Domanda Come posso iniziare nella cyber security?

  • Autore discussione Utente cancellato 247716
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 247716

Salve, da poco mi sto interessando di sicurezza informatica, qualche mese fa la prima cosa che mi veniva in mente di "sicurezza informatica" era risolvere i malware o creare antivirus, dopo aver visto Mr.Robot e anche NeXT (anche se parla principalmente di intelligenza artificiale) ho una visione più ampia rispetto a ciò e ha iniziato a interessarmi veramente molto. Infatti ho deciso di approcciarmi al mondo di sicurezza informatica, ma non so dove iniziare, parto dal fatto che faccio il quinto superiore di ragioneria, so già qualcosa, ma parliamo di conoscenza base del computer, ho studiato gli algoritmi e il linguaggio C. Qualcuno sa dirmi che linguaggio posso iniziare a studiare che riguardi la sicurezza informatica? Da dove devo partire? Devo ritornare a ripassarmi come funziona le reti e gli algoritmi? Inoltre un'ultima domanda, ho visto che un OS che è addatto a studiare/ mettere in pratico ciò, sia Kali Linux, il problema è che una volta installato non saprei dove dovrei mettere le mani, quindi prima di scaricarlo ho cercato su internet se ci fosse qualche guida completa che spieghi come utilizzare kali linux, ma non ho trovato nulla, qualcuno può passarmi qualche pdf/sito che riguarda ciò?
 
Impara ad usare linux, senza una buona base di quello è impossibile capire KaliLinux(tra l'altro il 90% dei dispositivi tecnologici è Linux o UNIX like),
anche studiare le reti e i server è un buon inizio, ad esempio quanti tipi di server conosci(domanda molto generica e ampia, quindi non mi aspetto una risposta molto tecnica)?Considera che tutto internet e tutte le applicazioni che usi si basano su richieste fatte a dei server.

ti linko alcune guide per newbie dell'informatica, l'ultima è una libreria curata da @0xbro, con all'interno moltissimi libri su cui poter studiare :

Voglio rubare un account di Facebook e spiare Whatsapp come posso fare?

Come inizio il mio percorso da "hacker"? Puoi cominciare da qui!

The hacker's library 2.0

è cosa più importate di tutte quelle elencate, impara a cercare ciò che ti serve sui motori di ricerca.

Lascio la palla agli altri.
 
Impara ad usare linux, senza una buona base di quello è impossibile capire KaliLinux(tra l'altro il 90% dei dispositivi tecnologici è Linux o UNIX like),
anche studiare le reti e i server è un buon inizio, ad esempio quanti tipi di server conosci(domanda molto generica e ampia, quindi non mi aspetto una risposta molto tecnica)?Considera che tutto internet e tutte le applicazioni che usi si basano su richieste fatte a dei server.

ti linko alcune guide per newbie dell'informatica, l'ultima è una libreria curata da @0xbro, con all'interno moltissimi libri su cui poter studiare :

Voglio rubare un account di Facebook e spiare Whatsapp come posso fare?

Come inizio il mio percorso da "hacker"? Puoi cominciare da qui!

The hacker's library 2.0

è cosa più importate di tutte quelle elencate, impara a cercare ciò che ti serve sui motori di ricerca.

Lascio la palla agli altri.
Grazie mille veramente, seguirò i tuoi consigli e inizierò a leggere le guide che hai linkato
 
Oltre ai suggerimenti di Psycho ti rimando a una discussione dove un utente aveva più o meno la tua necessità:
 
Oltre ai suggerimenti di Psycho ti rimando a una discussione dove un utente aveva più o meno la tua necessità:
Grazie mille :)
 
qualche libro da consigliare? magari cartaceo ,gli e-book non mi danno lo stesso feeling esoterico.
 
Mi interessava ciò che riguarda xss e in particolare l'utilizzo di tool come beef e wpscan, ma capire come funzionano sotto mi interessa oltre al mero utilizzo
Ti ringrazio per la risposta
 
