Domanda Come posso iniziare??

LocalAreaNetwork

Utente Bronze
10 Febbraio 2021
58
12
31
44
Salve a tutti! Personalmente ho già una minima esperienza con Python e lo uso spesso; ho iniziato vedendo vari tutorial per poi approfondire meglio. Solo che non avevo un percorso preciso e quindi ho fatto tante cose diverse senza assimilare nulla. Mi chiedevo se qualcuno conoscesse un modo per imparare Python in modo completo e approfondito.
 
Ciao,
Python è un linguaggio la cui “potenza” può essere espressa anche per via dei molteplici ambiti di utilizzo grazie anche alle varie librerie/moduli disponibili e facilmente installabili.
Puoi iniziare a fare teoria ed esercizi, affrontare piccoli problemi e buttarti sul campo provando a sviluppare o capire il ragionamento dietro a piccoli progetti come i classici Guess the Number, loop attraverso le liste per trovare gli elementi e questo tipo di attività, passando poi ad esercizi sull’apertura, lettura e scrittura di file csv e classi e oggetti, essendo, Python, un linguaggio OOP (Object-Oriented Programming).
Dopodiché sta a te, come per tutte le cose, capire cosa ti piace e dove applicare Python. Ci sono tantissime applicazioni come:

Finanza
Data science
Intelligenza Artificiale / Machine Learning
Scienze / Astronomia / Matematica etc

e tantissimi altri settori.
In realtà tipo parte dello shop di Call of Duty è scritto in Python quindi trova applicazione anche nel Gaming (anche se C++ è più indicato)
Idem per web developing potresti usare Django per fare questo tipo di attività ma con php html css andresti meglio.
 
  • Grazie
Reazioni: LocalAreaNetwork
Ciao,
Python è un linguaggio la cui “potenza” può essere espressa anche per via dei molteplici ambiti di utilizzo grazie anche alle varie librerie/moduli disponibili e facilmente installabili.
Puoi iniziare a fare teoria ed esercizi, affrontare piccoli problemi e buttarti sul campo provando a sviluppare o capire il ragionamento dietro a piccoli progetti come i classici Guess the Number, loop attraverso le liste per trovare gli elementi e questo tipo di attività, passando poi ad esercizi sull’apertura, lettura e scrittura di file csv e classi e oggetti, essendo, Python, un linguaggio OOP (Object-Oriented Programming).
Dopodiché sta a te, come per tutte le cose, capire cosa ti piace e dove applicare Python. Ci sono tantissime applicazioni come:

Finanza
Data science
Intelligenza Artificiale / Machine Learning
Scienze / Astronomia / Matematica etc

e tantissimi altri settori.
In realtà tipo parte dello shop di Call of Duty è scritto in Python quindi trova applicazione anche nel Gaming (anche se C++ è più indicato)
Idem per web developing potresti usare Django per fare questo tipo di attività ma con php html css andresti meglio.
Grazie! Non sapevo che lo shop di Call of duty fosse scritto in Python, lol :D
 
Grazie! Non sapevo che lo shop di Call of duty fosse scritto in Python, lol :D
Nel game development i linguaggi di scripting sono usati molto frequentemente: praticamente tutti i giochi che usano unreal engine (e.g., fortnite, valorant, tekken, ff7 remake) usano unrealscript, un sacco di giochi (e.g., world of warcraft, the witcher, civilization, crysis, demon souls) usano lua, naughty dog (e.g., the last of us, uncharted) usa lisp, etc...

Ovviamente non vanno a rimpiazzare C++, ma è molto comodo avere un linguaggio di programmazione snello per programmare il gameplay e le intelligenze artificiali.