iniziare il proprio percorso formativo di Web Developer?

Ciao! Ti lascio qui la lista delle tecnologie con le quali ho intrapreso questo percorso.
  • HTML: per definire la struttura logica delle pagine web;
  • CSS: per definirne la formattazione e lo stile;
  • JavaScript: esclusivamente per elaborazione client side;
  • XML, XML Schema e XSD;
  • DOM;
  • AJAX: come tecnologia per l'interscambio di dati asincroni tra client e server;
  • JQUERY e JSON: come librerie js;
  • Java SE (o PHP) e SQL: server side.
Per capire un po' di cosa si tratta potresti consultare W3Schools.
 

KKKKKKKKK

Utente Electrum
15 Agosto 2021
268
13
129
101
Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi molto brevemente se avete qualche consiglio sul come iniziare il percorso di Web Developer

Meglio iniziare da se' e poi frequentare un corso per ottenere un eventuale certificazione?

Se si quale tipo di corso consigliate?

Quale tipo di guida consigliate per un novellino?

E come ultima domanda. Nel mondo lavorativo di questo settore avere un minimo di diploma informatico e' totalmente necessario?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 
Se vuoi fare il Web Developer quindi full stack devi avere almeno 1 database, meglio 2 quindi un SQL che può essere MySQL o Microsoft SQL e un nosql tipo Mongo. Una tecnologia backend che può essere node/express o springboot quindi java e una frontend quindi un framework come Vue/React/Angular/Svelte o qualcosa per creare siti statici tipo NextJS o GatsbyJS anche se ti consiglio di partire con uno dei primi 4
 
UP! Anch'io ho da poco conosciuto questa figura del Web Developer e me ne stavo interessando, quindi consigli su come iniziare e il percorso da seguire li troverei anch'io molto utili :D