Salve, da poco mi sto interessando di sicurezza informatica, qualche mese fa la prima cosa che mi veniva in mente di "sicurezza informatica" era risolvere i malware o creare antivirus, dopo aver visto Mr.Robot e anche NeXT (anche se parla principalmente di intelligenza artificiale) ho una visione più ampia rispetto a ciò e ha iniziato a interessarmi veramente molto. Infatti ho deciso di approcciarmi al mondo di sicurezza informatica, ma non so dove iniziare, parto dal fatto che faccio il quinto superiore di ragioneria, so già qualcosa, ma parliamo di conoscenza base del computer, ho studiato gli algoritmi e il linguaggio C. Qualcuno sa dirmi che linguaggio posso iniziare a studiare che riguardi la sicurezza informatica? Da dove devo partire? Devo ritornare a ripassarmi come funziona le reti e gli algoritmi? Inoltre un'ultima domanda, ho visto che un OS che è addatto a studiare/ mettere in pratico ciò, sia Kali Linux, il problema è che una volta installato non saprei dove dovrei mettere le mani, quindi prima di scaricarlo ho cercato su internet se ci fosse qualche guida completa che spieghi come utilizzare kali linux, ma non ho trovato nulla, qualcuno può passarmi qualche pdf/sito che riguarda ciò?
Dopo il C ti consiglio il linguaggio Golang e di libri leggiti The hacker playbook 1, 2 e 3


Mi interessava ciò che riguarda xss e in particolare l'utilizzo di tool come beef e wpscan, ma capire come funzionano sotto mi interessa oltre al mero utilizzo
Ti ringrazio per la risposta
Vedi i corsi di Portswigger sul bug bounty
 
  • Mi piace
Reazioni: MRPants
Per quanto riguarda python, cybersecurity e per imparare linux?
Ciao @Pivot :)

Per Python potresti acquistare questo testo di Horstmann e Necaise:

41n-LadX0AL._SX395_BO1,204,203,200_.jpg

Libro ideale per chi non ha mai programmato e vuole imparare in maniera efficace, parte veramente dalle basi. Nelle sue quasi 800 pagine contiene un po’ di tutto, da una introduzione di base sui diversi aspetti del linguaggio ad una trattazione più esaustiva e dettagliata dei singoli, vi sono inoltre molti esempi ed esercizi per assicurarsi di aver capito ciò che si è letto.

Per Linux invece c'è un'ottima guida/articolo di @SpeedJack proveniente da i Dominic Humphries, altre info le reperisci tranquillamente facendo una ricerca in rete.

Ed infinite per quanto riguarda la cybersecurity ti consiglio due libri molto interessanti, uno di Mitnick noto programmatore e imprenditore statunitense e l'altro di @Stefano Novelli, fondatore di Inforge.net!



9788807170867_quarta.jpg.444x698_q100_upscale.jpg
41XgWWrDZ6L.jpg
 
Per quanto riguarda python, cybersecurity e per imparare linux?
Python --> qualsiasi libro o corso va bene, se il tuo intento è quello di fare il penetration tester / ethical hacker non ti serve saper programmare perfettamente in python, bastano le basi in modo da sapere leggere un sorgente e saper creare dei tools in caso ce ne fosse bisogno

Cybersecurity: è un termine che indica un campo troppo vasto. Penetration tester? Ethical hacker? Malware analyst? Forensics analysts? ... Sii più specifico

Linux: Amministrare GNU Linux, i capitoli principali, non serve conoscere a memoria tutto il libro. Il grosso lo si impara con l'esperienza e l'attività quotidiana
 
Python --> qualsiasi libro o corso va bene, se il tuo intento è quello di fare il penetration tester / ethical hacker non ti serve saper programmare perfettamente in python, bastano le basi in modo da sapere leggere un sorgente e saper creare dei tools in caso ce ne fosse bisogno

Cybersecurity: è un termine che indica un campo troppo vasto. Penetration tester? Ethical hacker? Malware analyst? Forensics analysts? ... Sii più specifico

Linux: Amministrare GNU Linux, i capitoli principali, non serve conoscere a memoria tutto il libro. Il grosso lo si impara con l'esperienza e l'attività quotidiana
Penetration tester, ethical hacker, malware analyst e Forenscis analyst. Un po' di tutto.
 
Grazie mille, Per python ho preso Amazon product ASIN 8850334818 spero di non aver fatto la scelta sbagliata, vedendo l'indice mi sembrava un libro completo, anche se visto che mi servono soltanto le basi, penso di leggere solamente le cose fondamentali, e magari in futuro approfondire.
Poi ho preso in libreria Amazon product ASIN 8850334427 mi sembrava interessante.
e infine su amazon ho ordinato Hacklog volume 2 e Hacking: the art of exploitation e a breve penso di comprarmi anche Penetration Testing: Hands-on introduction hacking. Grazie ancora per l'aiuto :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.