C# Come posso iniziare a muovermi con il C#?

LocalAreaNetwork

Utente Bronze
10 Febbraio 2021
58
12
31
44
Salve a tutti. Premetto che ho un po' di esperienza in programmazione, sono un Python user ma sinceramente vorrei iniziare a creare dei veri e propri programmi. Avevo iniziato a vedere qualcosa del c++ ma mi sono subito bloccato e ho visto che non mi piaceva molto e che nn faceva per me. Vorrei creare programmi per Windows e quindi questo linguaggio mi viene molto d'aiuto dato che la Microsoft mette a disposizione il framework .NET per lo sviluppo di programmi sul loro OS. Mi riferisco a chi ha già esperienza, come posso iniziare? Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il C++ e' un linguaggio ""difficile"" MOOOLTO tecnico, ed e' ostico anche per chi ha anni di esperienza di sviluppo in C++ ;-)
Quindi e' assolutamente normale che tu abbia riscontrato problemi.

Ogni linguaggio di programmazione ha un suo "'contesto"" di utilizzo.
Tutto dipende da CHE TIPO di applicazioni vuoi realizzare.
La maggior parte dei linguaggi di programmazione sono ""general purpose"", cioe' possono essere utilizzati per fare ""tutto"".

Se sei alle prime armi, continua con Python: i concetti che ti servono per fare un'implementazione in Python della tua applicazione sono ESATTEMENTE gli stessi che ti servirebbero per implementare la stessa applicazione in (quasi) QUALUNQUE altro linguaggio di programmazione.

Le piu' comuni alternative sono Java e C# (.NET).
Ma non pensare che siano linguaggi ""facili""!
Sono SOLO LEGGERMENTE meno complessi del C++.

Se vuoi sbizzarirti con qualche linguaggio alternativo, puoi provare:
Julia, Golang, Rust, Haskell, Javscript, Zing, ...

(ma sono MOOOLTO ""alernativi"" ;-) diciamo come passare dalla birra al Mescal con il verme dentro ;-) )